Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Paola Egonu: "Maglia Azzurra sempre un onore per me, ma tornerò dagli Europei 2023"

Marco Arcari

Aggiornato 19/05/2023 alle 16:50 GMT+2

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (F) - Paola Egonu a 360° alla vigilia delle Super Finals tra il suo VakifBank e l'Eczacibasi di Tijana Boskovic. L'opposta Azzurra si è raccontata in un'intervista al sito turco voleybolunsesi.com, confermando il ritorno in Nazionale: "Tornerò dagli Europei 2023, prima ho bisogno di una pausa e sono felice che la Federazione lo abbia compreso e accettato".

Egonu a tutta forza! Diagonale sontuosa contro il Fener

Alla vigilia delle Super Finals di CEV Champions League 2022-23, Paola Egonu ha rilasciato una lunga e interessante intervista al sito web voleybolunsesi.com, spaziando dai positivi commenti sulla stagione che sta vivendo col VakifBank Istanbul, fino ad arrivare al tema sempre caldo del suo ritorno in Nazionale dopo la vincente ma burrascosa estate 2022. L'opposta Azzurra ha infatti dichiarato: "Tornerò in Nazionale durante gli Europei 2023 e sono molto felice per questo. Voglio sempre indossare la maglia Azzurra e sventolare la bandiera italiana, è sempre un onore. A volte però noi atleti abbiamo bisogno di una pausa, di riposare e rilassare la mente".
Dichiarazioni che sembrano in contrasto con le scelte tecniche del CT Davide Mazzanti, il quale ha ovviamente inserito Egonu nel listone di trenta convocate in vista della Volleyball Nations League 2023, torneo in cui l'Italvolley proverà a difendere l'oro conquistato nella precedente edizione. Se si ripensa tuttavia ai rumor rilanciati negli ultimi mesi, secondo cui l'allenatore Azzurro sarebbe stato intenzionato a concedere un'estate di riposo alle veterane della Nazionale, si comprendono appieno le parole della fenomenale opposta, la quale continua: "Sono molto contenta che la Federazione abbia capito le mie necessità e si sia mostrata comprensiva".
picture

Egonu impressionante: diagonale da cineteca contro Milano

Oltre al ritorno tra le file dell'Italia, Egonu ha anche confermato il suo addio al VakifBank, visto che nella prossima stagione sarà una delle stelle della Vero Volley Milano. "Sono molto eccitata per le Super Finals, ma al contempo triste perché so che poi saluterò il VakifBank. Mi mancheranno le mie compagne, i nostri tifosi, la Turchia e la sua cultura, l'ospitalità e l'abbraccio che tutti mi hanno riservato qui. Non credo sia un addio, semmai un arrivederci. Vedremo se ci sarà occasione, in futuro, di tornare a lavorare insieme col Vakif e con lo staff tecnico di Giovanni Guidetti".
Infine, due parole anche sull'ormai eterna "rivalità" pallavolistica con Tijana Boskovic, attuale capitana dell'Eczacibasi Dynavit Istanbul e bicampionessa mondiale, da MVP, con la Serbia: "Quando ero giovane, sentivo molto di più la competizione individuale e volevo sempre mettermi in mostra. Col tempo ho però cambiato idea. Rispetto molto Boskovic come giocatrice, ma alla fine la pallavolo non è uno sport per singoli. Si ha sempre bisogno di una grande squadra per giocare bene e per vincere".
picture

Egonu: "Obiettivi Mondiali e Olimpiadi. Sono grata a Conegliano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità