Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiale per Club - Sontuosa Egonu nel 3-0 del VakifBank sull'Eczacibasi. Sarà finale con Conegliano

Marco Arcari

Aggiornato 17/12/2022 alle 22:39 GMT+1

PALLAVOLO, MONDIALE PER CLUB (F) - Il VakifBank batte 3-0 l'Eczacibasi con una prova spettacolare di Paola Egonu e raggiunge così Conegliano nella finale di domenica 18 dicembre, alle ore 14:00 italiane. L'opposta Azzurra vince il duello con Tijana Boskovic, firmando 29 punti (1 muro, 3 ace) e chiudendo col 61% di eccellenza in attacco. Molto bene anche Chiaka Ogbogu.

Egonu è chirurgica: parallela millimetrica contro la Stella Rossa

Spaziale Paola Egonu nella semifinale del Mondiale per Club femminile 2022. L'opposta Azzurra trascina il VakifBank al perentorio 3-0 sull'Eczacibasi con una prova mostruosa, firmando infatti ben 29 punti (1 muro, 3 ace) col 61% di eccellenza in attacco. Numeri che valgono l'accesso alla finale contro la sua ex squadra, quella Prosecco Doc Imoco Conegliano capace di surclassare 3-0 il Gerdau Minas nella propria semifinale. L'atto conclusivo di questo torneo si disputerà domenica 18 dicembre 2022, alle ore 14:00 italiane, sul taraflex dell'Antalya Sports Hall.
Il Vakif domina a muro (11-3) e fa male anche dai nove metri (6 ace), lavorando peraltro meglio in qualsiasi fondamentale e riuscendo a complicarsi un po' la vita soltanto a causa dei troppi errori non forzati tra attacco e battuta. Quello che, a tutti gli effetti, risulta un monologo del club allenato da Giovanni Guidetti, viene interrotto soltanto a tratti dagli strepitosi attacchi di una Tijana Boskovic che prova a tenere aperta la semifinale. L'opposta serba chiude con 21 punti (20/41 in attacco, 5 errori), ma nessuna delle compagne riesce a seguirne la via e l'Eczacibasi paga anzi un tardo pomeriggio da incubo delle sue schiacciatrici-ricevitrici.
picture

Egonu chiude il set cercando il petrolio: che diagonale!

A distanza di quasi sette mesi, le Pantere potranno così tentare di "vendicare" il k.o. incassato nelle Super Finals di CEV Champions League 2021-22. Sarà l'ennesimo capitolo di una rivalità sportiva che sta caratterizzando la storia recente della Pallavolo. Anche quest'anno, Conegliano e VakifBank paiono infatti già destinate a giocarsi i trofei internazionali, per quanto Eczacibasi, Fenerbahce e Milano cercheranno di dargli filo da torcere in Champions. Sesta finale iridata per il club di coach Guidetti, che tenta così l'assalto al 5° trofeo della sua storia: l'unica sconfitta, almeno per ora, risale all'edizione 2011, quando il Rabita Baku s'impose 3-0 grazie soprattutto alle giocate di Natasa Osmokrovic, poiché la croata fu MVP, miglior realizzatrice e miglior attaccante. Per Conegliano si tratta invece della terza finale consecutiva (nel 2020 il torneo non venne disputato a causa del Covid-19), dopo quella vinta nel 2019 (3-1 sull'Eczacibasi) e quella persa del 2021 contro il VakifBank (2-3).

Il tabellino

VakifBank Istanbul - Eczacibasi Dynavit Istanbul 3-0 (25-21; 25-19; 25-22)
  • VakifBank: Ozbay 2, Aykac (L), Akman n.e., Ogbogu 11, Egonu 29, Gabi 12, Gulubay n.e., Karutasu n.e., Bajema, Acar (L) n.e., Cebecioglu 1, Gunes 4, Daalderop 5, Akbay n.e. All. Guidetti.
  • Eczacibasi: Ozel (L) n.e., Akoz (L), Boskovic 21, Arici 3, Heyrman 2, S. Sahin 3, Baladin 1, Guveli n.e., Ognjenovic 1, E. Sahin, Fabris n.e., Erkek, Voronkova 7, Jack-Kisal 7. All. Akbas.
picture

Egonu devastante col VakifBank: ecco i suoi punti più belli

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità