Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Charles Leclerc rammaricato dopo le qualifiche di Silverstone: “Ho perso tutto nell’ultimo settore”

DaOAsport

Aggiornato 08/07/2023 alle 20:28 GMT+2

FORMULA 1 - Il monegasco della Ferrari partirà in seconda fila dietro a Verstappen e le McLaren, ma non è del tutto soddisfatto: "Mi sono giocato tutto nell’ultimo settore, in queste condizioni era difficile andare oltre al limite". I dubbi sulla gara: "Il degrado gomme della SF-23 è un punto di domanda".

Hamilton sempre a podio dal 2014: tutto sul GP di Gran Bretagna in 1'

Un quarto posto per Charles Leclerc nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna. Il pilota della Ferrari avrebbe sperato di ottenere un riscontro migliore nel time-attack, che ha visto il solito Max Verstappen (Red Bull) davanti a tutti con il crono di 1:26.720 a precedere le due McLaren del britannico Lando Norris (1:26.961) e dell’australiano Oscar Piastri (1:27.092). In quinta posizione l’altra Rossa dello spagnolo Carlos Sainz. “Mi sono giocato tutto nell’ultimo settore, peccato. In queste condizioni era un po’ difficile perché andare un po’ oltre il limite aveva delle ripercussioni negative“, ha raccontato Charles, in riferimento a qualifiche che hanno visto anche la presenza della pioggia, a rendere il tutto più difficile per i racing drivers.

Sul feeling con la Ferrari

Leclerc ha poi sottolineato altri spunti interessanti: “Sono confortato dal fatto che quando si è girato su asfalto umido il mio feeling con la monoposto sia stato migliore rispetto al fine-settimana in Austria. Purtroppo, nella Q3, a volte va molto bene, a volte meno ed è stato questo il caso“.

Sulle sorprendenti McLaren e la gara

Il ferrarista ha aggiunto in conclusione: “Sono stato molto sorpreso dalla McLaren, non pensavamo fossero così veloci. Vedremo in gara. Sappiamo che le Mercedes sono molto veloci, mentre vedremo se Norris e Piastri si confermeranno domani. Non so cosa farò nel GP, visto che non ho girato nella FP2 per un problema tecnico. Sarà un bel punto di domanda il problema del degrado delle gomme“.

Sul battibecco con Sainz: "Sono stato un po' troppo aggressivo"

Nelle interviste al paddock c'è stato anche modo di parlare con il monegasco della polemica col compagno di squadra in Q1. "Carlos ha deciso di sorpassare, il che non è l'ideale e ne discuteremo, ma non ha avuto alcuna influenza, quindi non è un grosso problema" ha commentato a freddo Leclerc. Poi, ai microfoni di motorsport.com ha ammesso: "Con l'adrenalina all'interno della macchina a quel punto non sai se ce la farai, sì, il messaggio radio era probabilmente un po' troppo aggressivo".

Sainz: "Obiettivo lottare per il podio"

Avevo un passo non disprezzabile nelle qualifiche. Le condizioni meteorologiche non erano ideali, vista la pioggia e l’asfalto maculato con cui abbiamo girato. Al di là di Max Verstappen che ha fatto una grandissima differenza, siamo tutti abbastanza vicini. Non ci aspettavamo che le McLaren fossero così veloci“, ha raccontato Sainz ai microfoni di Sky Sport UK dopo le qualifiche.
Domani l’obiettivo sarà lottare per il podio, visto che credo che Max abbia grandi possibilità per vincere, a meno di problemi tecnici o questioni particolari. Le Mercedes, che sono immediatamente dietro di noi, si sono dimostrate nelle prove libere molto veloci sul passo gara, sempre non dimenticando che le McLaren potrebbero essere rivali complicate“, ha aggiunto lo spagnolo.
picture

Leclerc: "Vedere vincere la Ferrari è stato stupendo. Un giorno magari..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità