Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Milano travolge 3-0 Conegliano e riapre la finale Scudetto. Sylla-Thompson devastanti

Marco Arcari

Aggiornato 10/05/2023 alle 01:32 GMT+2

PALLAVOLO, SERIE A1 FEMMINILE - La Vero Volley Milano riapre la finale Scudetto! Le rosablu travolgono 3-0 la Prosecco Doc Imoco Conegliano, trascinate dai 19 punti di Jordan Thompson e da una stellare Myriam Sylla (assoluta MVP). Alle Pantere non bastano i 21 punti di Isabelle Haak. Gara-3 in programma giovedì 11 maggio 2023, dalle ore 20:45, sul taraflex del Pala Verde di Villorba.

Parrocchiale strepitosa, Sylla ancora di più: spettacolo Milano!

Pandemonio all'Arena di Monza! La Vero Volley Milano offre forse una delle migliori prestazioni stagionali, superando con autorità e un netto 3-0 le campionesse d'Italia in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano e riaprendo così totalmente la serie playoff di finale Scudetto della Serie A1 femminile 2022-23. Trascinate da una stellare Myriam Sylla - MVP con 12 punti - le rosablu di coach Marco Gaspari infiammano il sold out casalingo e prolungano di forza la serie almeno fino a gara-4.
Prima si tornerà però al Pala Verde di Villorba, per il terzo atto dell'ultimo turno playoff. Gara-3, in programma giovedì 11 maggio 2023 dalle ore 20:45, potrebbe essere il vero spartiacque di questa finale Scudetto, con le Pantere oggi messe spalle al muro dalla superba correlazione muro-difesa avversaria e da una Jordan Thompson che, in questi post-season, sembra aver definitivamente trovato la propria dimensione. L'opposto statunitense firma infatti 19 punti, mentre a Conegliano non bastano i 21 di Isabelle Haak.
picture

Magata con schiacciata da terra: punto dell'anno di Moki De Gennaro

La partita

Altro show continuo, dopo quello offerto dalle due formazioni in gara-1. Stavolta Milano conduce dall'inizio alla fine, senza voltarsi mai indietro per guardare cosa combinano le gialloblu e non dando mai l'impressione di poter perdere dalle proprie mani l'inerzia di questa sfida. Trascinate in regia (ma non solo) dall'incontenibile Alessia Orro - 7 punti, con 2 ace e altrettanti muri per la palleggiatrice Azzurra - le rosablu di coach Gaspari dominano in qualsiasi fondamentale, spingendo tantissimo dai nove metri (6 ace a fronte di soli 9 errori) e facendo valere una correlazione muro-difesa che, dall'inizio di questi playoff, è stata quasi sempre sublime. Dall'altra parte della rete, Conegliano è invece oggi spesso irriconoscibile. Sofferente in ricezione, assente nell'attacco di posto 4 e carente pure al centro della rete, ossia in quei primi tempi e in quelle fast che avevano quasi completamente deciso gara-1, la formazione allenata da Daniele Santarelli espone troppo il fianco alle padrone di casa. Il risultato? Un assolo milanese, in cui Sylla indossa alla perfezione i panni del "capopopolo" trascinando le compagne anzitutto a livello emotivo.
picture

Epica Milano! Larson risolve uno scambio stupendo contro il Vakif

Coach Santarelli le prova davvero tutte, in una serata in un cui Kathryn Plummer, oltre a sbandare tanto in ricezione, chiude con 1/13 in attacco e Kelsey Robinson-Cook non mette praticamente mai a terra le alzate di Asia Wolosz. In banda, la coperta si conferma però un po' troppo corta a causa dell'obbligo di tre pallavoliste italiane contemporaneamente in campo e di un'Alessia Gennari che, sollecitata tantissimo in ricezione, non riesce a garantire in attacco un rendimento migliore di Plummer. Alla Vero Volley riesce invece quasi di tutto. Thompson prosegue nel suo superbo momento di forma, Jordan Larson si conferma una sentenza nei fondamentali di seconda linea e Beatrice Parrocchiale, pur pagando un po' dazio in ricezione, risulta perfetta nelle coperture e in difesa. Nonostante i 21 punti col 45% di efficienza offensiva, la "Regina del Nord", da sola, non può allora bastare per fermare la corsa di una lanciatissima Milano, che ora guarda con totale entusiasmo al terzo atto della serie. Conegliano dovrà invece apportare diversi aggiustamenti per far rispettare il fattore campo e gettare acqua sull'ardente carattere di una Vero Volley ormai certa di poter sostituire l'Igor Gorgonzola Novara nella rivalità regina della Pallavolo femminile italiana.

Il tabellino

Vero Volley Milano - Prosecco Doc Imoco Conegliano 3-0 (25-22; 25-23; 25-18)
  • Milano: Stysiak, Allard n.e., Folie 6, Orro 7, Parrocchiale (L), Begic, Thompson 19, Rettke n.e., Stevanovic 2, Negretti (L) n.e., Sylla 12, Davyskiba n.e., Larson 9, Candi. All. Gaspari.
  • Conegliano: Carraro n.e., Plummer 1, Robinson-Cook 4, Squarcini 4, De Kruijf 4, Gennari 4, Samedy n.e., Gray 2, Lubian 4, De Gennaro (L), Haak 21, Pericati (L) n.e., Wolosz, Fahr 4. All. Santarelli.
picture

Myriam Sylla: "Siate voi stesse che anche nel buio il sole torna a splendere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità