Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 femminile - Igor Gorgonzola Novara, ecco la nuova opposta: Vita Akimova firmerà un biennale

Marco Arcari

Aggiornato 13/03/2023 alle 14:06 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 FEMMINILE - Vita Akimova sarà l'opposta dell'Igor Gorgonzola Novara per le prossime due stagioni. Secondo volleynews.it, accordo fatto tra le Zanzare e la russa classe 2002, la quale andrà così a sostituire Ebrar Karakurt nello scacchiere tattico a disposizione del confermatissimo Stefano Lavarini. Novità anche in regia, dove Novara punta forte sul ritorno di Francesca Bosio.

Vita Akimova, autrice di 43 punti all'esordio in CEV Champions League e fondamentale per trascinare al successo 3-2 il Volero Le Cannet sul CS Volei Alba Blaj

Credit Foto CEV

Dopo settimane di attesa, ecco finalmente il nome della nuova titolare di posto 2 dell'Igor Gorgonzola Novara. Secondo quanto riportato dai colleghi di volleynews.it, Vita Akimova sostituirà infatti Ebrar Karakurt nello scacchiere tattico a disposizione del confermatissimo Stefano Lavarini. Una scommessa non da poco per il club azzurro, che passerà così da una delle migliori opposte al mondo - già annunciato l'accordo di Karakurt col Lokomotiv Kaliningrad per la stagione 2023-24 - a una pallavolista dall'enorme potenziale ma ancora un po' acerba, vista la giovanissima età.
Akimova è infatti nata il 16 luglio 2002 e quest'anno ha esordito in CEV Champions League, peraltro col botto. Nel primo turno della fase a gironi, col suo Volero Le Cannet, la russa ha difatti realizzato 43 punti nel successo al tie-break contro il CS Volei Alba Blaj, quest'ultimo club da cui il Volero ingaggerà proprio la sostituta di Akimova, ossia la ventiquattrenne russa Victoriia Russu. Akimova era peraltro una delle potenziali sostitute di Paola Egonu al VakifBank Istanbul, visto l'accordo ormai certo tra l'opposta Azzurra e la Vero Volley Milano, ma a questo punto le opzioni per coach Giovanni Guidetti si riducono alla sola Jordan Thompson, attuale opposta di Milano che può però liberarsi dal contratto che la lega al club rosablu grazie a clausole ad hoc.
picture

Bosetti lascia tutti senza parole: diagonale nel metro e mezzo!

Akimova, che firmerà un accordo biennale, è stata la miglior realizzatrice, nonché miglior opposta, nei Mondiali U20 del 2021, vinti dall'Italia di coach Massimo Bellano grazie al 3-0 in finale sulla Serbia e con Gaia Guiducci, palleggiatrice attualmente in forza a Il Bisonte Firenze, indiscutibile MVP. A Novara l'opposta russa troverebbe Jordyn Poulter ma anche Francesca Bosio. Il club igorino sembra infatti intezionato ad aspettare il pieno recupero della palleggiatrice statunitense e, contestualmente, pure a ingaggiare l'attuale regista della Reale Mutua Fenera Chieri. In questa stagione, Bosio si è confermata tra le migliori alzatrici della Serie A1 femminile ed è stata anche grande protagonista della cavalcata europea di Chieri, club atteso dalla doppia finale di Volleyball Challenge Cup contro il C.S.M. Lugoj, che sarà trasmessa in LIVE-Streaming su Discovery+ sia nell'andata del 15 marzo che nel ritorno del 22 marzo, ovviamente con telecronaca in italiano.
picture

Anna Danesi dice no! Muro spaziale su Gabi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità