Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Egonu-show e Conegliano non fa sconti: 3-1 a Monza e 3ª finale di CEV Champions League

Marco Arcari

Aggiornato 17/03/2022 alle 23:29 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (F) - Le Pantere non lasciano nulla d'intentato, dominando anche il ritorno dei quarti di finale contro la Vero Volley Monza. Paola Egonu chiude con 30 punti nel 3-1 dell'A. Carraro Imoco Conegliano, ma grandi prove anche della coppia De Gennaro-Sylla. Per la 3ª volta consecutiva saranno Super Finals: ora VakifBank Istanbul o Fenerbahce Istanbul.

Egonu firma il break e porta Conegliano alle Super Finals!

Le criticano quando perdono, ma forse non riescono a esaltarne appieno l'incredibile mentalità vincente. L'A. Carraro Imoco Conegliano supera 3-1 la Vero Volley Monza anche nel ritorno dei quarti di finale e si qualifica per le Super Finals di CEV Champions League. Le Pantere non disputeranno infatti le semifinali - che sarebbero state contro una tra Dinamo AK-Bars Kazan e Dinamo Mosca - a causa delle decisioni prese congiuntamente da FIVB e CEV. Per la squadra di coach Santarelli si tratta così della terza partecipazione di fila all'atto conclusivo della massima competizione europea per club. In Champions, il dream team Conegliano non perde peraltro da 26 partite consecutive, ossia dalla finale del 18 maggio 2019 contro l'Igor Gorgonzola Novara (1-3), e oggi lascia sul taraflex amico del PalaVerde il 1° set di questa edizione. A dominare, come sempre e come successo nella sfida d'andata, ci pensa Paola Egonu. L'opposto realizza infatti 30 punti (3 muri e il 63% in attacco) in poco più di tre set, ma serata incredibile anche per Miriam Sylla (13 punti e il 55%), quest'ultima molto solida in ricezione e spaziale nelle dig difensive, oltre che della solita Moki De Gennaro, semplicemente la miglior libero al mondo.
Monza esce comunque a testa alta da una competizione in cui era all'esordio, con la consapevolezza di avere un gruppo molto amalgamato e complessivamente forte. Per arrivare ai livelli di Conegliano serve forse ancora qualcosa, ma il 2° set (vinto 25-22) dimostra che la Vero Volley ha alle spalle un progetto tecnico vincente e un'identità ben definita. Ad attendere l'Imoco ci sarà invece uno tra VakifBank Istanbul e Fenerbahce Opet Istanbul. I due club turchi daranno infatti vita a una doppia semifinale potenzialmente bellissima. Nel caso in cui passasse la squadra di coach Guidetti, si prolungherebbe una rivalità sportiva incredibile nella storia recente della pallavolo. Arina Fedorovtseva, giovane stella russa del Fener, ha però tutte le intenzioni di rompere le uova nel paniere a Isabelle Haak e compagne.
picture

Monster-block di Paola Egonu su Jordan Larson

Quando il dream team riesce a giocare questo tipo di pallavolo, probabilmente solo il VakifBank può contrastarlo. Conegliano approccia la sfida di ritorno dei quarti di finale con la mentalità che la contraddistingue da almeno tre stagioni, non lasciando neppure le briciole alle avversarie e sbagliando quasi mai. Egonu indossa fin da subito il vestito delle grandi occasioni, martellando con una continuità spaventosa e rispondendo a distanza agli show personali di Ekaterina Antropova e Tijana Boskovic, rispettivamente nelle finali di CEV Challenge Cup e CEV Cup. L'opposto azzurra firma infatti 19 punti nei primi due set - col 65% in attacco - e risulta fondamentale anche a muro, annullando spesso e volentieri una Jordan Larson quasi mai in partita. Coach Gaspari è invece costretto a sostituire Magdalena Stysiak dopo pochissimi scambi ma, per sua fortuna, Lise Van Hecke è in modalità "on-fire" e riesce a trascinare la Vero Volley sull'1-1 con 12 punti nel 2° set. Non inganni infatti il 38% in attacco per la belga, vera chiave di volta finché Monza riesce a tenere in ricezione e giocarsi bene i side-out. Alessia Orro lo sa bene e si affida praticamente solo a lei, oltre che ad Hanna Davyskiba: anche la bielorussa, partita dalla panchina per rilevare poi Alessia Genari, svolta il set con grandi turni al servizio e tanto coraggio da posto 4.
picture

Egonu firma il break e porta Conegliano alle Super Finals!

Nel momento in cui Monza ritrova la parità, emerge però tutta la differenza, in termini di mentalità e abitudine a giocare queste partite, rispetto all'Imoco. Conegliano alza infatti l'attenzione nel fondamentale a rete e sporca tantissimi attacchi ospiti (32% in attacco per le rosablù nel 3° set), mandando praticamente in tilt una Vero Volley costretta a giocare scambi lunghi e complicati. Gli errori dai nove metri costano poi carissimo alla formazione allenata da Marco Gaspari, che prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo, non avendo però quella riserva di energie necessaria per compiere l'impresa. La coppia Egonu-Sylla sale allora nuovamente in cattedra per firmare le giocate decisive: 3 punti in fila di Paola per il 18-10 e poi show personale di Miriam a chiudere il periodo e suggellare la qualificazione alle Super Finals. Il 4° set diventa allora pura formalità, con Monza che svuota la panchina dando spazio alle seconde linee e Conegliano che la segue verso la metà del parziale. In pochi rally, Giorgia Frosini e Hristina Vuchkova riescono così a dimostrare quanto sia forte e completo il roster delle Pantere. VakifBank o Fenerbahce poco cambia, perché entrambi i club turchi sono avvisati: per togliere corona e scettro a questa Conegliano servirà giocare una pallavolo perfetta. In caso contrario, la squadra da battere resta, sempre e comunque, quella allenata da Daniele Santarelli. Al netto peraltro di quanto succederà a fine stagione e di tutte le voci di mercato che stanno accompagnando questa annata sportiva.
picture

Miriam Sylla è tornata: che show nel 3-1 su Monza!

Il tabellino

A. Carraro Imoco Conegliano - Vero Volley Monza 3-1 (25-19; 22-25; 25-16; 25-17)
  • Conegliano: Caravello, Plummer 14, Courtney 1, De Kruijf 5, Folie 3, Omoruyi n.e., De Gennaro (L), Vuchkova 3, Frosini 3, G. Gennari 1, Wolosz, Sylla 13, Egonu 30, Fahr (L) n.e. All. Santarelli.
  • Monza: Lazovic 2, Stysiak 1, Boldini, A. Gennari 4, Van Hecke 18, Orro 1, Parrocchiale (L), Danesi 4, Rettke 3, Larson 6, Zakchaiou 4, Davyskiba 12, Candi 3, Negretti (L). All. Gaspari.
* * *

Rivivi la sfida Conegliano-Monza in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità