Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Max Verstappen ingiocabile nelle qualifiche, pole position in Qatar! Deludono le Ferrari: 5° Leclerc, 12° Sainz

Luca Montanari

Aggiornato 06/10/2023 alle 21:52 GMT+2

FORMULA 1 - Max Verstappen comincia nel migliore dei modi il weekend che lo può laureare campione del mondo per la terza volta, dominando le qualifiche e conquistando la pole position a Losail. Prima fila per Russell davanti a Hamilton, delusione per le Ferrari: Leclerc partirà 5° dopo i tempi cancellati alle McLaren, mentre Sainz viene eliminato in Q2 insieme all'altra Red Bull di Perez.

Festa assicurata per Verstappen: numeri e curiosità del GP del Qatar in 1'

Max Verstappen comincia nel migliore dei modi il weekend che può laurearlo matematicamente campione del mondo per la terza volta: l'olandese della Red Bull approccia il venerdì in grande spolvero e sul circuito di Losail domina le qualifiche, regalandosi la decima pole position della stagione (record personale eguagliato). Tutti gli altri rivali chiudono, cronometricamente parlando, a debita distanza: dietro di lui le Mercedes con Russell in prima fila davanti a Hamilton, che approfitta delle cancellazioni post-qualifiche dei tempi dei due piloti McLaren per aver superato i track limits. Delusione per le Ferrari: Leclerc partirà 5° (aveva chiuso 7° senza le decisioni dei commissari), mentre Sainz viene eliminato in Q2 insieme all'altra Red Bull di Perez e chiuderà la sesta fila. Un Cavallino Rampante difficile da domare nelle curve veloci proverà a riscattarsi nella prossima giornata, dove si "ricomincerà" da zero: in programma Shootout e Sprint Race.

Griglia di partenza GP Qatar

1. VERSTAPPEN (RED BULL)1:23.778
2. RUSSELL (MERCEDES)+0.441
3. HAMILTON (MERCEDES)+0.450
4. ALONSO (ASTON MARTIN)+0.527
5. LECLERC (FERRARI)+0.591
6. PIASTRI (MCLAREN)*+0.762
7. GASLY (ALPINE)+0.775
8. OCON (ALPINE)+0.985
9. BOTTAS (ALFA ROMEO)+1.280
10. NORRIS (MCLAREN)*no time
12. SAINZ (FERRARI)out in Q2
13. PEREZ (RED BULL)out in Q2
*cancellato l'ultimo giro per track limits

Momenti chiave

Q1: Albon elimina il compagno Sargeant, flop Stroll – La tanta sabbia portata in pista dal vento in giornata rende il tracciato sempre meno scivoloso col passare dei minuti e tempi sempre più bassi di giro in giro. Si decide tutto quindi negli ultimi istanti: Verstappen è il più veloce davanti a Norris (un solo tentativo finale dopo il primo giro cancellato a inizio sessione), Alonso e Piastri, con Leclerc 6° e Sainz 9° senza strafare. Sorprende l’ennesima esclusione anticipata dell’altra Aston Martin di Stroll, oltre un secondo più lenta e solo 17ª, davanti a Lawson, Magnussen e Zhou che non riescono a migliorarsi a sufficienza all’ultimo giro. Alla bandiera a scacchi Albon elimina il compagno di squadra Sargeant per 92 millesimi.
Q2: Sainz e Perez le esclusioni eccellenti – La trama non cambia nella fase successiva. Questa volta però a trovarsi in zona eliminazione a pochi minuti dal termine è Carlos Sainz. Il ferrarista spagnolo monta gomma nuova ma sbaglia il primo tentativo, abortisce anche il secondo e solo al terzo riesce a migliorarsi, ma salendo solamente in nona posizione provvisoria. Tuttavia poco dopo si migliorano Ocon, Bottas e Tsunoda. Al giapponese non basta ed è il primo degli esclusi, Sainz scende in 12ª posizione. Viene cancellato l’ultimo giro di Perez: il messicano della Red Bull viene retrocesso alle spalle del pilota della Ferrari. Eliminati anche Albon e Hulkenberg. Il migliore è Hamilton davanti a Verstappen e le due McLaren, 8° Leclerc.
Q3: Verstappen domina, penalizzate le McLaren – Verstappen fa un altro sport rispetto ai rivali già dal primo tentativo, rifilando più di mezzo secondo alle Mercedes di Hamilton e Russell. Tanta fatica invece per Leclerc, che commette un errore al primo giro e chiude 5° a quasi un secondo in quello dopo. Il leader assoluto del Mondiale non soffre nemmeno dopo aver vanificato l'ultimo time attack rientrando ai box: chi si avvicina maggiormente è Russell a 441 millesimi, poi le due McLaren. Ma a sorpresa dopo la bandiera a scacchi viene cancellato per track limits il tempo di Norris, che resta così senza tempo e dunque solo 10°. Ancora più assurdo quanto accade a Piastri, che viene informato della retrocessione per lo stesso motivo al momento delle interviste al parco chiuso, con l'australiano che scivola in sesta casella, a fianco di Leclerc che ne guadagna così due dopo una qualifica sottotono per la Ferrari. La seconda fila è quindi occupata dalla coppia regale Hamilton-Alonso.

Top

Max VERSTAPPEN (Red Bull, pole position) - Le qualifiche dominate diventano la migliore indicazione sulla voglia del pilota olandese di intascarsi il Mondiale piloti già in Qatar.
Fernando ALONSO (Aston Martin, 4°) - Si diverte ed esalta sulle curve a media e alta velocità del circuito di Losail. Tiene in piedi un'Aston Martin che altrimenti sarebbe in caduta libera: in questa seconda fila c'è molto del pilota rispetto alla macchina.
ALPINE (7° Gasly e 8° Ocon) - Altra sorpresa delle qualifiche del GP Qatar, con entrambi i piloti che si qualificano in Q3 approfittando di un paio di esclusioni illustri.

Flop

FERRARI (Leclerc 5° e Sainz 12°) - Aspettative diametralmente diverse dopo le impressioni delle prove libere, il Cavallino Rampante torna con i piedi per terra. Si difendeva bene sulla sabbia, ma poi man mano che aumentava il grip dell'asfalto le altre dirette rivali aumentavano di colpi, più della rossa. C'è poco da migliorare in vista della Sprint dato che non si possono apportare modifiche.
picture

Carlos Sainz, Ferrari

Credit Foto Getty Images

Lance STROLL (Aston Martin, 17°) - Quarta eliminazione consecutiva in Q1 con una delle cinque migliori macchine, nonostante l’involuzione degli ultimi mesi. Eloquente il gap da Alonso sul giro secco.
picture

Verstappen: “Ricorderemo per anni questi risultati con la Red Bull”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo