Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale! Davide Mazzanti non è più il CT dell'Italvolley femminile: interruzione consensuale del rapporto

Marco Arcari

Aggiornato 13/10/2023 alle 11:15 GMT+2

PALLAVOLO, ITALVOLLEY - Ora è ufficiale: Davide Mazzanti non è più il Commissario Tecnico della Nazionale femminile. A confermarlo, una nota ufficiale della Federvolley, in cui si annuncia l'interruzione consensuale del rapporto di lavoro. Mazzanti era in carica dal 2017 e ha portato l'Italia al suo massimo splendore, con tanti risultati di prestigio. Sempre bene ricordarlo...

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

La notizia era praticamente ufficiosa da tempo, viste le dichiarazioni rilasciate a più riprese dal presidente federale Giuseppe Manfredi. Ora però trova anche la sua ufficialità, in una nota appena rilasciata dalla Federvolley. Davide Mazzanti non è più il Commissario Tecnico dell'Italvolley femminile: interruzione consensuale del rapporto che legava il tecnico di Fano alla Nazionale. Un rapporto che durava dal 2017 e che, è sempre bene ricordarlo, ha portato l'Italia al periodo di suo massimo splendore, sia per talento generalizzato che per risultati ottenuti.
Con Mazzanti quale CT, l'Italvolley ha infatti vinto gli Europei 2021 e la Volleyball Nations League 2022, oltre a due medaglie mondiali - argento 2018, bronzo 2022 - al bronzo europeo 2019 e all'argento del World Gran Prix 2017. "In un clima di commozione generale tutti i membri del Consiglio Federale hanno ascoltato ieri con grande attenzione e partecipazione l'intervento appassionato di Mazzanti, che ha ripercorso il suo mandato e in particolare l'ultima stagione. Al termine della relazione il CF ha tributato a Mazzanti un sincero e caloroso applauso".
Adesso il Consiglio Federale dovrà prendere una decisione importante sul suo successore, il quale sarà chiamato a un compito tutt'altro che semplice. Al 99%, l'Italia parteciperà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 tramite ranking mondiale e nonostante abbia chiuso al 3° posto il proprio girone nel torneo di qualificazione, dietro a Stati Uniti e Polonia. Alle prossime Olimpiadi, l'obiettivo sarà però quello di conquistare la prima medaglia a Cinque Cerchi nella storia della pallavolo italiana femminile, visto che mai la Nazionale si è spinta oltre il 5° posto olimpico (2004-2008-2012). Sul tavolo della Federvolley la lista di nomi - per la successione a Mazzanti - pare essersi intanto ridotta dopo il rifiuto di Zoran Terzic, come riportato da volleynews a più riprese. Secondo La Gazzetta dello Sport, il prossimo CT della Nazionale sarà invece sicuramente Julio Velasco, al netto delle varie smentite di sorta che sono state fatte negli ultimi giorni. Bisognerà comunque attendere ancora un po' per conoscere l'identità dell'allenatore che dovrà riportare ai vertici mondiali una Nazionale piena di talento ma finora un po' troppo fragile sotto diversi punti di vista.
picture

Orro: "A Parigi 2024 per una medaglia, Milano costruita per vincere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità