Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa di Turchia - Paola Egonu vince ovunque! MVP con 25 punti nel trionfo del VakifBank Istanbul

Marco Arcari

Aggiornato 30/04/2023 alle 17:24 GMT+2

PALLAVOLO, COPPA DI TURCHIA (F) - Paola Egonu vince sempre e ovunque! Con 25 punti nella finale, l'opposta Azzurra trascina il VakifBank Istanbul al successo 3-0 contro il Fenerbahce OPET Istanbul. 1° trofeo nella nuova avventura turca per la stella della Nazionale, indiscutibilmente MVP della finale. Alle Yellow Angels non bastano invece i 17 punti di Melissa Teresa Vargas.

Egonu a tutta forza! Diagonale sontuosa contro il Fener

Primo trionfo di Paola Egonu nell'esperienza turca col VakifBank Istanbul! L'opposta Azzurra firma 25 punti col 38% di efficienza in attacco e trascina il club allenato da Giovanni Guidetti al netto 3-0 sul Fenerbahce OPET Istanbul. Questo successo sulle Yellow Angels consente al VakifBank di alzare al cielo la coppa di Turchia. Si tratta del nono trionfo nella coppa nazionale per il club giallonero, il terzo consecutivo, utile peraltro a raggiungere l'Eczazcibasi Dynavit Istanbul di Tijana Boskovic al primo posto nell'albo d'oro della competizione.
Oltre all'ennesimo show stagionale di Egonu, a brillare è anche l'eterna capitana Gabi Guimaraes, autrice di 15 punti e di una prova sontuosa a 360°. La fenomenale schiacciatrice brasiliana chiude infatti col 45% di ricezione perfetta - su 29 battute avversarie - e uno spaziale 52% di efficienza offensiva. Dall'altra parte della rete, a eccezione di Melissa Teresa Vargas (17 punti), tantissima sofferenza per il Fenerbahce di coach Zoran Terzic, che resta così a quota tre trionfi all-time nella coppa di Turchia.
picture

Egonu dice no: monster-block a uno su Ana Cristina

Il VakifBank lavora benissimo a muro, contenendo tantissimo la nuova zarina della Pallavolo mondiale. Arina Fedorovtseva si ferma infatti a soli 10 punti, con 9/24 in attacco e 4 murate subite, non riuscendo a fare la differenza neppure coi suoi micidiali turni in battuta. Ana Cristina viene invece bersagliata dal servizio avversario e va spesso in tilt in ricezione, pagando poi in termini di lucidità quando viene chiamata ad attaccare da Fernanda Macris o Buse Unal. Da sottolineare che il Vakif vince nettamente senza dover ricorrere al talento di Chiaka Ogbogu; la centrale statunitense resta infatti a guardare le compagne, lasciando spazio a una perfetta Kubra Akman (7 punti, col 100% in attacco e 4 muri).

Il tabellino

VakifBank Istanbul - Fenerbahce OPET Istanbul 3-0 (25-15; 25-23; 29-27)
  • VakifBank: Ozbay 4, Aykac (L), Akman 7, Ogbogu n.e., Egonu 25, Gabi 15, Gulubay, Karutasu n.e., Bajema 9, Acar (L) n.e., Cebecioglu, Gunes 6, Daalderop n.e., Akbay n.e. All. Guidetti.
  • Fenerbahce: Orge (L), Macris 1, Lazareva 1, Ergul n.e., Cetin, Kalac 2, Diken, Fedorovtseva 10, Ana Cristina 9, Boz n.e., Erdem Dundar 4, Unal, Vuchkova 4, Vargas 17. All. Terzic.
picture

Fedorovtseva disumana: 8 ace contro Conegliano, in soli 2 set

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità