Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Leclerc gioisce per la pole position in casa: "Emozioni sempre uniche a Monaco". Sainz: "La priorità è farlo vincere"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/05/2024 alle 20:14 GMT+2

FORMULA 1 - Le dichiarazioni dei piloti Ferrari al termine delle qualifiche del GP Monaco che hanno consegnato la pole position al padrone di casa Charles Leclerc lasciano presagire a un aiuto di squadra da parte di Carlos Sainz nei confronti del compagno che sogna di diventare profeta in patria: "L'obiettivo è aiutarlo a trionfare qui, se lo merita dopo quanto fatto nel weekend".

Sainz: "Partire in 3ª posizione raddrizza il mio weekend difficile"

Charles Leclerc torna in pole position a Monaco per la terza volta in carriera. Il pilota della Ferrari interrompe la serie consecutiva da inizio stagione di Max Verstappen nelle qualifiche e lo fa nel terreno di casa. "Senza dubbio è stata una bellissima sensazione centrare questa pole position. Qui a Montecarlo dopo le qualifiche le emozioni sono sempre uniche. Non posso che essere contento del mio giro, poi davanti a un pubblico così entusiasta ancora di più" la prima reazione a caldo del ferrarista monegasco. Ma per diventare profeta in patria c'è una gara davanti e un tabù da infrangere: "So che è la mia terza partenza al palo su questa pista, ma nei due precedenti non sono mai riuscito a vincere. Domani, quindi, sarà l’unico aspetto sul quale concentrarsi. In passato non sono andate bene le cose alla domenica, ma ora siamo più forti".

Sulla gara

"Dovremo innanzitutto scattare bene dalla griglia fino a Sainte-Devote, quindi spero che anche Carlos possa seguirmi per un uno-due Ferrari che rappresenterebbe lo scenario perfetto. Sappiamo quello che dobbiamo fare ma, soprattutto, sappiamo che vogliamo portare a casa la vittoria" ha detto Leclerc al termine dell'intervista al parco chiuso.

Le emozioni per la pole position a Monaco

Leclerc ha poi aggiunto a Sky Sport: "Credo che ci sia sempre più gioia quando si fa la pole a Monaco. Vuol dire tanto in un circuito come questo, anche se c’è ancora molto da fare per ottenere la vittoria. Tra la concentrazione e il rischio che bisogna prendere per fare la pole position qua, la pressione che abbiamo ricevuto dopo le libere andate così bene, più l’accumularsi di tutte le tensioni con anche il cambio motore effettuato prima hanno reso le qualifiche molto meno tranquille. Il Q1 è stato difficile, nel Q2 abbiamo recuperato il passo e nel Q3 abbiamo rimesso tutto insieme. Oggi non ho fatto il giro perfetto, ma bisogna accettare quando si fa un grandissimo lavoro e non era facile".

Leclerc potrà contare sull'aiuto di squadra di Sainz?

Dalle dichiarazioni del post-gara emerge un aspetto molto importante sulle gerarchie in casa Ferrari in vista della gara di Montecarlo. Al termine delle qualifiche infatti Carlos Sainz, in chiusura ai microfoni di F1TV, afferma: "La priorità sarà vincere domani con Charles". Parole ribadite anche una volta intervistato a Sky Sport: "Aiutare Charles Leclerc a vincere? Il focus ora è quello, penso che se lo meriti dopo un weekend così". Riguardo alle proprie sensazioni, lo spagnolo che partirà terzo in griglia di partenza ha dichiarato: "È stato un weekend molto duro, ho faticato a trovare fiducia. Ho avuto dei momenti in cui ho rischiato di perdere la macchina e questo ti fa calare la fiducia in un circuito come Monaco. È la prima volta che mi capita qui".
"Le parole di Sainz? Sono molto importanti per me" la ribattuta di Leclerc sempre a Sky Sport. "Monaco, come Monza o Imola, è una di quelle gare che vale emotivamente di più dei 25 punti in palio. Questa è la gara che mi ha fatto sognare di diventare un pilota di Formula 1. Farò di tutto per salire in cima al podio domani, ora il mio unico focus è quello di seguire una preparazione perfetta in vista della corsa".
picture

Leclerc: "Io sono sempre lo stesso, è importante mantenere i piedi per terra"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità