Giorgia Villa: "Gli infortuni sono alle spalle, non farò più l'all around ma voglio esserci all'Olimpiade 2024"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/04/2024 alle 19:13 GMT+2

GINNASTICA ARTISTICA, GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - Giorgia Villa è pronta a coronare il sogno a Cinque Cerchi, dopo che la sfortuna l'aveva estromessa dai Giochi di Tokyo 2020 (infortunio alla caviglia). L'Azzurra sta affrontando nuovi problemi fisici (schiena) ma l'inizio di 2024 rappresenta un punto di svolta: "Lavoro molto duramente per esserci a Parigi 2024". La sua intervista a Olympics.

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Giorgia Villa è pronta, prontissima a prendersi ciò che la sfortuna le aveva tolto nell'estate 2021, impedendole di coronare il sogno di una vita. Dopo essere stata selezionata dal direttore tecnico Enrico Casella, per comporre la squadra azzurra insieme ad Alice D'Amato, Asia D'Amato, Vanessa Ferrari e Martina Maggio, la classe 2003 di Ponte San Pietro aveva infatti dovuto rinunciare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per un infortunio alla caviglia sinistra.
Negli ultimi anni, le problematiche fisiche hanno continuato a frenare, ma mai ad arrestare, la rincorsa di Villa al sogno a Cinque Cerchi. Come confermato da una bella intervista rilasciata ai colleghi Benedetto Giardina e Alessandro Poggi sul sito ufficiale di Olympics. L'Azzurra sta ancora convivendo con un serio problema alla schiena, eppure Parigi 2024 è l'obiettivo da raggiungere, a tutti i costi: "Parigi è ovviamente il mio obiettivo, sto lavorando molto duramente per poter far parte della squadra".
Il già citato problema alla schiena l'ha sostanzialmente esclusa dai Mondiali 2023, disputatisi ad Anversa nell'ottobre scorso e in cui Simone Biles è tornata a splendere più che mai. Con l'inizio della nuova stagione agonistica, la ginnasta italiana sembra però vedere un punto di svolta, in senso positivo. "Non poter dare il massimo, e non per mancanza di volontà, ma perché c'è una problema fisico che ti blocca, è una cosa estremamente difficile da superare, ma ora mi sento pronta".
Il problema è da monitorare costantemente, ma intanto Villa ha ripreso ad allenarsi con continuità ed è anche tornata alle gare: "Ho fatto un piccolo intervento che mi ha permesso di sentire meno dolore. Non risolve il problema, certo, ma posso allenarmi molto meglio e faccio fisioterapia. Sto cercando di gestire il lavoro in palestra e oggi posso dire che mi sento serena su ciò che sto facendo". Una bellissima notizia non soltanto per la ginnastica artistica, ma per tutto lo sport italiano. Del resto, stiamo pur sempre parlando di un'atleta straordinaria.
picture

La Fiamma olimpica è accesa: inizia il viaggio verso Parigi

A 15 anni, Villa conquistò difatti tre ori (corpo libero, all-around e volteggio) e un argento (parallele) ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires 2018, mentre nel 2019 si è messa al collo uno storico bronzo mondiale nella prova a squadre, riuscendo poi a trionfare a livello continentale tre anni dopo, durante l'edizione di Monaco 2022, nella stessa specialità. Con le compagne di Nazionale si è creato un legame speciale, indissolubile, che oggi le rende tutte "sorelle che si aiutano a vicenda nei momenti difficili", come lei stessa ha dichiarato nell'intervista al sito di Olympics.
Un legame che sta consentendo all'Italia di preparare al meglio l'appuntamento olimpico: "Quando puoi lavorare con serenità, vedi i tuoi compagni che fanno bene, ci sono una squadra e un'unione d'intenti che ti portano a raggiungere gli obiettivi. Stiamo cercando di arrivare a Parigi nel migliore dei modi, questa è la strada giusta". Infine un pensiero rivolto alla leggendaria Ferrari: "Allenarsi con lei è sempre una grande emozione, è sempre stata il mio idolo ed è un punto di riferimento, ancora oggi. È una persona che mi sostiene. Spero di andare a Parigi con lei".
picture

Come nascono e come sono fatte le medaglie di Parigi?


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità