Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Maverick Viñales-Yamaha è finita per davvero: divorzio con effetto immediato

Stefano Dolci

Aggiornato 20/08/2021 alle 10:41 GMT+2

MOTOGP - La casa di Iwata e il 25enne pilota spagnolo, che nel 2022, correrà nel team ufficiale Aprilia MotoGP hanno deciso di comune accordo di interrompere con effetto immediato il rapporto che li legava dopo la sospensione in seguito alle accuse di “gravi violazioni” mosse da Yamaha a Vinales dopo il GP di Stiria.

Movistar Yamaha MotoGP's Spanish rider Maverick Vinales speaks with mechanics in the pit during the MotoGP second free practice of the Aragon Grand Prix at the Motorland racetrack in Alcaniz, on September 21, 2018

Credit Foto Getty Images

Maverick Viñales non salirà più in sella alla Yamaha M1 in questo 2021. La casa di Iwata e il 25enne pilota spagnolo, prossima prima guida del team Aprilia MotoGP nel 2022, hanno deciso di interrompere con effetto immediato il contratto che li legava e il rapporto che durava dal 2017. Ad annunciare una notizia, che sorprende il giusto dopo la sospensione nel GP d’Austria a seguito del fattaccio nel GP di Stiria e delle accuse di ‘pesanti scorrettezze’ mosse da Yamaha a Viñales, è stata la casa giapponese con una nota diramata nella mattinata di venerdì in cui hanno parlato sia il team manager del progetto MotoGP Yamaha, Lin Jarvis che il pilota iberico.

Viñales: "Grato a Yamaha, avrò sempre rispetto per loro"

"Dopo accurate considerazioni entrambe le parti hanno concordato che sarebbe meglio terminare questo rapporto con effetto immediato. Sono davvero grato a Yamaha per la grande opportunità che mi ha dato. Un grande grazie anche per il supporto che mi ha dato nel corso di questi quattro anni e mezzo di competizioni e ricorderò con orgoglio i risultati che abbiamo raggiunto insieme. Avrò sempre un grande rispetto nei confronti di Yamaha e le auguro davvero il meglio".

Jarvis: "Decisione presa in comune accordo, presto il nome del pilota che sostituirà Maverick fino a fine stagione"

Ad Assen Yamaha e Viñales avevano già comunicato la decisione di porre fino in anticipo al loro accordo biennale valido per il 2021 e per il 2022 al termine di questa annata. Il pilota e il team si sono impegnati a continuare il loro rapporto fino alla fine di questa stagione, con il team che gli avrebbe garantito tutto il suo supporto fornendogli il massimo dell’impegno in modo da chiudere il progetto ‘con stile’. Purtroppo la gara del Gran Premio di Stiria non è andata bene, non è terminata bene e dopo attente considerazioni compiute da entrambe le parti è stata presa di comune accordo la decisione di chiudere il rapporto in anticipo. In questo modo il pilota sarà libero di seguire la decisione che ha preso in ottica futura e inoltre permetterà al team di concentrare i suoi sforzi sulle gare che restano in questa stagione 2021 insieme a un pilota sostitutivo che deve ancora essere stabilito. Vorrei esprimere la sincera gratitudine di Yamaha nei confronti di Maverick. Yamaha continuerà a conservare con affetto i bei ricordi e ad apprezzare il lavoro di entrambe le parti svolto in quattro anni e mezzo insieme che ci hanno portato a vincere otto gare, a salire sul podio per 24 volte e a due terzi posti al termine delle stagioni 2017 e 2019 nella classifica mondiale. Auguriamo a Maverick tutto il meglio per il suo futuro".
picture

Valentino Rossi, le 10 vittorie più belle della carriera

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità