Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CEV Cup - Modena supera 3-0 Izmir con Lagumdzija-Rinaldi, Piacenza doma 3-1 il Fener con super Lucarelli

Marco Arcari

Aggiornato 01/12/2022 alle 10:51 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CUP (M) - Doppio successo per i club italiani nell'andata degli ottavi di finale. La Valsa Group Modena supera 3-0 l'Arkas Izmir a domicilio, trascinata da Adis Lagumdzija (17) e Tommaso Rinaldi (14). La Bluenergy Daiko Volley Piacenza, nonostante l'assenza di Simon per infortunio, surclassa 3-1 il Fenerbahce HDI Istanbul grazie a un mostruoso Ricardo Lucarelli (16).

La Bluenergy Daiko Volley Piacenza durante l'andata degli ottavi di finale della CEV Volleyball Cup 2022-23, vinta 3-1 contro il Fenerbahce HDI Istanbul

Credit Foto CEV

La settimana europea si è chiusa con un altro en-plein per i club italiani. Se nel mercoledì di CEV Champions League 2022-23 c'è stata gloria per la Cucine Lube Civitanova, capace di superare 3-1 il Knack Roeselare con 21 punti di uno scatenato Ivan Zaytsev, anche nella gara d'andata degli ottavi di finale di CEV Volleyball Cup i risultati hanno sorriso alle formazioni italiane. A cominciare da quello maturato sul taraflex dell'Atatürk Voleybol Salonu di Izmir, dove la Valsa Group Modena di coach Andrea Giani ha regolato 3-0 l'Arkas padrone di casa, ma non senza difficoltà.
In una serata in cui Earvin N'Gapeth non ha brillato come suo solito - soli 6 punti con 4/16 in attacco e tante difficoltà anche in ricezione - i canarini sono stati trascinati dai colpi di Tommaso Rinaldi (14 punti e il 55% in attacco) e dalla potenza di Adis Lagumdzija (17 con 2 ace), con l'opposto turco capace di vincere il duello fraterno con Mirza, martello dell'Arkas Izmir, fermato però a soli 10 punti e autore di una prova troppo inconsistente nei fondamentali di seconda linea. Modena guarda così con pieno entusiasmo alla sfida di ritorno, programmata al Palapanini per il 14 dicembre 2022 (ore 20:30 italiane).
picture

La chiude lo Zar! Monster-block di Zaytsev, vittoria Lube

Successo con autorità anche per la Bluenergy Daiko Volley Piacenza di Lorenzo Bernardi, capace di surclassare 3-1 il Fenerbahce HDI Istanbul nel big match di questa andata degli ottavi di finale. Nonostante l'assenza di Robertlandy Simon per infortunio - preoccupano le dichiarazioni del centrale cubano, il quale ha affermato di non sapere quando potrebbe rientrare sui taraflex - i biancorossi si sono complicati la vita soltanto nel 2° set (perso 24-26) con qualche blackout evitabile, ma hanno mandato sistematicamente in tilt la ricezione del club turco e dominato in attacco. A fare la differenza, oltre all'ottima prova di Yuri Romanò (16 punti, con 2 ace e il 52% in attacco), sono stati soprattutto Ricardo Lucarelli e Yoandy Leal. I due martelli brasiliani hanno sofferto un po' in ricezione, ma offensivamente sono stati ingiocabili per il Fener, chiudendo rispettivamente con 16 e 17 punti. Ora testa soltanto alla Superlega, dove Piacenza è ottava con 13 punti (record di 4 vinte e 5 perse), visto che il ritorno degli ottavi di finale europei si giocherà mercoledì 14 dicembre 2022 dalle ore 14:00 italiane sul taraflex del Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul.
picture

Michieletto è spaziale: parallela assurda all'incrocio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità