Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Charles Leclerc entusiasta a Baku: "Non mi aspettavo questa pole position. Ferrari cresciuta in gara: obiettivo vincere"

Luca Montanari

Aggiornato 11/06/2022 alle 20:55 GMT+2

F1 - Quarta pole position consecutiva per Charles Leclerc nel GP di Azerbaigian, che eguaglia Felipe Massa a quota 15 in Ferrari. Il monegasco parte davanti alle Red Bull sul circuito di Baku: "Sarà interessante contro Perez e Verstappen qui. La gestione gomme sarà decisiva, ma dopo gli aggiornamenti siamo cresciuti molto sul ritmo gara".

Leclerc: "Pole sorprendente. Mi sono preso dei rischi ed è andata bene"

Quarto capolavoro del sabato consecutivo per Charles Leclerc. Il monegasco si mette dietro le Red Bull pure nelle qualifiche del GP di Azerbaigian, su una pista non tanto cara alla Ferrari sul piano tecnico. Invece Leclerc fa valere tutte le sue qualità sul giro secco e con un ultimo time attack folle lungo le strade di Baku firma la quindicesima pole position della carriera rifilando circa tre decimi a Perez e Verstappen. Otto prime file su otto round del Mondiale di Formula 1 valgono un nuovo primato eguagliato nella scuderia del Cavallino Rampante: non capitava dai tempi di Michael Schumacher tra il 2002 e il 2003.

Leclerc: "Mi aspettavo la Red Bull più forte"

Grande soddisfazione per Charles Leclerc al termine delle qualifiche, come espresso dal pilota Ferrari nella tradizionale intervista al parco chiuso: "Ogni pole position è bella, ovviamente, però questa non me l’aspettavo dato che pensavo che le Red Bull fossero più forti soprattutto dopo il Q1 ed il Q2. Nell’ultimo tentativo, come sempre, ho messo tutto quello che avevo e ce l’ho fatta".
picture

Scintille Vettel-Hamilton, numeri e curiosità: il GP di Baku in 2'

Sulla gara di Baku

Ora però bisogna concretizzare le gioie del sabato anche in gara, dopo tutti i punti persi nei precedenti appuntamenti: "Sono davvero entusiasta per quello che succederà. Dovremo affrontare alcuni punti difficili, come la gestione delle gomme. Sarà un aspetto decisivo, ma a Barcellona e Montecarlo stavo procedendo nella giusta maniera. A livello di passo gara siamo cresciuti molto dopo gli aggiornamenti e sarà davvero interessante se saremo in grado di fare bene anche qui".
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Sainz: "Ho superato il limite, peccato perché ero vicino alla pole"

Carlos Sainz invece accarezza fino agli ultimi secondi il sogno della prima pole in carriera, per poi concludere al quarto posto, alle spalle delle Red Bull. Lo spagnolo infatti non è riuscito a migliorarsi come hanno fatto gli altri tre nel giro prima della bandiera a scacchi a causa di una grossa sbavatura. Così spiega l'errore ai microfoni di Sky Sport: "Purtroppo succede spesso a Baku: ho cercato di spingere di più ma ho superato il limite. Peccato perché potevamo fare primo e secondo. Ma fino a quel punto sono rimasto in lotta per la pole, è stata una buona qualifica".
Sainz però guarda il bicchiere mezzo pieno in vista della corsa: "Dopo un paio di gare in cui non mi trovavo, stavolta ero un po' più in confidenza sulla Ferrari a guidare al limite, e questo è importante".
picture

Ferrari F1-75, il video della nuova monoposto di Leclerc e Sainz

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità