Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Luke Donald sarà il capitano dell’Europa per la Ryder Cup 2023. E' stato n.1 al mondo per 56 settimane

DaOAsport

Pubblicato 01/08/2022 alle 18:01 GMT+2

GOLF - Nel 2023 andrà in scena la 44esima edizione della Ryder Cup, l'illustre trofeo conteso dal Team USA e dal Team Europe. Si terrà a Roma al "Marco Simone" dal 29 settembre al 1° ottobre. Il Team Europe ha annunciato oggi un nuovo capitano: Luke Donald. Prende il posto di Henrik Stenson. Donald è stato n.1 al mondo per 56 settimane tra il 2011 e il 2012 ma non ha mai vinto un Major.

Alla scoperta del "Marco Simone", dove si giocherà la Ryder Cup 2023

Pochi minuti fa è stato comunicato il nome del nuovo capitano per la squadra dell’Europa che affronterà la Ryder Cup 2023. Si tratta di Luke Donald, che va a sostituire lo svedese Henrik Stenson, destituito quasi nello stesso istante in cui ha scelto di sposare la causa della superlega araba LIV Golf, che sta creando numerosissimi malumori nell’ambiente.
Donald, 44 anni, nativo dell’Hertfordshire, verso il sud dell’Inghilterra, è stato per 56 settimane numero 1 del mondo tra il 2011 e il 2012, anche se non è mai riuscito a vincere un Major (terzo al Masters e al PGA Championship, quinto all’Open Championship, ottavo allo US Open come migliori risultati). Vanta un successo al WGC Match Play Championship nel 2011, oltre a quattro ulteriori tornei sul PGA Tour e altri sei in quota European Tour, tra cui spiccano i due BMW PGA Championship consecutivi del 2011 e 2012. Negli anni migliori la sua estrema costanza lo ha caratterizzato per larga misura.
Queste le prime parole di Donald, che a lungo aveva sperato di ottenere il ruolo, da capitano: “Sono incredibilmente orgoglioso di essere nominato capitano del team europeo di Ryder Cup per il 2023. Questo è davvero uno dei più grandi onori che può toccare a un golfista, guidare una squadra di colleghi ed essere ambasciatore di un intero continente. Mi sento estremamente privilegiato per aver ricevuto una tale responsabilità, e come tale non la prendo alla leggera. Molte delle mie migliori esperienze nel golf sono arrivate in Ryder Cup e non le cambierei con nient’altro. Non c’è un altro evento così, e non vedo l’ora di creare nuovi ricordi speciali in Italia il prossimo anno. Amo tutto ciò che la Ryder Cup incarna, dallo spirito di squadra alla compagnia, passando per l’essere parte di un team, per la storia della competizione, ma prima di tutto il fatto di giocare per qualcosa di più grande di te. Roma sarà una fantastica città ospitante, ho già apprezzato il tempo passato lì. Si tratta di una città ricca di storia, e speriamo di poterne creare un po’ anche noi nei prossimi 14 mesi“.
Luke Donald, che avrà come vicecapitani i confermati Thomas Bjorn ed Edoardo Molinari, ha fatto parte per quattro volte della squadra europea di Ryder Cup, nel 2004, 2006, 2010 e 2012. Ed è significativo che l’ultima occasione sia stata anche quella più emozionante di tutte, con il miracolo di Medinah e la clamorosa rimonta europea nell’ultimo giorno, quando tutto sembrava perduto con il 4-10 (e poi 6-10) del giorno precedente.
picture

Tiger Woods si commuove: "Il mio ultimo Open a St. Andrews"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità