Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP - Ufficiale: Jack Miller in KTM dal 2023, addio alla Ducati dopo cinque stagioni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 09/06/2022 alle 16:02 GMT+2

MOTOGP - Jack Miller firma un biennale con la KTM, definitivo l'addio alla Ducati dopo cinque stagioni e le ultime due di alti e bassi in sella al team factory a fianco di "Pecco" Bagnaia. L'australiano torna nella scuderia dove si era messo in mostra in Moto3.

Jack Miller

Credit Foto Getty Images

Girava da tempo voce nel paddock e ora è arrivata l'ufficialità dal canale della MotoGP: dopo l'ennesimo inizio campionato ad alti e bassi Jack Miller lascerà la Ducati dalla prossima stagione per salire in sella alla KTM. Dopo cinque stagioni nella casa di Borgo Panigale, prima alla Pramac e dal 2021 come compagno di squadra di Francesco Bagnaia nel team factory, il 27enne australiano torna nella casa austriaca, con la quale nel 2014 arrivò vicinissimo a vincere il titolo in Moto3 prima di compiere il grande salto nella classe regina. Contratto biennale tra Miller e la KTM Factory Racing, che affiancherà il sudafricano Brad Binder e ritroverà ai box una vecchia conoscenza come Francesco Guidotti, ex team manager della Pramac e attuale riferimento della scuderia dalla livrea arancione.
Resta dunque un posto vacante al fianco di Francesco Bagnaia alla guida della Rossa: stando alle indiscrezioni confermate nel weekend di Barcellona dal ds Ducati Corse Paolo Ciabatti, in lizza resterebbero esclusivamente i nomi di Enea Bastianini - forte di tre vittorie nelle prime nove gare stagionali con la moto del Team Gresini - e Jorge Martin, fresco di podio nel Gran Premio di Catalogna. Ma proprio le recenti cadute del Bestia e la crescita dello spagnolo dopo un avvio da incubo lasciano indecisi i vertici di Borgo Panigale, attendendo ancora qualche settimana prima di prendere una scelta. Sachsenring, Assen e Silverstone si riveleranno cruciali sotto questo aspetto.

Il saluto di Bagnaia e della Ducati

Intanto "Pecco" ringrazia il compagno di squadra Miller sui social: "È un vero onore per me condividere i box con te in questi quattro anni. Sei una delle persone più cool del paddock e uno dei piloti più talentuosi e veloci. Abbiamo ancora molte battaglie davanti a noi in pista amico mio. Grazie Thriller".
picture

7 italiani, 5 rookie e 8 Ducati in pista: i piloti della MotoGP 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità