Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Leclerc torna in prima fila a Spielberg: "Sensazioni migliori, inaspettato essere così vicino alla Red Bull"

DaOAsport

Pubblicato 30/06/2023 alle 19:29 GMT+2

FORMULA 1 - Ferrari soddisfatta per la prima fila di Leclerc e la 3ª casella di Sainz nelle qualifiche per il GP d'Austria. Il monegasco e il team principal lodano il lavoro in fabbrica nelle ultime settimane e sperano di confermarsi in Sprint Race e in gara. L'iberico indica il podio come obiettivo del fine settimana al Red Bull Ring.

Verstappen può staccare Prost: numeri e curiosità sul GP d'Austria in 1'

Ferrari conferma i passi avanti del Canada e si dimostra molto competitiva nel venerdì di Spielberg, cedendo solo alla Red Bull di Max Verstappen nelle qualifiche per il Gran Premio d’Austria 2023, valido come nono atto stagionale del Mondiale di Formula Uno. Charles Leclerc in particolare ha sfiorato la pole position, pagando solo 48 millesimi dal miglior tempo dell’olandese e rifilando quasi un decimo e mezzo al compagno di squadra Carlos Sainz.

Leclerc: "Proviamo a mettere in difficoltà le Red Bull"

Bella sensazione avere delle qualifiche pulite e tornare di nuovo in prima fila. Le mie sensazioni sono andate migliorando nelle ultime due gare. In Q1 e Q2 ho cercato di costruire il giro da fare poi in Q3. Sono riuscito a mettere insieme tutto quello che volevo proprio nell’ultimo giro e sono riuscito ad arrivare molto vicino a Max, ma non è bastato“, le parole a caldo del monegasco. “Non ci aspettavamo di essere così vicini alla Red Bull ed è un buon risultato. Ringrazio tutti i ragazzi in fabbrica. Sono solo qualifiche, ma il lavoro che hanno fatto nelle ultime due-tre settimane per portare il pacchetto in anticipo rispetto ai programmi è stato impressionante. Questo ci ha aiutato ad avere le buone prestazioni viste oggi“, dichiara Leclerc. Il pensiero però va già al prosieguo del fine settimana: “Dobbiamo replicare ancora domani e domenica. Siamo tutti molto vicini, oggi dovevamo mettere tutto insieme e ci siamo riusciti. Il passo era sembrato buono anche a Montreal, ma dobbiamo lavorare sulla costanza. Red Bull per ora è sempre stata più veloce il giorno della gara, ma se potremo metterli in difficoltà lo faremo e saremo contenti”.

Sainz: "Ottima giornata, ma il weekend è ancora lungo"

Una buona giornata e ottime qualifiche per la squadra. Non ci aspettavamo di essere così vicini. Il weekend, comunque, è lungo dal momento che domani ci aspetta la Sprint Shootout e la Sprint Race e questo time-attack è valso essenzialmente per la griglia di domenica“, ha ricordato Sainz. "L’obiettivo è quello di salire sul podio, dobbiamo lavorare sui dettagli, ben sapendo che su una pista così corta faranno ancor di più la differenza", la chiusura dell’iberico.

Vasseur: "Tantissimo lavoro, ma chiamati a completare l'opera"

Ai microfoni di Sky Sport il team principal Frederic Vasseur commenta l'ottimo risultato della Ferrari nelle qualifiche: “Stiamo lavorando tantissimo in fabbrica per migliorare la vettura e questo risultato ci fa piacere, ma ora siamo chiamati a completare l’opera. In Canada le prestazioni in gara erano state buone, mentre nelle qualifiche sono stati commessi degli errori. Pioggia domani? Dovremo essere in grado di adattarci“, le considerazioni dell’ingegnere francese.
picture

Leclerc: "Vedere vincere la Ferrari è stato stupendo. Un giorno magari..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità