Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Leclerc dopo qualifiche Imola: "Credevo nella pole, la gara sarà diversa". Sainz: "Non mi aspettavo di più"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/05/2024 alle 20:33 GMT+2

FORMULA 1 - Le parole a caldo dei piloti Ferrari al termine delle qualifiche chiuse con il quarto posto di Leclerc e il quinto di Sainz. Cavallino Rampante deluso per la partenza dalla seconda e terza fila, ma non abbattuto in vista della gara. Charles: "Non escludo la vittoria", Carlos: "Sul passo possiamo giocarcela".

Leclerc ci crede: "Peccato, ma il target per la gara resta la vittoria"

La Ferrari è costretta a scattare dalla quarta casella con Leclerc e dalla quinta con Sainz nel GP di casa a Imola, in attesa dell'esito dei commissari sul possibile impeding di Piastri a Hulkenberg. Un risultato da cui tutti, dal box rosso agli appassionati, si attendevano di più dopo quanto si era visto all'inizio del weekend e per gli sviluppi sulla SF-24 portati per la prima volta su questo circuito. In un tracciato in cui è difficile sorpassare le chance per la vittoria si riducono notevolmente dopo i risultati delle qualifiche che hanno visto Max Verstappen conquistare l'ottava pole position consecutiva. Ma i piloti ferraristi non si danno ancora per vinti alla vigilia della gara.

Leclerc: "Non saprei dire cosa sia mancato per la pole"

Così Leclerc ha espresso il proprio disappunto ai microfoni di Sky Sport al termine delle qualifiche del GP Emilia-Romagna: "Pensavo di poter fare la pole, siamo andati veloci venerdì anche se conta poco. Il feeling era buono, oggi è andata via la performance. Sinceramente ero al limite e non so dire cosa sia mancato. La preparazione delle gomme è una cosa su cui stiamo lavorando, ma nei fatti il nostro ritardo era tutto in curva-2 e curva-3. Sappiamo che non possiamo affrontare i cordoli come fa Max con la Red Bull ed è una tendenza che c’è da un po’ di gare". Il monegasco tuttavia crede ancora nel massimo risulato a Imola: "La gara sarà diversa, non escludo la vittoria, c'è anche probabilità di pioggia. Non partirei nemmeno se non credessi nella vittoria".

Sainz: "Imola favorevole a McLaren e Red Bull"

Carlos Sainz invece non appare così sorpreso della sua partenza dalla terza fila: "Sinceramente non mi aspettavo qualcosa di più, quando ho visto il circuito con curve ad alta velocità e media velocità pensavo subito che fosse un circuito pro McLaren e Red Bull. Sapevo che la nostra forza era su altri aspetti e il vento che c’era non ci ha aiutato in varie curve" ha dichiarato il pilota spagnolo a Sky Sport. "Sul passo possiamo giocarcela: penso che possiamo giocarci il podio, mentre per la vittoria credo che abbiamo bisogno di qualcosa, come ciò che è accaduto a Lando a Miami, partendo da così indietro, perché non è facile sorpassare".
picture

Ancora sfida Verstappen-Norris? Numeri e curiosità: il GP di Imola in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo