Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Olimpiadi 2024 - L'Italia vince ancora! 3-0 al Qatar con la coppia Giannelli-Michieletto al top

Marco Arcari

Aggiornato 02/10/2023 alle 00:11 GMT+2

PALLAVOLO, QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024 (M) - L'Italvolley fa due su due nella Pool A, superando 3-0 il Qatar e volando in testa al girone davanti a Germania e Brasile. Alessandro Michieletto MVP con 15 punti, bene i centrali e Simone Giannelli sempre in cattedra (4 muri), mentre resta un po' in ombra Yuri Romanò (8 punti). Martedì 3 ottobre 2023, dalle ore 22:00, sarà sfida all'Ucraina.

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

Due su due per l'Italvolley maschile nel torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Pur senza brillare particolarmente, gli Azzurri di Fefè De Giorgi regolano 3-0 un Qatar multi-nazionale ma non ancora pronto per giocarsela alla pari contro i campioni del mondo in carica. Sul gerflor del Maracanazinho di Rio de Janeiro (Brasile), spicca la prova da MVP di Alessandro Michieletto, autore di 15 punti e di un ottimo 45% di efficienza offensiva, mentre Gianluca Galassi ne firma 9 e Simone Giannelli chiude con 6 (tra cui 4 muri-punto).
Un po' in ombra invece Yuri Romanò, fermato al 16% di efficienza e apparso decisamente meno brillante del solito. Bene infine l'ingresso, dal termine del 1° set, di Tommaso Rinaldi, il quale rimpiazza Daniele Lavia per scelta tecnica del CT e chiude con 7 punti, oltre a garantire tanta tenuta in ricezione. Azzurri momentaneamente al comando della Pool A, davanti a Germania e Brasile, nonché chiamati a ritornare in campo martedì 3 ottobre 2023, dalle ore 22:00 italiane, per la sfida contro l'Ucraina di Oleh Plotnytskyi.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

La partita

Gara tutt'altro che bella ed esaltante, eppure il 3-0 rappresenta comunque una vittoria e, soprattutto, garantisce qualche punticino nel ranking mondiale, aspetto da non sottovalutare vista la conclusione del torneo preolimpico femminile. È tuttavia indubbio che l'Italia non fornisca una grande prova, palesando nuovamente un po' di pesantezza nelle proprie gambe e sbagliando una mole indicibile di battute. In tre set, sono infatti ben 18 gli errori commessi dai nove metri, a fronte di due soli ace realizzati. Ecco, se c'è un fondamentale in cui la Nazionale può e deve compiere i maggiori miglioramenti, quello è sicuramente il servizio, anche perché il resto del mondo si sta specializzando sempre di più in questa direzione e il ricordo della finale europea appena persa è ancora ben vivido nella mente di tutti, non soltanto dei tifosi. Per il resto, gli Azzurri non hanno comunque bisogno di strafare, dal momento che questo Qatar avrà pure attinto da diversi altri Paesi per assemblare la sua nazionale maschile, ma non si mostra stasera squadra molto affiatata. Sicuramente può contare su interessanti individualità, come quelle del centrale Papemaguette Diagne o del libero Naji Mahmoud Naji, ma non su quella coralità che resta tipica dell'Italvolley, seppur mostrata soltanto a tratti in questa partita. La faccia di De Giorgi durante un video-challenge richiesto nel 3° set è in tal senso emblematica, anche se non è pensabile di poter ammirare la miglior versione degli Azzurri in queste prime partite. Innanzitutto perché gli impegni più probanti sono in programma per il prossimo fine settimana, nell'ordine contro Germania, Cuba e Brasile. In secondo luogo, poiché l'Italia è reduce da un'estate interminabile, conclusa con ottimi risultati - 4° posto in Volleyball Nations League, argento agli Europei - ma affrontata spesso e volentieri con un 6+1 ormai ideale nelle gerarchie del CT De Giorgi. Comprensibile quindi un'inflessione quasi fisiologica per una squadra che continua comunque a vincere. Al netto di tutto il resto...

Il tabellino

Italia - Qatar 3-0 (25-19; 25-20; 25-19)
  • Italia: Michieletto 15, Giannelli 6, Balaso (L), Sbertoli, Scanferla (L) n.e., Bottolo n.e., Cortesia n.e., Galassi 9, Lavia 1, Romanò 8, Rinaldi 7, Bovolenta, Sanguinetti 3, Mosca n.e. All. De Giorgi.
  • Qatar: Diagne 8, Renan, Georgiev, Abunabot ,1 Widatalla 1, Stevanovic 1, Osman 1, Vasic 4, Dahi W W Hammad 9, Wadidie 9, Noaman Gamal (L) n.e., Abdelrahim n.e., Naji (L), Bakry n.e. All. Soto.
* * *

Rivivi il LIVE-Blog di Italia-Qatar

picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità