Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, prove libere 2 agrodolci: Sainz 2° vicinissimo a Verstappen, ma Leclerc resta fermo per problemi elettrici

DaOAsport

Aggiornato 07/07/2023 alle 18:44 GMT+2

FORMULA 1 - Max Verstappen continua a dominare nelle prove libere, ma nella seconda sessione il gap con le rivali è più sottile: Sainz chiude alle spalle della Red Bull dell'olandese per 22 millesimi. Tuttavia, l'altra Ferrari di Leclerc non riesce a entrare in pista per problemi elettrici sulla SF-23. Restano comunque confortanti i segnali della rossa, meglio di Aston Martin e Mercedes.

Hamilton sempre a podio dal 2014: tutto sul GP di Gran Bretagna in 1'

Max Verstappen svetta anche nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023, ma la Ferrari risponde presente. Sul tracciato di Silverstone, infatti, il campione del mondo ha nuovamente dettato il passo, ma il gap sulla Rossa è ben più ristretto del previsto. Giornata agrodolce, nel complesso, per la scuderia del Cavallino Rampante, con i miglioramenti della vettura di Maranello che si fanno sempre più evidenti, ma non è mancata qualche preoccupazione. Da un lato Carlos Sainz ha messo in mostra una SF-23 di altissimo livello su una pista solitamente non semplice come quella del Northamptonshire, dall’altro Charles Leclerc non ha potuto prendere parte alla seconda sessione. Sulla monoposto numero 16, infatti, i tecnici hanno riscontrato problemi elettrici che hanno fermato il monegasco ai box per tutti i 60 minuti. Domani nella FP3, quindi, dovrà raddoppiare il lavoro per recuperare il feeling giusto.

Verstappen avanti per soli 22 millesimi

Dopo una FP1 nella quale Max Verstappen aveva letteralmente fatto il vuoto, con quasi mezzo secondo di margine su tutti, nel turno pomeridiano il divario si è assottigliato. Il portacolori del team Red Bull ha fissato il limite in 1:28.078 con appena 22 millesimi su Carlos Sainz a parità di gomma soft. Terzo un sorprendente Alexander Albon. Il thailandese, con una Williams che continua a migliorare gara dopo gara, si è classificato a 218 millesimi da “Super Max”, precedendo anche Sergio Perez (Red Bull) quarto a 264.
Dalla quinta posizione, i distacchi si dilatano. La crescita della Williams è ribadita dalla prestazione dello statunitense Logan Sargeant che si ferma a 688 millesimi dalla vetta, sesto il canadese Lance Stroll (Aston Martin) a 788, mentre è settimo il tedesco Nico Hulkenberg (Haas) a 802. Ottavo il francese Pierre Gasly (Alpine) a 811, nono l’australiano Oscar Piastri (McLaren) a 848, quindi completa la top10 Fernando Alonso (Aston Martin) a 1.056. Come nella FP1, anche nel pomeriggio la Mercedes non ha impressionato. Chiude 12° George Russell con un gap di 1.160, mentre fa addirittura peggio Lewis Hamilton, 15° a 1.205, preceduto anche da Lando Norris (McLaren) che si ferma a 1.182.

Aston Martin e Mercedes poco ottimiste

La seconda parte della sessione ha visto le consuete simulazioni di passo gara. Max Verstappen ha dimostrato di poter girare con costanza sul passo dell’1:33, mentre Sainz e Perez hanno proseguito spesso sul piede dell’1:34. Quasi mai sotto questo muro, invece, Aston Martin e Mercedes (Hamilton comunque decisamente più in palla di Russell) che appaiono leggermente più indietro rispetto alle due rivali.

CLASSIFICA TEMPI FP2 GP GRAN BRETAGNA 2023

picture

McLaren: livrea dedicata a Google Chrome in vista del Gp di Gran Bretagna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità