Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Conegliano supera 3-1 Scandicci e ipoteca il primato con una devastante Isabelle Haak

Marco Arcari

Aggiornato 20/03/2023 alle 09:05 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 FEMMINILE - La Prosecco Doc Imoco Conegliano supera 3-1 la Savino Del Bene Scandicci nel big match del 23° turno, ipotecando così il primato in regular season. Isabelle Haak devastante grazie a 24 punti, ma sontuosa anche la prova di Ekaterina Antropova (16). Pantere a +7 in classifica sulla seconda (proprio Scandicci) e praticamente certe del primato in stagione regolare.

L'esultanza della Prosecco Doc Imoco Conegliano, durante il big match del 23° turno di stagione regolare della Serie A1 femminile 2022-23 contro la Savino Del Bene Scandicci

Credit Foto Legavolley femminile

Risultato come da pronostico nel big match valido per la 23ª giornata della stagione regolare di Serie A1 femminile. Sul taraflex di Palazzo Wanny, la Prosecco Doc Imoco Conegliano regola infatti 3-1 la Savino Del Bene Scandicci, dimostrando che la sconfitta nell'andata dei quarti di finale di CEV Champions League è stata abbondantemente metabolizzata. Le Pantere sono così pronte all'impresa, visto che giovedì 23 marzo - con match in live-streaming su Discovery+ dalle ore 20:20 - dovranno vincere 3-0 o 3-1 la sfida di ritorno contro il Fenerbahce OPET Istanbul per forzare il golden set e cercare di accedere alle semifinali della massima competizione europea per club.
La formazione di coach Santarelli viene trascinata da una devastante Isabelle Haak. La "regina del Nord" si conferma tra le migliori opposte al mondo e dà vita a un bellissimo duello di posto 2 con Ekaterina Antropova, vincendolo grazie a 24 punti (1 muro, 3 ace) e il 54% di eccellenza in attacco. La giovanissima pari-ruolo di Scandicci si ferma invece a 16 punti (7 nel 3° set, 57% di eccellenza), confermando ancora una volta di possedere i colpi della predestinata nonostante i soli diciannove anni d'età. Il riconoscimento di MVP se lo prende però un'Asia Wolosz perennemente in cattedra, poiché capace di variare molto bene il gioco e di smarcare praticamente qualsiasi compagna, come confermato dal tabellino delle Pantere.
picture

De Gennaro e Wolosz difendono tutto, poi ci pensa Haak

Al netto dei continui cambi di formazione decisi da coach Massimo Barbolini e di una necessaria crescita in ricezione (soltanto 15% di perfetta), la Savino Del Bene dimostra comunque di potersela giocare alla pari contro le campionesse d'Italia in carica e approccia nel miglior modo possibile la settimana in cui si giocherà l'accesso alla finale di CEV Cup. Forte del 3-0 conquistato all'andata contro il THY Istanbul di Kiera Van Ryk, Scandicci può ancora migliorare nelle ultime tre giornate della stagione regolare e puntare a una post-season da protagonista, ambendo magari a scalzare Milano e Novara dal ruolo di seconde forze del campionato. La prima, ancora oggi, resta comunque una Conegliano che arriva a ventuno vittorie in ventidue sfide di Serie A1 - l'unico k.o. risale proprio alla gara d'andata contro Scandicci - e che è stata finora capace di conquistare 63 dei 69 punti disponibili, con undici vittorie per 3-0 e otto per 3-1. Numeri impressionanti, per un club altrettanto incredibile, anche se la sfida contro il Fenerbahce permane potenziale punto di svolta stagionale per i sogni di un'Imoco capace di alzare al cielo qualsiasi trofeo finora giocato nell'annata sportiva 2022-23.

Il tabellino

Savino Del Bene Scandicci - Prosecco Doc Imoco Conegliano 1-3 (19-25; 17-25; 25-20; 20-25)
  • Scandicci: Sorokaite 2, Alberti 3, Belien 7, Zhu 15, Pietrini 1, Merlo (L), Mingardi 7, Diao 1, Shcherban n.e., Angeloni (L) n.e., Washington 2, Antropova 16, Castillo, Di Iulio. All. Barbolini.
  • Conegliano: Carraro n.e., Plummer 13, Robinson-Cook 11, Squarcini 4, De Kruijf 3, Gennari, Samedy n.e., Gray 2, Lubian 7, De Gennaro (L), Haak 24, Pericati (L) n.e., Wolosz 4, Fahr 6. All. Santarelli.
picture

Myriam Sylla: "Siate voi stesse che anche nel buio il sole torna a splendere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità