Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, SIlverstone: Lewis Hamilton colpito da insulti razzisti sui social. FIA, F1 e Mercedes condannano i gesti

Lorenzo Rigamonti

Pubblicato 19/07/2021 alle 10:08 GMT+2

SILVERSTONE - Gli strascichi dell'incidente tra Max Verstappen e Lewis Hamilton si sono tradotti in insulti razzisti sui social, ai danni del pilota britannico. FIA, Formula 1 e Mercedes hanno condannato gli abusi.

Lewis Hamilton (Mercedes) hatte in der Steiermark keine Chance gegen Max Verstappen

Credit Foto Getty Images

Il GP di Gran Bretagna non sembra terminare più. Dal podio trionfale di Lewis Hamilton - che ha vinto in rimonta una gara inflazionata di polemiche - siamo subito traslati sul mondo dei social. Lì la gara è continuata per ore, raggiungendo picchi di barbarie e rivelando la sua dimensione più malata.
Il problema non è stato il tweet di Max Verstappen, che colmo di risentimento ha dato alito a un legittimo sfogo agonistico contro la direzione della gara e l'atteggiamento del team Mercedes; il problema è stata l'orda di messaggi razzisti che hanno investito i profili social del campione britannico subito dopo.
Subito dopo la gara, Hamilton ha cercato di domare un incendio incontrollabile con un messaggio di distensione: "Oggi è un promemoria dei pericoli di questo sport. Faccio i miei migliori auguri a Max che è un avversario incredibile. Sono felice di sentire che sta bene. Correrò sempre forte ma sempre lealmente. La mia squadra ha mostrato grinta e perseveranza là fuori. È un sogno vincere davanti al mio pubblico".
Evidentemente questo tentativo di mediazione non è bastato. Stamane, un comunicato congiunto tra Formula 1, FIA e Team Mercedes ha dovuto condannare la violenza palesatasi sui social nelle ultime ore.

Il comunicato congiunto

"Durante e dopo il Gran Premio di Gran Bretagna di ieri, Lewis Hamilton è stato soggetto a molteplici casi di abusi razzisti sui social media a seguito di una collisione in gara. Formula 1, FIA e Mercedes-AMG Petronas F1 Team condannano questo comportamento con la massima fermezza. Queste persone non hanno posto nel nostro sport e chiediamo che gli autori siano ritenuti responsabili delle loro azioni. La Formula 1, la FIA, i piloti e le squadre stanno lavorando per costruire uno sport più diversificato e inclusivo, e tali casi inaccettabili di abuso online devono essere evidenziati ed eliminati".
picture

Hamilton: "Continuiamo a combattere contro il razzismo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità