Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Cancellate le tappe russe di VNL 2022: la Bulgaria sostituisce la Russia nel torneo femminile

Marco Arcari

Aggiornato 05/04/2022 alle 17:24 GMT+2

PALLAVOLO, VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE - La FIVB ha ufficializzato la cancellazione delle tappe russe - 3ª settimana sia del torneo femminile, che di quello maschile - dopo la già certa estromissione delle Nazionali russe. La Bulgaria sostituirà così la Russia nel torneo femminile, mentre non c'è ancora ufficialità per la sostituta in quello maschile: diverse fonti ipotizzano sarà la Tunisia.

Arina Fedorovtseva, nuova stella della pallavolo mondiale e della nazionale russa femminile, durante i Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

La FIVB non si ferma nelle sue decisioni di estromettere nazionali e club russi da qualsiasi competizione. La Fédération Internationale de Volleyball ha infatti comunicato in data odierna le nazionali che sostituiranno la Russia nei tornei femminili e maschili della Volleyball Nations League 2022, ma anche la decisione di cancellare le pool in programma in Russia dal 5 al 10 luglio (torneo maschile) e dal 28 giugno al 3 luglio 2022 (torneo femminile). La terza settimana del torneo maschile si giocherà infatti a Danzica (Polonia), mentre quella femminile verrà disputata a Sofia (Bulgiaria). In entrambe le tappe di VNL ci sarà una Nazionale azzurra, come da calendario. Oltre a tutto ciò, la Bulgaria sostituirà la Russia nel torneo femminile, mentre per quello maschile si attende ancora l'ufficializzazione della nuova partecipante, anche se diverse fonti ipotizzano possa essere la Tunisia.
picture

Difesa irreale di Michieletto, poi arriva Kaziyski!

Le decisioni della federazione mondiale seguono, quasi di diritto, quelle già prese in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. Già a inizio marzo, la FIVB aveva infatti cancellato i Mondiali maschili del 2022, originariamente in programma in sei diverse città russe dal 26 agosto all'11 settembre prossimi. In seguito, FIVB e CEV avevano poi stabilito di non ammettere più club, direttori di gara e squadre nazionali della Bielorussia e della Russia nelle competizioni internazionali ed europee, non solo di pallavolo ma anche di Beach Volleyball e Snow Volleyball.
picture

Scambio interminabile, Monza difende e poi ci pensa Dzavoronok

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità