Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Charles Leclerc: "La miglior Ferrari della stagione a Las Vegas, meritivamo la vittoria ma la Safety Car..."

DaOAsport

Pubblicato 19/11/2023 alle 10:59 GMT+1

FORMULA 1 - La Ferrari gioisce per il 2° posto di Leclerc nel GP Las Vegas: monegasco divertito in gara, ma non manca un filo di rammarico per una vittoria che a detta sua e del team principal Vasseur sarebbe potuta arrivare. Non è per nulla soddisfatto del proprio weekend invece Carlos Sainz.

Leclerc: "Senna è l'unico idolo che io abbia mai avuto"

Una gara magica per Charles Leclerc nel Gran Premio di Las Vegas: il monegasco ha conquistato una seconda posizione straordinaria passando Sergio Perez durante l’ultimo giro, riuscendo a conquistare una piazza d’onore più che meritata per la prova che ha disputato. Un Gran Premio spettacolare tra penalità e colpi di scena, vinto come sempre da Max Verstappen. Queste le impressioni a caldo di Leclerc dopo questo 29° podio in carriera: "Che gara! Mi sono divertito tantissimo e mi dispiace aver concluso solo al secondo posto, ma era la migliore posizione possibile. In partenza è stato complicato perché Max ha perso un po’ di grip all’interno e mi ha spinto all’esterno. Avevamo comunque un buon passo ed eravamo molto forti nel complesso".

La Safety Car ha impedito alla vittoria?

Leclerc che non è stato sicuramente fortunato con l’ingresso della Safety Car: "Abbiamo avuto un po’ di sfortuna con la Safety Car, non siamo rientrati perché non sapevamo neppure cosa avrebbero fatto gli altri, abbiamo mantenuto la posizione in pista ed è stato difficile nel finale con le gomme più vecchie, ma questa seconda posizione è davvero un gran risultato. Mi sono davvero divertito in questo weekend, non è cominciato al meglio, ma poi è andato sempre a crescere. Non poteva esserci di meglio come prima gara qui a Las Vegas, l’energia che si respira è bellissima e mi sono davvero molto divertito“.
Il pilota della Rossa ha integrato la sua analisi ai microfoni di Sky Sport F1: “Da una parte c’è l’adrenalina del sorpasso all’ultimo giro, dall’altra parte c’è la delusione perché oggi secondo me meritavamo noi la vittoria in termini di passo, eravamo i più veloci e purtroppo è entrata la Safety Car nel momento più sbagliato. Vista la temperatura non è semplice scaldare la gomma per il finale della gara, ma oggi ho dato tutto quello che avevo e anche come team abbiamo fatto il massimo di quello che potevamo fare. Credo che oggi sia stata la miglior Ferrari sul passo gara di tutta la stagione“.


Vasseur sprona la Ferrari in vista del gran finale

Leggendo la classifica costruttori, il Cavallino Rampante è distante quattro punti dal secondo posto della Mercedes e nel prossimo appuntamento di Abu Dhabi (24-26 novembre) si vorrà completare l’opera. Di questo e di altro ha parlato il Team Principal della Rossa, Frederic Vasseur, ai microfoni di Sky Sport: "Leclerc ha disputato una gara eccezionale, ha superato tre volte la Red Bull, ma non è stato sufficiente per vincere dal momento che la Safety Car non ci ha favorito. Verstappen, con le gomme dure, era leggermente più veloce, ma Charles aveva anche lui ritmo buono. Possiamo essere soddisfatti, tenuto conto del sesto posto di Sainz, dopo quanto è accaduto, e siamo molto vicini alla Mercedes nella classifica costruttori. Possiamo andare ad Abu Dhabi e prenderci la piazza d’onore".

Weekend da dimenticare per Sainz

Lo spagnolo della Ferrari è risalito fino alla sesta posizione finale dopo un incidente al via: “Una gara molto difficile partendo a centro gruppo, con pochissimo grip e gomme fredde. Tutti facevano dei bloccaggi, c’era aria sporca e anche la pista era abbastanza sporca. Ce l’abbiamo fatta ripartendo praticamente ultimi a rimontare fino alla sesta posizione. Non sono molto contento però, perché la macchina oggi aveva il passo per lottare lì davanti per il podio e la vittoria“, le prime impressioni a caldo del madrileno. "È andata così, un weekend da dimenticare. Ho salvato un sesto posto, portando a casa 8 punti importanti per la squadra. 4 punti dalla Mercedes non sono niente, è una posizione o due. Andremo ad Abu Dhabi a lottare per batterli, dopo quello che mi è successo questo fine settimana", aggiunge Sainz ai microfoni di Sky Sport sulla battaglia tra Ferrari e Mercedes per il secondo posto nel campionato costruttori.
picture

Sainz: "Meccanici davvero eroici dopo l'incidente, io sto bene"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità