Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Ferrari arriva 2ª nel campionato costruttori se... Tutte le combinazioni nell'ultimo GP della stagione

Luca Montanari

Pubblicato 19/11/2023 alle 12:44 GMT+1

FORMULA 1 - Arrivati al gran finale con il GP Abu Dhabi, resta solo da decidere la battaglia tra Ferrari e Mercedes per il 2° posto nella classifica costruttori alle spalle della Red Bull, tra le posizioni di vertice. Il Cavallino Rampante è distante sole quattro lunghezze dalle frecce d'argento, ecco cosa serve a Leclerc e Sainz sul circuito di Yas Marina.

Leclerc: "Vedere vincere la Ferrari è stato stupendo. Un giorno magari..."

Con il podio di Leclerc a Las Vegas unito al sesto posto di Sainz, la Ferrari ha incamerato punti importanti e arriva all'ultimo Gran Premio del Mondiale 2023 di Formula 1 con l'obiettivo di strappare il secondo posto nel campionato costruttori alla Mercedes. È l'unica lotta "di vertice" nel GP Abu Dhabi, dato che il podio della classifica piloti è matematicamente in ghiaccio. Osservati speciali quindi Cavallino Rampante e le frecce d'argento, con la Mercedes in leggero vantaggio di quattro lunghezze. Tuttavia, nella seconda parte di stagione, nonostante gli alti e bassi Leclerc e Sainz sono riusciti a ricucire quasi completamente un margine che era arrivato a toccare quasi 60 punti al cospetto di una W14 ancor più altalentante. Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio cosa serve alla Ferrari per chiudere da seconda forza del campionato.

Ferrari al 2° posto in classifica costruttori se...

Per battere la Mercedes nella graduatoria finale la Ferrari dovrà ottenere cinque punti in più del team rivale nel GP Abu Dhabi. O anche solo quattro nel caso in cui non dovesse arrivare la vittoria della scuderia di Brackley neanche a Yas Marina. In caso di arrivo a pari punti infatti viene preso in considerazione il numero di vittorie nel campionato. Il Cavallino Rampante, finora l'unico oltre alla Red Bull a conquistare un successo grazie al trionfo di Carlos Sainz a Singapore, è quindi in vantaggio sulla Mercedes da questo punto di vista. Ma sarà obbligatorio che almeno una rossa tagli il traguardo davanti a uno tra Hamilton e Russell.
Alcuni esempi. Dovesse vincere una Mercedes, la Ferrari è costretta a conquistare gli altri due gradini del podio e sperare che l'altro pilota britannico chiuda almeno ottavo (nel caso in cui Sainz o Leclerc intascassero anche il giro veloce) o nono, a meno l'altra W14 non vada a punti, e in quel caso potrebbe "bastare" un secondo e un quarto posto. Nel caso in cui la Mercedes invece non vincesse ma portasse entrambe le vetture a podio, la Ferrari è costretta a ottenere un primo e quarto posto. Tutte casistiche difficilmente pronosticabili, considerata la supremazia della Red Bull che parte favorita anche ad Abu Dhabi per azzannare la 21ª vittoria su 22 stagionali. L'obiettivo della Ferrari a Yas Marina sarà quindi quello di salire almeno con un pilota a podio per impedirlo alla Mercedes: un quarto e un quinto posto potrebbero non essere sufficienti alla rossa, salvo imprevisti della diretta avversaria.
  • La classifica costruttori prima dell'ultimo GP
1. RED BULL822
2. MERCEDES392
3. FERRARI388
picture

Sainz: "Meccanici davvero eroici dopo l'incidente, io sto bene"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità