Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2023 - L'Italia chiude con uno splendido argento, la Polonia vince 3-0. Gli highlights della finale

Marco Arcari

Pubblicato 17/09/2023 alle 22:54 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2023 (M) - L'Italvolley si mette al collo uno splendido argento, cedendo soltanto davanti all'ingiocabile Polonia. La finale europea finisce 3-0 per la nazionale di Wilfredo Leon (MVP del torneo), ma Azzurri immensi nel loro terzo podio in poco più di 2 anni, dopo l'oro europeo 2021 e l'oro mondiale 2022. Rivivi gli highlights di Italia-Polonia 0-3 in soli 5'.

Un duello a rete tra Simone Giannelli e Marcin Janusz durante Italia-Polonia (0-3), finale degli Europei maschili 2023

Credit Foto Imago

L'Italvolley è rimasta sul podio degli Europei maschili e, dopo l'incredibile trionfo dell'edizione 2021, si è messa al collo uno stupendo argento, cedendo il passo soltanto a una Polonia veramente ingiocabile nella finale 1°/2° posto. Per gli Azzurri si tratta così della 15ª medaglia europea nella loro storia, nonché del terzo metallo da quando il CT Fefè De Giorgi ha plasmato questo giovane e fortissimo nuovo corso della Nazionale. Davanti agli oltre 11.000 spettatori accorsi al Palazzo dello Sport di Roma, l'Italia ha confermato di essere tra le migliori squadre del mondo.
Lo show devastante della squadra polacca (11 ace) e, in particolare, di Norbert Huber (12 punti) e Wilfredo Leon, quest'ultimo eletto per acclamazione MVP del torneo europeo, non ha minato alcuna delle certezze Azzurre costruite con pazienza dopo i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L'oro è sfuggito per dettagli e, stavolta, per l'indiscutibile superiorità degli avversari, mentre all'Italvolley non sono bastati i 13 punti di Daniele Lavia, i 10 di Alessandro Michieletto o la leadership di capitan Simone Giannelli. Riviviamo gli highlights della finale europea in soli 5'.
La Polonia è invece riuscita a coronare un'estate 2023 praticamente perfetta, bissando il trionfo in Volleyball Nations League con un oro europeo che mancava da ben 14 anni. L'ultimo successo risaliva infatti all'edizione 2009, grazie al 3-1 rifilato alla Francia al termine di una finale davvero combattuta. In quella versione della nazionale polacca, guidata in panchina da Daniel Castellani, giocava già un giovanissimo Bartosz Kurek, quest'oggi capitano e giocatore deputato ad alzare al cielo il trofeo.
picture

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità