Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Max Verstappen dopo le libere di Monte Carlo: "Alla Red Bull manca guidabilità rispetto alle Ferrari"

DaOAsport

Aggiornato 26/05/2023 alle 22:12 GMT+2

FORMULA 1 - Le prime sensazioni a caldo di Verstappen dopo le prove libere del venerdì chiuse al comando: "Nelle FP1 non ero contento del comportamento della Red Bull, poi è andata meglio ma rispetto alla Ferrari ci manca un po’ di guidabilità". Ancor meno soddisfatto il compagno di squadra Perez: "Non un grande ritmo, ci sono cose da rivedere".

Alonso sogna uno storico tris, numeri e curiosità: il GP di Monaco in 1'

Comincia con il piede giusto il weekend di Max Verstappen. Il detentore del titolo ha infatti chiuso in testa la FP2 del GP di Monaco, sesto appuntamento del Mondiale 2023 di F1, registrando il tempo di 1:12.462, precedendo di 65 millesimi i ferraristi Charles Leclerc, seguito poi a 107 da Carlos Sainz. Una buona prova d’esordio dunque per l’olandese della Red Bull, confermata anche dal buon passo gara simulato nelle battute finali della sessione, arrivata però dopo una giornata inaugurata contrassegnata da alcuni problemi di affidabilità, come confermato dal diretto interessato nei classici commenti in mixed zone: “Credo che le prime prove libere siano state molto complicate – ha detto Verstappen non ero molto contento di come andava la macchina sui cordoli e sugli avvallamenti. Molto meglio le prove 2 con la macchina che è stata più competitiva, però credo che rispetto alle Ferrari mancava un po’ di guidabilitànelle curve, nei cambiamenti, nella superfice all’asfalto. Dobbiamo lavorare su questo: siamo molto vicini e quando vai a limite c’è bisogno di qualcosa di più per stare davanti a loro”
Verstappen ha quindi fissato i paletti in vista delle qualificazioni, dimostrandosi fiducioso: “Pensiamo di avere un po’ di raggio e crescita, domani cercheremo di spingere nella stessa direzione. Sono vicine anche le Aston, noi dobbiamo costruirci un margine per andare davanti“.

Perez in sofferenza

Non un venerdì entusiasmante a Montecarlo invece per l'altra Red Bull di Sergio Perez, solo settimo al termine della seconda sessione. Il messicano ha faticato a trovare un buon feeling sul tracciato cittadino del Principato, accusando un distacco di mezzo secondo dal compagno di squadra Max Verstappen nella simulazione di qualifica con gomme morbide. "Oggi non è stata una grande giornata in termini di ritmo della vettura. Le FP1 sono andate un po’ meglio delle FP2. Con le modifiche apportate abbiamo molte cose da rivedere per domani. Devo solo sedermi con i ragazzi e analizzare il tutto per cercare di migliorare, perché ogni millesimo farà la differenza, dichiara Checo a fine giornata. Sono piccole cose, non c’è nulla di particolare al momento. Sarà importante gestire gli pneumatici e assicurarsi che siano nella finestra giusta al momento giusto”.
picture

Verstappen tira le orecchie alla FIA: "Che casino! Si poteva gestire..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità