Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP, Valentino Rossi: “Il grip qui in Catalogna è uno shock"

DaOAsport

Aggiornato 26/09/2020 alle 00:07 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Valentino Rossi hat vor dem Großen Preis von San Marino Gerüchte um ein mögliches Karriereende zurückgewiesen

Credit Foto Getty Images

Valentino Rossi ha concluso in decima piazza nella classifica combinata della prima giornata di prove libere del GP della Catalogna, round del Mondiale 2020 di MotoGP. Sul circuito del Montmelò tanti piloti hanno avuto problemi con il grip. Mai il Circus delle due ruote, infatti, aveva girato in questo periodo dell’anno e il nastro d’asfalto offre un livello di aderenza molto difficile da interpretare, specie con le nuove mescole della Michelin.
Di questo ha parlato Valentino quest’oggi come si legge dalle parole estrapolate a Gazzetta.it:
Il grip qui è uno shock, soprattutto arrivando da Misano. Sembra uno scherzo perché dietro la moto scivola in modo pazzesco, ma è dura per tutti. Queste gomme, poi sono state scelte per correre a giugno, invece siamo a fine settembre: la Michelin dice che è come giugno, ma a me non pare, è più freddo, ma non avevano il tempo per cambiare le mescole e dobbiamo arrangiarci con quelle che ci sono
Oltre a ciò, anche il vento è stato un elemento molto condizionante: “Avevamo vento a raffiche, anche laterali, e in rettilineo faceva anche paura perché la moto si muoveva molto, ma pare che per sabato cali. Per capire se i valori resteranno questi si deve aspettare l’evoluzione della pista e come le squadre modificheranno il setting, ma dovremmo andare verso condizioni migliori“, ha aggiunto il “46”.

Morbidelli nel 2021 sarà un compagno di squadra tosto

Valentino, infine, ha elogiato Franco Morbidelli, il leader di questa giornata, che dall’anno prossimo sarà il suo compagno di team in Petronas:
Morbidelli sta andando forte, ha reagito con carattere all’arrivo di Quartararo che l’anno scorso ha impressionato, si sta allenando duramente, è cresciuto e migliorato. Io lo metto insieme a Quartararo, Viñales e Mir fra i giovani più in forma: l’anno prossimo sarà tosta, sarà un bel compagno di squadra.

Dovizioso solo 15°: "Giornata storta, Quartararo sembra il favorito per la vittoria"

È stata una giornata molto strana. Innanzitutto c’è una differenza di grip enorme rispetto a Misano, inoltre c’era un vento fortissimo che dava molto fastidio. Sono state due sessioni anomale e per questa ragione abbiamo evitato di prendere decisioni, perché il rischio sarebbe stato quello di prendere la strada sbagliata. Per andare forte oggi bisognava sfidare il vento. Inoltre io e Pecco abbiamo seguito un metodo di lavoro diverso da tutti gli altri con gli pneumatici. Non sappiamo qual è il nostro vero potenziale, ma non credo che sia quello visto oggi. Oggi abbiamo incontrato grosse difficoltà nel mandare in temperatura le gomme, ma è probabile che domani e dopodomani ci siano condizioni meteo diverse e questo dovrebbe aiutarci ad andare meglio. Il favorito? Al momento il punto di riferimento per tutti sembra essere Quartararo.

picture

Valentino Rossi, verso l'infinito e oltre: la leggenda sempre sul podio da 25 anni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità