Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo 2021/2022: Marta Bassino si conferma sul podio nel gigante di Kranjska Gora, vince Hector

Luca Montanari

Aggiornato 08/01/2022 alle 14:59 GMT+1

KRANJSKA GORA - Altro terzo posto per Marta Bassino in gigante, secondo podio stagionale per l'azzurra alle spalle di un'irrefrenabile Sara Hector, che diventa nuovo pettorale rosso, e Tessa Worley. Mezzo passo falso per Mikaela Shiffrin (7^) e Vlhova (15^).

Marta Bassino impegnata nel gigante femminile di Kranjska Gora, Coppa del Mondo 2022

Credit Foto Getty Images

Secondo podio stagionale in gigante femminile e terzo consecutivo a Kranjska Gora (Slovenia) per Marta Bassino in Coppa del Mondo di sci alpino. L'azzurra, terza, non può nulla contro una Sara Hector che si dimostra la più in forma del momento in questa specialità, soffiando anche il pettorale rosso a Mikaela Shiffrin, oggi "solo" settima. Confermato il podio della prima manche con Tessa Worley in seconda posizione.
picture

Bassino torna sul podio: terza nel gigante di Kranjska Gora, riguardala!

Impressionante la 29enne svedese che infila la quarta top-3 consecutiva e il secondo successo in stagione tra le porte larghe. Sara Hector sferra il colpo doppio ai danni soprattutto di Shiffrin, che oggi non è mai parsa in gara. Miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche, un buco enorme rispetto alle altre: per un giorno la svedese si è messa nei panni della statunitense, rifilando 96 centesimi a Worley e 1"32 a Bassino.
picture

Hector imprendibile, suo il gigante di Kranjska Gora

La 25enne di Borgo San Dalmazzo conferma le buone sensazioni date nelle ultime gare della specialità in cui ha conquistato la sfera di cristallo. Una prima manche ottima nonostante avesse fatto da apripista su un tracciato sconnesso, una seconda manche in perfetta gestione per conservare il podio dalla coetanea Valerie Grenier molto minacciosa, quarta eguagliando il miglior risultato in carriera di tre anni fa (ma in Super G). Oltre ad Hector meglio dell'azzurra, come nella prima manche, la francese Tessa Worley, rinata dopo il successo di Lienz a fine 2021.
picture

Moltzan due volte in testacoda: che volo!

Si era già accennato alle difficoltà di tre delle grandi protagoniste del circo bianco: Shiffrin, Gut e Vlhova. Soltanto la ticinese Lara Gut è riuscita a riscattarsi strappando un importante quinto posto per il morale, dato che non gareggiava da quattro settimane. Mikaela Shiffrin ha sì rimontato sette posizioni, tuttavia non può essere contenta del suo atteggiamento troppo cauto che le ha fatto pagare nel complesso un paio di secondi. Tra l'elvetica e la statunitense si abbona al sesto posto Maryna Gasienica-Daniel, che eguaglia ancora una volta il miglior piazzamento in Coppa. Petra Vlhova invece è l'unica a non guadagnare posizioni, confermandosi a metà classifica, 15^ ad oltre due secondi e mezzo.
L'Italia sorride per il terzo posto di Bassino, ma ancora una volta resta l'amaro in bocca per l'ingresso in zona punti di due sole atlete. Nel giorno del forfait di Brignone, Elena Curtoni sbaglia sin dalle prime porte e non riesce più a recuperare, strappando comunque il 26° posto, mentre Sofia Goggia è stata la prima delle escluse dalla seconda manche.
Chi vince la Coppa del Mondo femminile?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità