Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Monaco - Ferrari battuta a Montecarlo in una gara infinita: vince Perez, 2° Sainz, 3° Verstappen, 4° Leclerc.

Luca Montanari

Aggiornato 29/05/2022 alle 20:11 GMT+2

F1 - Segui la DIRETTA SCRITTA del GP Monaco, settimo round del Mondiale di Formula 1. Ferrari dalla prima fila con il padrone di casa Charles Leclerc in pole position, obiettivo riscatto contro la Red Bull e il leader del campionato Max Verstappen. Rischio pioggia a Montecarlo...

Il regno di Senna, numeri e curiosità: il GP di Monaco in 2'

Il Circus ha raggiunto quel momento dell’anno. Il GP di Monaco è uno degli appuntamenti di Formula 1 più iconici e maggiormente attesi dal pubblico durante la stagione per la sua cornice incantevole e il circuito che non lascia il minimo margine d’errore. 78 giri da affrontare sulle strade del Principato, tra le curve più iconiche del pianeta, con le barriere che sembrano restringere sempre di più il tracciato giro dopo giro. Le qualifiche del sabato hanno regalato per la terza volta in questo campionato una prima fila tutta Ferrari, che tuttavia al momento si è concretizzata in gara soltanto nella prova inaugurale della stagione. Charles Leclerc in pole position e Sainz al suo fianco: la Rossa di Maranello vuole assolutamente tornare a realizzare la doppietta e lasciarsi definitivamente alle spalle le recenti delusioni tra Imola e Barcellona. In particolare, il pilota padrone di casa deve rompere una maledizione con il circuito di Montecarlo. Ancora una volta il guanto di sfida è contro la Red Bull (in seconda fila) e Max Verstappen (4° in griglia) leader delle classifiche costruttori e piloti. Infine, attenzione alla variabile meteo: un’eventuale perturbazione a Montecarlo potrebbe sconvolgere l’intera gara.
La partenza del GP di Monaco è in programma alle ore 15:00. Di seguito la DIRETTA SCRITTA tutti gli aggiornamenti in tempo reale, per non perdersi ogni singolo momento della gara.
picture

Leclerc: "Mondiale piloti? Con Red Bull sarà battaglia dura. Dobbiamo..."

Binotto: "Vogliamo chiarimenti sulla linea gialla pestata dalle Red Bull"

Mattia Binotto ai microfoni di Sky Sport: "Da parte nostra la macchina era competitiva, certo che qualcosa lo abbiamo sbagliato e lo analizzeremo. Sono tutte situazioni di gara da prevedere e da analizzare, sono eventi che possono capitare e ci serviranno da lezione".
Il team principal della Ferrari si è poi lamentato della decisione di non penalizzare Perez e Verstappen, che sono passati sopra la linea gialla in uscita dai box: "Chiederemo chiarimenti alla FIA per la riga gialla pestata in maniera evidente. Quando è successo in passato erano cinque secondi di penalizzazione e questa passività della direzione gara vorremmo capirla meglio. Per noi la gara quindi non è finita".
Di seguito il comunicato della protesta ufficiale

Leclerc: "Amarezza, delusione e rabbia"

Queste le dichiarazioni di Charles Leclerc dopo il quarto posto davanti al suo pubblico: "Non si possono commettere questi errori. Provo tante sensazioni in questo momento però chiaramente c’è amarezza, delusione e rabbia. Amo questo team ma dobbiamo crescere e fare meglio perché così non va bene".

La classifica piloti e costruttori dopo il GP di Monaco

Con il terzo posto odierno, Max Verstappen allunga in classifica piloti su Charles Leclerc (+9). Il monegasco però deve stare attento da dietro alla minacciosa risalita di "Checo" Perez, che con la vittoria nel settimo GP della stagione si porta a -6 dal pilota della Ferrari. Nel campionato costruttori la Red Bull prende il largo: +36 sulla scuderia di Maranello.

Ferrari: solo podio per Sainz

Dopo una gara pazza, rinviata di oltre un'ora per uno scroscio di pioggia, Red Bull vince di tattica e sofferenza con Perez, portando a casa un altro doppio podio grazie al 3° posto di Verstappen. Per la Ferrari un errore di strategia e comunicazione con Leclerc: dalla doppietta in prima fila al 2° posto di Sainz e il monegasco fuori dal podio. Un'altra occasione sfumata.

18:00 - Bandiera a scacchi, prima in stagione di Perez!

Niente da fare per Carlos Sainz nonostante il giro addizionale: vince Checo Perez davanti allo spagnolo della Ferrari e il campione del mondo Max Verstappen. Per Charles Leclerc un quarto posto molto amaro, dovuto ad una cattiva strategia dal muretto.

17:57 - Due minuti alla fine

Perez soffre ma resiste. Leclerc non riesce ad incollarsi a Verstappen, mentre l'olandese a sua volta potrebbe minacciare il secondo posto di Sainz.

17:54 - Sainz incollatissimo!

Tutti e quattro attaccatissimi, bellissimo finale di Gran Premio a Monaco! Sainz ci può provare all'uscita dal tunnel o col DRS nel rettilineo, ma mancano pochissimi giri.

17:51 - Sainz si avvicina a Perez!

Possibile colpo di scena della gara a 10 minuti dalla fine! La Red Bull di Perez paga un calo delle gomme medie, Sainz ora è attaccato. Prima minaccia all'uscita dal tunnel del 56° giro. Anche Leclerc è a meno di un secondo da Verstappen.

17:49 - Cosa è successo tra Leclerc e la Ferrari?

Ripercorriamo il momento chiave della gara. Prima del 20° giro Perez ha anticipato la mossa di cambiare le gomme, montando le intermedie al posto delle full wet. La Ferrari risponde in maniera tardiva, perdendo così la leadership di Leclerc. Dopo pochi giri sia Sainz sia Leclerc sono rientrati per montare la mescola da asciutto, ma allo stesso giro, con il monegasco che è rimasto rallentato e alle spalle del compagno di squadra.

17:45 - Che reazione di Alonso: giro veloce!

15 minuti alla fine della corsa. Si risolvono quasi miracolosamente i problemi di Alonso, che realizza il miglior giro della gara e stacca Hamilton. Calano leggermente di prestazione le Red Bull.

17:41 - Sainz taglia la chicane del porto

Lungo di Sainz all'uscita del tunnel, perdendo così ulteriore margine su Perez.

17:37 - Le posizioni si stanno delineando

Situazione ormai delineata lì davanti, salvo clamorosi imprevisti. Red Bull e Ferrari si alternano nelle prime quattro posizioni, con Perez davanti a Sainz, Verstappen e Leclerc. L'unica battaglia è per il 6° posto tra Alonso e Hamilton, ma lo spagnolo dell'Alpine resiste strenuamente.

17:32 - Verstappen si avvicina a Sainz

Giro veloce di Verstappen che per un attimo abbatte la soglia del secondo di distacco da Sainz. Leclerc è a 2"7 di ritardo, ormai rassegnato al piazzamento ai piedi del podio per un errore di strategia della Ferrari nella prima parte della gara.

17:30 - Leclerc giro veloce

Leclerc è il primo ad abbattere il muro dell'1:17, ma il distacco da Verstappen non si riesce ad accorciare.

17:27 - Sainz si avvicina

Buon tempo di Sainz, che si rifà sotto al leader Perez. Leclerc invece mantiene il ritardo di 1"3 da Verstappen, 3°. Intanto dietro Alonso (6°) sta perdendo tantissimo, creando un lungo trenino dietro, con Hamilton primo inseguitore.

36/77 - Scatta il countdown

35 minuti al termine del limite delle 2 ore di corsa. È praticamente impossibile terminare tutti e 77 i giri.

35/77 - Giro veloce di Perez

Perez ha già quasi un secondo di vantaggio su Sainz, poi Verstappen a un secondo netto e Leclerc a 1"4.

33/77 - Partenza lanciata!

Pista completamente asciutta, davanti non cambiano le posizioni: 1° Perez, 2° Sainz, 3° Verstappen e 4° Leclerc. Bloccaggio di Perez al Mirabeu Alto.

32/77 - Altro giro della safety car

Continuano le pratiche di sdoppiamento dei piloti, dunque la safety car deve compiere un giro in più. Intanto la Red Bull ha montato gomme medie durante la bandiera rossa, mentre la Ferrari resta con le hard usate.

17:15 - Si riparte!

Torna in pista la safety car e le vetture sono di nuovo sul tracciato. Si riprende dal 31° giro. La safety car dovrebbe già rientrare per una partenza lanciata.

17:08 - La classifica dopo 30 giri

1° PEREZ (RED BULL)
2° SAINZ (FERRARI)
3° VERSTAPPEN (RED BULL)
4° LECLERC (FERRARI)
5° RUSSELL (MERCEDES)
6° NORRIS (MCLAREN)
7° ALONSO (ALPINE)
8° HAMILTON (MERCEDES)
9° OCON (ALPINE)
10° BOTTAS (ALFA ROMEO)
11° VETTEL (ASTON MARTIN)
12° GASLY (ALPHA TAURI)
13° RICCIARDO (MCLAREN)
14° STROLL (ASTON MARTIN)
15° TSUNODA (ALPHA TAURI)
16° ZHOU (ALFA ROMEO)
17° LATIFI (WILLIAMS)
18° ALBON (WILLIAMS)
RITIRATI: SCHUMACHER (HAAS), MAGNUSSEN (HAAS)

17:04 - Si riparte tra 10 minuti dietro alla safety car

Arriva la comunicazione della giuria: tra 10 minuti la gara riprende, ancora una volta in regime di safety car. Attenzione anche al limite di due ore: difficile che la gara riesca a concludersi prima.

16:59 - Nessuna conseguenza per Mick Schumacher

Giro 30/77 - Ancora bandiera rossa!

Troppo tempo per ripristinare il tracciato dopo il botto di Mick Schumacher e quindi BANDIERA ROSSA! I piloti tornano in pit lane. E attenzione perché il tempo è tornato minaccioso.

Giro 29/77 - La top-10 provvisoria

Si crea un trenino di monoposto dietro la safety car, entrata per il tremendo incidente di Mick Schumacher. Andiamo a vedere la top-10: Perez, Sainz, Verstappen, Leclerc, Russell (che ha il giro veloce), Norris, Alonso, Hamilton, Ocon e Bottas.

Giro 28/77 - Safety car in pista!

Doppio ritiro per le Haas (pochi giri prima Magnussen ha alzato bandiera bianca). Ora entra la safety car e la situazione dovrebbe ricongiungersi.

Giro 27/77 - Bruttissimo incidente di Mick Schumacher!!

Mick Schumacher fuori alla chicane delle piscine. Bruttissime immagini, si vede la macchina è spezzata in due! Virtual safety car in questo momento. Il pilota sta bene.
picture

La macchina di Mick Schumacher distrutta dopo l'incidente al 28° giro del GP di Monaco, Foto Twitter

Credit Foto Eurosport

Giro 24/77 - 1° Perez, 2° Sainz, 3° Verstappen, 4° Leclerc

Sainz è vicino a Perez, ma lo spagnolo rischia grosso in rettilineo con un traverso da paura. Tra Verstappen e Leclerc c'è meno di un secondo.

Giro 23/77 - Entra anche Perez ai box, ma resta 1°

Spunta il sole a Monaco. Perez entra per montare le slick ma resta al comando davanti a Sainz. Dietro Verstappen è terzo e Leclerc quarto. Errore di strategia madornale della Ferrari.

Giro 22/77 - Doppio pit stop Ferrari!

Mossa tanto sorprendente quanto strana della Ferrari!! Entrano entrambe le Ferrari ai box, sia Sainz che Leclerc!! Due Red Bull in testa e ora lo spagnolo davanti al monegasco. Leclerc furioso in team radio.

Giro 21/77 - Giro record di Verstappen

Verstappen da paura in questo giro, quattro secondi più veloce di Leclerc, che probabilmente ha avuto qualche problema.

Giro 20/77 - Perez leader virtuale

Ferrari inguaiata in questo momento. Perez è a 5"7 di distacco dal leader Sainz. Leclerc 3° e Verstappen 4°, anche l'olandese ha montato le intermedie.

Giro 19/77 - Entra ai box Leclerc, Perez davanti

Giro monstre di Perez mentre Leclerc entra ai box. Mossa ritardata della Ferrari, ora il monegasco rientra al 3° posto alle spalle del messicano. Sainz, leader della gara, gira quasi sei secondi più lento.

Giro 18/77 - Perez vola, Norris ai box

Finta dal muretto Ferrari, inanto Hamilton realizza un giro record due secondi meglio di Leclerc. Vola anche Perez.

Giro 16/77 - Perez ai box

Entra Perez per montare le intermedie, riparte dal 5° posto alle spalle di Norris. Ora vedremo cosa deciderà di fare la Ferrari. Prima è entrato anche Hamilton.

Giro 15/77 - La pista si sta asciugando

Comincia ad esserci una lingua asciutta di asfalto a segnare la scia ideale delle vetture. Gasly comincia a girare più veloce del leader Leclerc. Sainz riferisce di voler continuare fino a montare le gomme da asciutto.

Giro 13/77 - Altro soprasso di Gasly, Perez chiede le intermedie

Ora sembra proprio che le intermedie siano migliori. Gasly va all'attacco anche di Ricciardo e sale al 12° posto. Perez chiede di entrare per montare le intermedie e provare un undercut sulla Ferrari.

Giro 12/77 - Gasly supera Zhou, è 13°

Il primo vero sorpasso in pista arriva dopo 12 giri. Gran manovra di Gasly su Zhou al Mirabeau Alto. Ne ha decisamente di più con le medie il francese dell'Alpha Tauri, che ora prova la rimonta.

Giro 11/77 - Albon lungo alla Saint Devote

Errore di Albon alla frenata della prima curva. Questo fa perdere posizioni al thailandese della Williams. Intanto Gasly è all'attacco di Zhou, il pilota dell'Alpha Tauri ha le intermedie.

Giro 10/77 - Leclerc in fuga

Più di 4 secondi il vantaggio di Leclerc dal compagno di squadra. Sainz invece mantiene il secondo e mezzo abbondante sui piloti Red Bull.

Giro 9/77 - La top-10 provvisoria

Leclerc, Sainz, Perez, Verstappen, Norris, Russell, Alonso, Hamilton, Ocon e Bottas. Questi i piloti a punti dopo i primi giri. Ancora tanta fatica nel controllo della vettura.

Giro 7/77 - Non cambiano le posizioni

Tre secondi e mezzo di vantaggio di Leclerc su Sainz, per ora il padrone di casa è nettamente il più veloce in pista, approfittando della strada libera. Intanto anche altri piloti, tra cui Vettel e Tsunoda, entrano ai box per montare le intermedie.

Giro 6/77 - Verstappen si avvicina al podio

I piloti cominciano a prendere confidenza col tracciato. Intanto Verstappen si avvicina pericolosamente al compagno di squadra Perez, potrebbe cominciare la bagarre tra i piloti Red Bull.

Giro 5/77 - Impossibile sorpassare

Impossibile sorpassare al momento, ma per i piloti è complicatissimo mantenere il controllo delle vetture. Per ora Leclerc mantiene un vantaggio di un paio di secondi dal compagno di squadra Sainz. Gasly unico ad essere entrato ai box per azzardare le intermedie.

Giro 4/77 - Leclerc di traverso! Che rischio per il ferrarista

Tensione altissima, le vetture sembrano viaggiare sulle uova. Traverso incredibile di Leclerc all'uscita della Loews, che rischio che si prende il monegasco!

Giro 3/77 - Partiti!

Le vetture viaggiano lentissime, non cambiano le posizioni. E intanto alcuni cominciano già ad entrare ai box: monteranno le intermedie?

Giro 2/77 - Safety car che rientra

Ci siamo! Finalmente può cominciare il GP di Monaco! La safety car spegne le luci. Partenza lanciata con Leclerc davanti a Sainz e Perez.

Giro 1/77 - Stroll e Latifi contro il muro!

Incredibile! Due piloti contro le barriere dietro la safety car! Latifi sbatte contro il muro alla Loews, mentre Stroll colpisce il guardrail all'altezza del Casinò. Entrambi entrano ai box.

Giro 1/77 - Inizia la gara!

Niente giro di formazione, la gara comincia proprio appena le vetture escono dalla pit lane. Tutti dietro la safety car.

16:04 - Si parte dietro la safety car!

Almeno uno dei 77 giri verrà disputato alle spalle della safety car. È questa la comunicazione che arriva dalla direzione gara.

16:02 - Si farà un altro giro di formazione dietro la safety car?

Tre minuti alla partenza. Ancora una volta sarà la safety car a guidare le 20 vetture nel giro di ricognizione, bisogna capire come sono le condizioni del tracciato.

15:55 - 10 minuti alla partenza!

Viene ora mostrato il segnale dei 10 minuti alla partenza. Dal totale attendismo senza alcun accenno alla fretta per tornare sulla monoposto. Il GP di Monaco partirà dunque alle 16:05, stando alle ultime della direzione gara.

15:53 - Ha smesso di piovere

15:50 - Le previsioni meteo

Piove ancora, ma l'intensità è calata da ormai mezz'ora. Stando a quanto detto da Sky Sport, tra diversi minuti la situazione dovrebbe schiarirsi. Quasi impossibile comunque che si parta prima delle 16.

15:45 - Da Senna a Rosberg, quando il GP Monaco si corre sotto la pioggia

Dici pioggia a Montecarlo e la mente non può che tornare all'impresa di Ayrton Senna, che nel 1984 si fece conoscere agli occhi del Circus con una mirabolante rimonta fino al 2° posto, quando venne esposta la bandiera rossa. L'ultima edizione del GP di Monaco sotto la pioggia fu nel 2016, quando vinse Nico Rosberg.
picture

Il regno di Senna, numeri e curiosità: il GP di Monaco in 2'

15:35 - Cosa succede se non si dovesse partire?

In questo momento pare che stia cessando di piovere, l'impressione è che più tardi si possa cominciare. Ricordiamo che la gara non è ancora cominciata, sono stati effettuati solamente due giri di formazione dietro la safety car prima della bandiera rossa. Affinché il Gran Premio possa dare punti devono essere effettuati almeno due giri in condizioni di bandiera verde.

15:28 - Il team radio di Leclerc: "Piove da impazzire!"

15:24 - I piloti scendono dalle vetture

Piloti inzuppati nell'abitacolo, dopo aver parcheggiato la monoposto in pit lane, tutti tornano al riparo verso i box. A questo punto la gara è rinviata a orario da destinarsi.

15:20 - Bandiera rossa!

SI FERMA TUTTO, BANDIERA ROSSA! Le vetture si fermano in pit lane, l'inizio della gara è ancora sospeso. Scorrono dei veri e propri canali d'acqua sul tracciato, situazione molto analoga a Spa 2021.

15:18 - Altro giro dietro la safety car!

Si va avanti con almeno un altro giro di formazione! La direzione gara vuole capire meglio come si sentono i piloti e se ci sono le condizioni per partire in sicurezza. Non smette di piovere intensamente.

15:16 - Comincia il giro di formazione

Parte la safety car per il giro di ricognizione. Ora capiremo meglio cosa decideranno di fare. Si parla di pozzanghere importanti all'uscita dal tunnel. Controllare la vettura sembra complicatissimo.

15:15 - Le condizioni dell'asfalto

15:10 - Si partirà dietro la safety car?

Cechiamo di fare il punto: 10 minuti prima della partenza è cominciato a piovere, contro le previsioni che davano il rischio di rovesci durante la corsa. Da pioggia leggera a diluvio, per questo la giuria ha deciso di sospendere la procedura di partenza, in modo da lasciare ai team il tempo di montare gomme da full wet. Attesa snervante ora, si farà almeno un giro di formazione alle spalle della safety car, non è escluso che rimanga anche durante la partenza.

15:07 - Partenza ulteriormente rinviata

Arriva ora la comunicazione che il giro di formazione è rinviato alle 15:16. In questo momento sta diluviando a Montecarlo! Pista da full wet.

15:03 - E ora tutti cambiano le gomme!

Meccanici ancora con le mani sulla monoposto in griglia per sostituire le gomme! Tutti ora stanno montando le mescole da bagnato, ma devono farlo entro pochissimi minuti.

15:01 - Giro di ricognizione dietro la safety car!

Rischio di partenza dietro la safety car! La pioggia ha scombinato persino i piani della giuria, che per motivi di sicurezza ha deciso di fare il giro di formazione dietro la safety car per avere un'idea delle condizioni della pista.

14:59 - Incredibile, ritardata la partenza!

Colpo di scena a pochissimi minuti dal via: la procedura di partenza è stata sospesa proprio per la pioggia. Il giro di ricognizione è ritardato di 10 minuti: tutto rimandato alle 15:09.

14:55 - 5 minuti al via!

Stravolti i piani di piloti e scuderie, potremmo aspettarsi una delle corse più pazze di questa stagione. Al momento soltanto due piloti hanno vinto in campionato: 4 successi per Verstappen e 2 per Leclerc, che parte dalla pole. Ma con la pioggia non è detto che chi parte davanti vince.

14:50 - Pioggia più intensa, la pista comincia a bagnarsi

Comincia a piovere in maniera importante a 10 minuti dalla partenza! Difficilissima scelta per i team sulle gomme da montare in partenza, l'asfalto comincia a cambiare colore...

14:46 - Ferrari in prima fila, Red Bull in seconda

Come in Bahrain e a Miami, la Ferrari parte con Leclerc in pole position e Sainz dalla seconda casella. Lo spagnolo della Ferrari ha cambiato retrotreno dopo l'impatto con Perez al termine della Q3. Alle loro spalle il messicano affianca Verstappen, che parte solamente dalla quarta posizione.

14:42 - Williams: "Prevista pioggia 5 minuti prima del via"

14:38 - Pioggia leggerissima

Meno di mezz'ora al via della gara e comincia a scenedere qualche goccia. Per ora una pioggia quasi impercettibile, che non dovrebbe influire sulla gara. Ma cresce la preoccupazione che possa venire a piovere durante la corsa.

14:25 - I più vincenti a Montecarlo

È la 79^ edizione del GP di Monaco, la 68^ valevole all'interno del campionato di Formula 1. Il pilota più vincente è Ayrton Senna con 6 successi, seguono Michael Schumacher e Damon Hill a quota 5. Tra i piloti in attività, soltanto Alonso e Hamilton contano più di una vittoria (entrambi a 2), mentre Max Verstappen ha vinto l'anno scorso, nella gara che non ha visto scattare dalla pole position Charles Leclerc per un problema tecnico poco prima della partenza.
picture

Il regno di Senna, numeri e curiosità: il GP di Monaco in 2'

14:04 - Incognita meteo: che tempo fa al GP di Monaco?

Per tutta la settimana si è parlato di rischio pioggia durante la gara GP di Monaco, cosa che renderebbe estremamente difficile la vita per i piloti, su un circuito già complesso di suo. Al momento il cielo è coperto, si parla di possibili rovesci verso la fine della corsa.

14:00 - L'atmosfera a Montecarlo

Amiche ed amici di Eurosport benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della gara del GP di Monaco. Grandissima attesa per il settimo round del Mondiale di Formula 1, in una delle piste più amate dal pubblico.

La griglia di partenza del GP Monaco

1° LECLERC (FERRARI)
2° SAINZ (FERRARI)
3° PEREZ (RED BULL)
4° VERSTAPPEN (RED BULL)
5° NORRIS (MCLAREN)
6° RUSSELL (MERCEDES)
7° ALONSO (ALPINE)
8° HAMILTON (MERCEDES)
9° VETTEL (ASTON MARTIN)
10° OCON (ALPINE)
11° TSUNODA (ALPHA TAURI)
12° BOTTAS (ALFA ROMEO)
13° MAGNUSSEN (HAAS)
14° RICCIARDO (MCLAREN)
15° SCHUMACHER (HAAS)
16° ALBON (WILLIAMS)
17° GASLY (ALPHA TAURI)
18° STROLL (ASTON MARTIN)
19° LATIFI (WILLIAMS)
20° ZHOU (ALFA ROMEO)
picture

Red Bull, Mercedes, Ferrari: le monoposto del mondiale 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità