Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, GP Monza - Hamilton davanti a Vestrappen nelle FP1, Sainz 7° Leclerc solo 11°

Luca Stamerra

Aggiornato 10/09/2021 alle 17:02 GMT+2

FORMULA 1 - Comincia nel segno di Hamilton il week end di Monza, con il pilota britannico che rifila 452 millesimi sul giro secco a Max Verstappen. Bene le Mercedes visto il 3° posto di Bottas, ma tutte le macchine motarizzate Mercedes hanno realizzato dei buoni tempi in questa prima sessione. Male le Ferrari anche se non sono riuscite a spingere nel time-attack a causa del traffico.

Lewis Hamilton (Mercedes) - GP of Italy 2021

Credit Foto Getty Images

Verstappen è tornato in testa al Mondiale (la classifica), ma Hamilton vuole subito rispondere presente al GP di Monza. Il week end è partito bene per il 7 volte campione del mondo che chiude davanti a tutti nella prima sessione di prove libere col tempo di 1'20''929 con gomme medie. Verstappen, comunque secondo, ha pagato 452 millesimi sul giro secco, montando però gomme con mescola più morbida. Più dietro le Ferrari, considerando il 7° tempo per Sainz a 988 millesimi da Hamilton, mentre Leclerc ha chiuso 11° a 1''176.

La top 11

PilotaTempo
1. Lewis Hamilton 1'20''926
2. Max Verstappen+0''452
3. Valtteri Bottas+0''525
4. Lance Stroll+0''750
5. Pierre Gasly+0''793
6. Sebastian Vettel+0''898
7. Carlos Sainz+0''988
8. Fernando Alonso+1''000
9. Daniel Ricciardo+1''077
10. Sergio Perez+1''113
11. Charles Leclerc+1''176

Cronaca

Il sette volte campione del mondo ha rifilato la bellezza di 452 millesimi sul giro secco alla Red Bull di Max Verstappen, il quale ha ottenuto il proprio miglior crono montando la mescola Pirelli più morbida. Hamilton è subito carico, con la volontà di vincere a Monza per effettuare il contro sorpasso sull'olandese. Terza posizione, invece, per il finlandese Valtteri Bottas, con mezzo secondo di ritardo dal compagno di squadra senza effettuare il time-attack con le soft. Bene, comunque, tutte le monoposte motorizzate Mercedes, considerando il 4° tempo dell'Aston Martin di Lance Stroll (con gomme soft) a 750 millesimi dalla vetta e il 6° tempo di Vettel (soft) a 898 millesimi.
Le McLaren hanno fatto 9a e 12a con Ricciardo e Norris, ma si sono viste delle buone basi per la gara. I due piloti, infatti, si sono visti cancellare i rispettivi time-attack per aver violato i limiti della pista in uscita dalla ex Parabolica, e con quei crono si sarebbero inseriti nella top 5 della prima sessione. Molto bene anche l’AlphaTauri di Pierre Gasly, 5° a meno di 8 decimi dal leader, sfruttando al meglio le soft. Male invece la Ferrari che si deve accontentare della settima piazza di Carlos Sainz e dell’undicesima di Charles Leclerc. Anche se, è doveroso ricordarlo, entrambe le monoposto non sono riuscite ed esprimere il potenziale nel time-attack con le soft a causa del traffico.
picture

"Ciao Palermo, Monza is calling": Verstappen, che cavalcata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità