Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Superlega - Chicco Blengini lascerà la Lube Civitanova a fine stagione: sarà CT a tempo pieno della Bulgaria

Marco Arcari

Aggiornato 23/11/2023 alle 13:51 GMT+1

PALLAVOLO, SUPERLEGA - Chicco Blengini sarà il nuovo CT della Bulgaria maschile. L'attuale tecnico di Civitanova chiuderà l'esperienza con la Lube nel maggio 2024, per poi dedicarsi interamente all'esperienza con la nazionale bulgara. Accordo quinquennale (3+2) e ruolo di CT a tempo pieno. Resta invece da capire chi sarà il suo sostituto sulla panchina del club marchigiano.

Irreale De Cecco: alzata a una mano senza senso per Zaytsev

Nonostante la stagione sia ormai entrata nel vivo, il volley-mercato non si ferma praticamente mai, forse mancando anche un po' di rispetto al gioco stesso della Pallavolo. Il valzer delle panchine è sempre in movimento e l'ultimo nome coinvolto è quello di Chicco Blengini. L'attuale coach della Cucine Lube Civitanova, club reduce dalla netta vittoria (3-0) all'esordio in Champions League contro l'Arcada Galati, sarà con tutta probabilità il nuovo CT della Bulgaria maschile, lasciando la formazione marchigiana al termine dell'annata 2023-24.
L'indiscrezione arriva da alcuni portali d'informazione bulgari ed è stata confermata pure da autorevoli fonti italiane. Per Blengini si prospetta un accordo quinquennale (3+2) a tempo pieno e le trattative sono praticamente in dirittura d'arrivo, come confermato dal presidente della federazione bulgara, Lubo Ganev: "Non abbiamo ancora un contratto, ma ci sarà presto". Resta allora interessante capire chi sarà il successore di Blengini sulla panchina della Lube, anche se per ora si possono soltanto ipotizzare alcuni candidati.
Di certo, Blengini potrà continuare a lavorare con Aleksandar Nikolov, schiacciatore classe 2003 e da oltre un anno punto di riferimento anche nel 6+1 di Civitanova, nonché miglior martello all'Europeo U20 del 2022, concluso con la medaglia di bronzo grazie al successo (3-1) nella finale 3°/4° posto contro il Belgio del top scorer Ferre Reggers (oggi opposto di Milano). Manca soltanto l'ufficializzazione, eppure la situazione è ormai definita in ogni dettaglio come ribadito da Ganev: "Abbiamo scelto di concludere l'accordo con Blengini. Non allenerà più i club dopo la scadenza del contratto con la Lube, a maggio 2024, ma si impegnerà interamente con la nazionale bulgara".
picture

Velasco: "Egonu-Antropova assieme nell'Italia è fantavolley"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità