Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Conegliano vince il match dei record! 3-1 su Milano davanti a oltre 12.500 spettatori, mai così tanti

Marco Arcari

Aggiornato 05/11/2023 alle 18:59 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 - L'Imoco Conegliano batte 3-1 in rimonta Milano in una sfida che è già storica: con oltre 12.500 spettatori, si tratta della partita con la maggiore affluenza nella storia del volley italiano. Pantere devastanti con Sarah Fahr (16 punti) e una meravigliosa Kelsey Robinson-Cook (MVP con 17), mentre Paola Egonu (17) e Isabelle Haak (18) non dominano come loro solito da posto 2.

Sarah Fahr devastante: 1° tempo supersonico e monster-block!

La Pallavolo italiana si gode un nuovo storico record di presenze per una singola gara, ma assiste anche al solito dominio tecnico dell'Imoco Conegliano. Nel big match della 6ª giornata di Serie A1 femminile 2023-24, la Prosecco Doc supera infatti 3-1 in rimonta l'Allianz Vero Volley Milano, al termine di una sfida-spettacolo cui assistono oltre 12.500 spettatori, mai così tanti nella storia tricolore di questo sport. Le Pantere incamerano perciò il 5° successo di fila in campionato, restando imbattute e a punteggio pieno, grazie agli show di Sarah Fahr e Kelsey Robinson-Cook.
La centrale domina in 1° tempo e a muro (ben 5), chiudendo con 16 punti e giocandosi fino alla fine il riconoscimento di MVP, che va però alla schiacciatrice. Robinson-Cook è infatti strepitosa a 360°, grazie a una solidità incredibile in qualsiasi fondamentale e a 17 punti, tutti pesanti nell'economia di ogni set. Il duello tra opposte lo vince, pur senza esaltare, Isabelle Haak, la quale realizza 18 punti mentre Paola Egonu si ferma a 17 (7 nel 1° set), non riuscendo a fare la differenza come suo solito. 11 punti infine per Myriam Sylla, bersagliata in ricezione.

La partita

Cambiano le date, differiscono le interpreti, ma alla fine la rivalità pallavolistica tra Conegliano e Milano continua ad avere una sola squadra vincitrice: quella delle Pantere. Il Consorzio Vero Volley fa la storia organizzando una partita che resterà a imperitura memoria dei posteri, alzando ulteriormente l'asticella e richiamando al Forum una vera e propria marea di tifosi, ma sul taraflex le distanze con l'Imoco restano nuovamente evidenti. In una domenica in cui Egonu stranamente non è debordante (11% di efficienza offensiva) e Haak vive tra troppi alti e bassi, la scena se la prendono tutta le già citate Fahr (anche 2 ace) e Robinson-Cook, ma c'è pure modo di notare sprazzi del talento cristallino posseduto da Kathryn Plummer. L'ex stella di Stanford University, con cui ha vinto tre titoli NCAA in quattro anni, viene cercata tantissimo dal servizio milanese e, almeno nei primi due set, non incide granché in attacco.
Dal 3° periodo si sblocca però improvvisamente, martellando con sistematicità tra diagonale e parallela per arrivare così a 13 punti finali (con 2 muri e 1 ace). L'Allianz Vero Volley non ha invece contromisure da opporre, né al centro della rete - con Rapha Folie ancora out - né in posto 4, dove coach Gaspari lancia Nika Daalderop da titolare in coppia con Sylla e poi prova a dare spazio anche a Kara Bajema, ma non a Helena Cazaute. Alessia Orro non sa pertanto a chi affidare buona parte della sua distribuzione in palleggio, sovraccaricando nuovamente Egonu-Sylla anche perché le centrali titolari (Candi-Heyrman) vantano un tutt'altro che esaltante -13% di efficienza offensiva combinata. Nella metà campo gialloblu funziona invece tutto meglio, specie poiché la ricezione è quasi sempre ottimale (44% di perfetta) e Asia Wolosz disputa un'altra grande partita in cabina di regia. Conegliano ribadisce così il suo ruolo di favorita numero uno, ma la stagione è appena cominciata...

Il tabellino

Allianz Vero Volley Milano - Prosecco Doc Imoco Conegliano 1-3 (25-23; 18-25; 20-25; 15-25)
  • Milano: Cazaute n.e., Malual, Heyrman 5, Folie (L) n.e., Orro 5, Parrocchiale, Prandi n.e., Rettke 4, Bajema 3, Sylla 11, Egonu 17, Daalderop 4, Candi 4, Castillo (L). All. Gaspari.
  • Conegliano: Piani n.e., Plummer 13, Robinson-Cook 17, Squarcini 4, De Kruijf 1, Gennari 1, Lubian (L) n.e., De Gennaro (L), Haak 18, Bugg n.e., Wolosz, Lanier n.e., Fahr 16, Bardaro. All. Santarelli.
picture

Egonu: "Sono più matura. Obiettivo Scudetto? Sì, ma sono scaramantica..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità