Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Binotto dopo GP Olanda: “Pasticcio ai box con Sainz, sfortunati con la strategia di Leclerc ma problema Ferrari è..."

Stefano Dolci

Aggiornato 04/09/2022 alle 18:35 GMT+2

FORMULA 1 – Mattia Binotto dopo il GP di Zandvoort dominato da Verstappen che ora vanta 109 punti di vantaggio su Leclerc in classifica, non nasconde che la scuderia del Cavallino stia vivendo una parte di stagione complicata: “Non possiamo essere soddisfatti, la vettura non aveva ritmo. Abbiamo fatto un pasticcio nel pit stop di Sainz e siamo stati sfortunati nella strategia con Leclerc".

Leclerc, che guaio! Distrugge la Ferrari 312 all'Historic GP di Monaco

Per la quarta gara consecutiva la Ferrari chiude un weekend di gare alle spalle della Red Bull e di un Max Verstappen straripante e sempre più dominatore incontrastato del mondiale piloti. L’olandese anche a Zandvoort, non delude la folta marea di tifosi orange assiepati sulle tribune, andandosi a prendere la 30ª vittoria della carriera, la 10ª di una stagione che si avvia a concludersi con il bis di titoli mondiali. Già perché i punti di vantaggio su Leclerc e la Rossa ora sono 109 e all’orizzonte non sembrano esserci avversari in grado di intralciare questo connubbio semplicemente fenomenale come confessa anche nel post gara il team principal Mattia Binotto, che ai microfoni di Sky Sport non nasconde l’insoddisfazione dopo un weekend in cui era lecito attendersi più che un 3° e un 8° posto.
"Oggi non siamo soddisfatti. La preoccupazione è che ci è mancato ritmo, non eravamo veloci, già da qualche gara non siamo veloci abbastanza e su questo dobbiamo concentrarci. Poi quando uno è in affanno su ritmo il risultato non è all’altezza delle aspettative ed è questo che dobbiamo approfondire. Cosa è successo con Sainz? È stato un pasticcio dovuto al fatto che lo abbiamo richiamato quando era all’ultima curva. Non c’era il tempo per i meccanici, volevamo reagire contro Hamilton ma non c’era tempo. Sono cose che succedono, si impara: semplicemente è un pasticcio. e Mercedes andavano molto forte sulle dure. Tsunoda è entrato dopo il problema ed è riuscito, si è fermato poco dopo. Noi ci siamo fermati ai box e siamo stati un po’ sfortunati. La strategia non è stata a nostro favore, ma il primo punto è che oggi eravamo troppo lenti".

"Severa la penalità a Sainz, a Monza ce la metteremo tutta per ripagare aspettative tifosi"

"Per noi non era un unsafe release: la FIA è stata troppo severa, lui si è fermato per evitare gli uomini della McLaren e poi è arrivato Alonso. Ha preso una penalità che gli costa tre posizioni. 2023? Non sono preoccupato. La vettura sta seguendo il suo sviluppo in parallelo, anzi quello che vediamo oggi ci aiuterà a correggere il tiro. La nuova vettura sta crescendo bene, non è quella attuale. Nel finale di stagione dobbiamo correggerci con buoni risultati e ritrovare la forma che avevamo prima dell’Ungheria e che abbiamo perso".
picture

Leclerc sconsolato: "La Red Bull è di un altro pianeta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità