Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Furia Charles Leclerc-Ferrari, caos pit stop nel GP di Monaco, cosa è successo. Strategia nel mirino

Paolo Sala

Aggiornato 29/05/2022 alle 19:49 GMT+2

F1 - Da prima e seconda, le Ferrari si sono ritrovate seconda e quarta dopo il secondo pit stop per montare le slick in un concitato GP di Monaco. Maggiormente penalizzato Charles Leclerc che, dopo un weekend da urlo, non le ha mandate a dire con il box contestando le scelte del muretto di Maranello e non mandandole a dire con gli uomini del team.

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Grande tensione nel box Ferrari nel GP di Monaco (qui la DIRETTA SCRITTA) e per la prima volta anche Charles Leclerc ha mostrato nervosismo e scoramento nei confronto degli uomini di Binotto e di chi ha deciso di fermarlo per montare le slick e farlo rientrare in pista alle spalle di entrambe i piloti della Red Bull, Sergio Perez e Max Verstappen.
La Ferrari ha finito per pagare caro le incertezze date dalla leadership, che impone in qualche modo di attendere le mosse altrui. Al muretto rosso hanno aspettato troppo per coprire la mossa di Perez, il primo a fermarsi per passare su gomme intermedie, e troppo poco per trovare il momento giusto per montare le slick a Leclerc. Quando è stato richiamato Sainz, lo spagnolo ha fatto presente che a quel punto era tardi, e conveniva attendere qualche giro per montare direttamente le slick. E stato allora fermato Leclerc, che ha montato le intermedie al pari di Verstappen, mentre due giri più tardi si è avverata la predizione di Sainz con pista ormai pronta per gomme slick.
A quel punto lo spagnolo è rientrato, ma Perez aveva guadagnato abbastanza per mettersi in testa alla gara. Le intermedie appena montate da Leclerc non erano più ottimali, il momegasco è quindi stato chiamato nuovamente - fra diverse incertezze - al box, dove ha dovuto attendere qualche secondo la sosta del compagno, perdendo la posizione anche da Verstappen. Da prima e seconda, le Ferrari si sono dunque ritrovate seconda e quarta, con Leclerc maggiormente penalizzato e che – non le ha mandate a dire agli uomini in rosso – nel corso della sospensione a seguito dell’incidente a Mick Schumacher. Un erroraccio di strategia che rischia di costare carissimo in ottica rincorsa al Mondiale e sottolineato anche nel team radio dopo la bandiera a scacchi.
"Senza parole. La stagione è ancora lunga ma così proprio non va, così no" [Team radio Charles Leclerc]
picture

Leclerc, che guaio! Distrugge la Ferrari 312 all'Historic GP di Monaco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità