Simone Biles: “Pensavo che l’America mi odiasse dopo Tokyo 2020. Credevo che mi avrebbero bandito dagli USA"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/04/2024 alle 17:12 GMT+2

La leggenda della ginnastica artistica si confessa in una lunga intervista al podcast statunitense 'Call Her Daddy' tornando sul clamoroso ritiro durante le finali delle Olimpiadi 2020 a Tokyo quando diede forfait nella finale femminile a squadre dell'all-around per concentrarsi sulla sua salute mentale. "Pensavo che sarei stata bandita a vita dagli Stati Uniti, pensavo che l'America mi odiasse".

Simone Biles show a Rio 2016: rivivi l'oro olimpico nell'all-around

Simone Biles, leggenda 27enne statunitense della ginnastica artistica, torna a parlare della finalissima femminile a squadre dell'all-around delle Olimpiadi di Tokyo 2020 quando si ritirò dopo un pesantissimo errore al volteggio in cui rimedò il peggior punteggio della sua carriera. Successivamente, la Biles ammise di aver avuto problemi di salute mentale.
Pensavo che l'America mi odiasse, che mi avrebbero bandito dagli USA
Una chiacchierata al podcast 'Call Her Daddy' dove la più grande ginnasta di tutti i tempi ha confessato cosa provò subito dopo quella finale: "Pensavo che l'America mi odiasse, che mi avrebbero bandito dagli USA. Bastava leggere su Twitter quello che mi stavano dicendo".
Biles ha sbalordito milioni di spettatori in tutto il mondo non riuscendo a eseguire il suo solito esercizio al volteggio, atterrando goffamente. "Non appena sono atterrata, sorrido e penso... mexxa".
Arrivata a Tokyo con apsettative e pressione altissime, e con in bacheca già 4 Ori e 1 Bronzo da Rio 2026, la campionessa statunitense vinse un bronzo nella prova individuale alla trave. Un bronzo che la stessa Biles ha sempre considerato "uno dei risultati più importanti della mia carriera, più degli altri Ori. "Se avessi potuto salire su un aereo e tornare a casa, lo avrei fatto. Pensavo che mi avrebbero bandito dall'America perché è quello che ti dicono: 'Non tornare se non vinci l'Oro. 'Oro o fallisci. Non tornare", ha confessato ancora durante la puntata del podcast.
Non si sa ancora se Biles parteciperà alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, anche se l'attesissima tappa francese resta ancora l'obiettivo principale per la campionessa statunitense.
Dopo una pausa di circa due anni, la 27enne statunitense è tornata in gara nell'agosto del 2023 all’ US Classic vincendo nell'all-around, alla trave e al corpo libero, oltre al bronzo alle parallele. Sempre nell’estate del 2023 partecipa ai Campionati Nazionali, vincendoli per l’ottava volta, a dieci anni esatti dal suo primo successo. Ai Mondiali di Anversa sempre del 2023 torna a dominare, vincendo 4 Ori e un Argento. Ora il sogno Parigi nel mirino...

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità