Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Olimpiadi 2024 - LIVE! Italia-Ucraina: Azzurri a caccia del 3° successo di fila nel preolimpico

Marco Arcari

Aggiornato 04/10/2023 alle 16:18 GMT+2

PALLAVOLO, QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024 (M) - Segui il LIVE-Blogging di Italia-Ucraina su Eurosport.it. Dopo le vittorie contro Rep. Ceca e Qatar, gli Azzurri cercano il tris consecutivo per restare al vertice della Pool A, prima dei big match del girone contro Germania, Cuba e Brasile. Italvolley col consueto 6+1 titolare, oppure ci sarà qualche novità da parte del CT Fefè De Giorgi?

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

Dopo il 2° successo di fila, ottenuto battendo 3-0 il Qatar, l'Italvolley maschile di Fefè De Giorgi prosegue nel suo percorso al torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Provvisoriamente al comando della Pool A, davanti a Germania e Brasile, gli Azzurri vorranno allungare a tre la striscia di vittorie consecutive, ma per farlo dovranno superare le resistenze dell'Ucraina.
La nazionale capitanata da Oleh Plotnytskyi, talentuoso schiacciatore che gioca in Superlega ormai dal 2017, occupa attualmente il 16° posto del ranking mondiale FIVB (con 196,84 punti) e, nelle prime due partite giocate, ha perso nettamente (0-3) contro Cuba e battuto, altrettanto inequivocabilmente, 3-0 l'Iran. Attenzione all'opposto Vasyl Tupchii e al suo 63% di efficienza offensiva media.
picture

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

3° set, 25-16: gli Azzurri vincono 3-0!!

Altro successo per 3-0, dopo quello rifilato al Qatar. Decisivi i 20 punti (con 4 muri e 4 ace) di Michieletto, autore anche di un ottimo 53% di efficienza offensiva. Ottime pure le prestazioni di Daniele Lavia (10 punti) e Gianluca Galassi (8). Azzurri molto efficaci a muro (7 nel 1° set) ma un po' incostanti dai nove metri. Ucraina nella sua versione più opaca, colpa soprattutto delle incertezze del palleggiatore Yurii Synytsia.

3° set, 20-15: Italia vicina al 3-0!

Altra serie di errori in battuta, sia da parte italiana che da quella ucraina, e fasi del match tutt'altro che belle ora. Rientra Plotnytskyi, ma anche nel suo caso è davvero inspiegabile perché non giochi con continuità. 18 punti di Michieletto, sempre più MVP.

3° set, 17-13: Lavia fondamentale

In ogni azione che conta un po' più delle altre, Daniele è sempre protagonista. Che sia con grande potenza, con pallonetti sagaci o con mani-out ritardando il colpo, lo schiacciatore Azzurro si conferma giocatore dal talento impressionante.

3° set, 15-10: Galassi granitico

Altro grande monster-block di Gianluca, il suo 4° personale, e la panchina dell'Ucraina è costretta a chiamare un altro timeout in questo set. Partita che vive di break e contro-parziali, ma in cui gli Azzurri stanno certamente controllando.

3° set, 12-8: Michieletto show

17 punti di Alessandro, il quale apre il break Azzurro con l'ennesimo ace (3°) e poi suggella un buono scambio con la pipe che fa esultare anche De Giorgi. Synytsia nuovamente fuorigiri e, sinceramente, è abbastanza incredibile che resti in campo.

3° set, 8-8: rientra l'Ucraina

Poluian sempre fondamentale per la nazionale avversaria, che però ora cresce anche a muro e continua a spingere tanto (pur con qualche errore) dai nove metri. L'Italia non deve assolutamente abbassare la propria concentrazione, perché un 3-0 oggi sarebbe fondamentale.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

3° set, 6-4: Mosca efficace

Il centrale Azzurro non ha ancora piazzato la zampata a muro, però in 1° tempo sta spingendo davvero bene e ha trovato fin da subito un'ottima intesa con Giannelli. Michieletto sempre devastante in attacco e l'Italia prova un mini-allungo.

3° set, 2-3: partenza identica al 2°

Nuovamente tantissimi errori in battuta, un Giannelli evidentemente molto stanco per gli sforzi già effettuati in questa lunghissima estate e Ucraina che prova a cambiare le sorti di questa sfida. Aspetto particolare: nessun muro nel set precedente.

2° set, 25-16: gli Azzurri volano sul 2-0!!

Come nel set precedente, ci pensa Lavia a chiudere: prima fu la pipe, ora è una diagonale che l'Ucraina non riesce colpevolmente a difendere. 14 punti di un sontuoso Michieletto - 3 muri, 2 ace, 57% di efficienza offensiva - 7 per Galassi e 6 a testa di Lavia-Romanò. Poluian miglior marcatore avversario con 9, vedremo se Plotnytsyi resterà in campo.

2° set, 22-15: Michieletto clamoroso

Alessandro sta giocando una partita sensazione, riuscendo a trasformare in oro qualsiasi alzata transiti dalle sue parti. 13 punti finora per lo schiacciatore Azzurro, per distacco il miglior realizzatore della sfida. C'è Plotnytskyi ora nell'Ucraina.

2° set, 19-13: l'Italia vuole il 2-0

Azzurri efficaci al servizio, ma soltanto con le bordate di Michieletto o con le variazioni di Lavia; per il resto, 10 errori, dato che continua a essere un po' troppo alto. Quello della battuta è indubbiamente il fondamentale su cui gli Azzurri devono lavorare di più.

2° set, 15-12: Synytsia in crisi

Il regista ucraino ha già commesso tre errori in palleggio soltanto in questo set ed è così costretto a lasciare il gerflor perché è davvero in un momento di crisi totale. Lavia invece perfetto nel variare il servizio e nel mettere a terra pallonetti davvero perfidi.
picture

Intervista doppia Lavia-Sbertoli: Trentino, Nazionale e curiosità

2° set, 11-11: timeout Italia

Azzurri che dilapidano un vantaggio di 4 punti e il CT ferma tutto. "Dobbiamo dare un po' di continuità al nostro gioco; guardiamo bene come si muovono loro a muro, senza nemmeno chiudere troppo i colpi", queste le parole di De Giorgi.

2° set, 10-9: break Ucraina

Correlazione muro-difesa ora molto efficace dei nostri avversari, con De Giorgi che si gioca il 1° cambio di questa partita. Fuori Sanguinetti, al suo posto ora che Mosca. Romanò intanto fatica davvero tanto a chiudere gli scambi.

2° set, 10-6: ecco Sanguinetti!

Poche soluzioni in 1° tempo per ora, ma Giovanni si conferma davvero impressionante nel mettere palla a terra. Serie di erroracci ora da parte del regista ucraino, al 2° palleggio che gli resta tra le mani in rapida successione. Lavia intelligente per il +4 Azzurro, con palletta spinta in parallela, e allora c'è timeout dell'Ucraina.

2° set, 6-4: Michieletto devastante

10 punti per Alessandro, il quale sta dominando offensivamente da qualsiasi posizione: che sia diagonale o parallela da posto 4, oppure grandi pipe da seconda linea, l'Azzurro è per ora MVP assoluto della sfida. Ace di Galassi, il 3° dell'Italia.

2° set, 3-2: Lavia sale di colpi

Diagonale strepitosa di Daniele per il 2-2, poi erroraccio del palleggiatore ucraino (Synytsia), il quale non riesce a rimandare la palla dall'altra parte con un palleggio che sostanzialmente gli resta tra le mani. Italvolley che ora sta soffrendo non poco in ricezione.
picture

Sbertoli: "Estro, tattica e 1° tempi i segreti del palleggiatore"

1° set, 25-23: 1-0 Italia, Michieletto trascinatore!

8 punti (2 muri, 1 ace) per un Alessandro in grande spolvero, ma ottimo pure Galassi (3 muri), il quale "porta via" il muro avversario con ottime finte di 1° tempo, permettendo così a Giannelli di liberare la pipe dei suoi schiacciatori. Ucraina comunque temibilissima.

1° set, 21-20: set riaperto!

Due punti in fila per Poluian, il quale realizza anche un grande ace e, praticamente da solo, rimette tutto in discussione. Azzurri che ora sono calati un pochino in ricezione, oltre a faticare nel difendere traiettorie quasi scontate dell'attacco ucraino.

1° set, 20-16: Italia in controllo

Giannelli sbaglia un'alzata per il 1° tempo di Sanguinetti ed è forse il primo errore marchiano del capitano Azzurro in tutta l'estate 2023. Poi Simone ci riprova, con Giovanni che schianta a terra il pallone. Ace di Michieletto, Poluian per ora inarrestabile in attacco (5 punti).

1° set, 18-13: ecco Lavia!

1° punto personale per Daniele, il quale si sblocca con un bel mani-out dopo una pipe alzatagli da Giannelli. Michieletto firma un altro muro-punto (il 6°) dell'Italia e la panchina dell'Ucraina è costretta nuovamente a fermare il gioco col timeout.

1° set, 14-11: già 5 muri Azzurri

Galassi dominante con 3, bene anche Michieletto. Giannelli invece un po' impreciso, specie nel velocizzare il 1° tempo per i suoi centrali. Lampo di Romanò dai nove metri: un grande ace, prima però dell'errore.

1° set, 11-9: l'Ucraina rientra

La nazionale di coach Krastins adesso spinge tanto dai nove metri e in attacco si affida soprattutto alle sbracciate di Poluian, schiacciatore molto interessante per la sua versatilità.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

1° set, 9-5: Michieletto nei 3 metri

Buona Italia nella correlazione muro-difesa, con gli Azzurri già capaci di piazzare 4 muri-punto e mettere in crisi anche la ricezione avversaria. Alessandro suggella l'ultimo punto stringendo la diagonale e facendo esaltare il pubblico del Maracanazinho.

1° set, 6-3: Galassi super a muro

Gianluca rifila due dei tre muri consecutivi dell'Italvolley e comincia a scaldarsi nel fondamentale a rete. Superbo Balaso con due grandissime difese in parallela, ottimo Lavia dai nove metri. Break Azzurro di 4-0 e timeout Ucraina.

1° set, 2-3: Ucraina subito in palla

Due rally prolungati, chiusi rispettivamente dai due opposti, poi la nazionale ucraina alterna bene la sua distribuzione offensiva, con un ottimo 1° tempo di Semeniuk. L'Italia resta comunque a contatto.

Il 6+1 titolare dell'Italia

Queste le scelte del CT De Giorgi: Giannelli, Romanò, Lavia, Michieletto, Galassi, Sanguinetti e Balaso (libero).

Vittorie per Cuba e Iran

Nelle precedenti sfide odierne della Pool A, Cuba ha regolato 3-0 la Rep. Ceca, sfruttando i 16 punti di Jesus Herrera Jaime (opposto di Perugia), mentre l'Iran ha superato 3-1 il Qatar con un superbo Saber Kazemi: l'opposto ha infatti realizzato 26 punti (4 muri, 5 ace).

La coppia arbitrale

A dirigere questa sfida tra Italia e Rep. Ceca sarà la coppia formata da Wojciech Maroszek (Polonia), in qualità di 1° arbitro, e Nicholas Heckford (Regno Unito), il quale agirà invece da 2° arbitro. Si gioca sul gerflor del leggendario Maracanazinho.

Il calendario completo dell'Italvolley

  • Sabato 30 settembre 2023: Italia - Rep. Ceca 3-1 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Domenica 1 ottobre 2023: Italia - Qatar 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Martedì 3 ottobre 2023, ore 22:00 a Rio de Janeiro: Italia - Ucraina. Diretta TV su Sky Sport Arena (204), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Mercoledì 4 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Germania. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Venerdì 6 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Iran. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Sabato 7 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Cuba. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Domenica 8 ottobre 2023, ore 15:00 a Rio de Janeiro: Italia - Brasile. Diretta TV su Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.

I 14 Azzurri convocati dal CT De Giorgi

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
  • Centrali: Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Giovanni Sanguinetti.
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
  • Libero: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Le Pool complete del Preolipico 2023

  • Pool A: Brasile, Cuba, Germania, Iran, ITALIA, Qatar, Repubblica Ceca, Ucraina.
  • Pool B: Egitto, Finlandia, Giappone, Serbia, Slovenia, Stati Uniti, Tunisia, Turchia.
  • Pool C: Argentina, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Messico, Paesi Bassi, Polonia.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità