Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Fenomeno Odermatt, vince l'oro nel suo gigante! Sfuma il sogno De Aliprandini con una caduta

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/02/2022 alle 10:06 GMT+1

PECHINO 2022 - Marco Odermatt conquista un pazzo gigante maschile: gli occhi sono tutti per lui, così come per la pazzesca rimonta di Zan Kranjec, che per un attimo sogna in grande. Bronzo al francese Faivre. Occasione gettata al vento per Luca De Aliprandini: era 6° a metà gara non lontano dal podio, ma cade nelle prime porte della seconda manche.

Odermatt, trionfo gigante! Rivivi la sua seconda manche

Che Marco Odermatt sia un fenomeno non lo si scopre solo oggi con la medaglia d'oro nel gigante maschile delle Olimpiadi Invernali. Ma il successo alla sua terza gara olimpica ottenuto con le unghie, sotto la pressione dell'intero pubblico per i risultati stagionali di Coppa del Mondo in questa specialità (quattro vittorie e un secondo posto su cinque tappe), la dice lunga su questo 24enne elvetico. Gli occhi sono tutti per lui, ma anche per la pazzesca rimonta di Zan Kranjec, che per un attimo sogna in grande: da 8° all'argento, sfiorata per 19 centesimi l'impresa riuscita a Petra Vlhova in slalom femminile. Bronzo al francese Mathieu Faivre, lontano più di un secondo.
Occasione gettata al vento per Luca De Aliprandini: era 6° a metà gara non lontano dalla zona medaglie, ma cade nelle prime porte della seconda manche. Il sogno di rivedere un italiano sul podio olimpico tra le porte larghe dopo 30 anni svanisce malamente con un'inforcata. Un finale immeritato per il vice-campione del mondo, dopo un gran percorso di avvicinamento, ostacolato da un infortunio un mese prima.
picture

De Aliprandini, che peccato: la caduta che cancella ogni sogno

Dopo le sei vittorie e undici podi ottenuti finora in stagione, per Marco Odermatt arriva la prima medaglia in un grande evento, peraltro del metallo più pregiato. Visto il dominio nei precedenti giganti, sembrava fosse soltanto questione di tempo per il fuoriclasse elvetico. Invece c'è stata partita. In testa nella prima manche, ma con distacchi contenutissimi a causa di un errore nella parte alta, nella seconda manche parte con un vantaggio di quasi sei decimi e conserva poco meno di un paio.
picture

Odermatt, trionfo gigante! Rivivi la sua seconda manche

Merito anche di una seconda metà di gara strabiliante di Zan Kranjec. Lo sloveno (primo al maschile sul podio olimpico dal 1994) rifila almeno sei decimi a tutti nella prova decisiva, rimontando fino all'argento e rivendicando i piazzamenti ad un passo dal podio a PyeongChang 2018 e Cortina 2021. Ne sa qualcosa il campione iridato Mathieu Faivre, che ha svolto una buona manche valevole per la medaglia di bronzo, ma al traguardo legge +1.14 dallo sloveno. Poco gli importa, nei momenti più importanti lui si conferma sempre tra i migliori.
picture

Kranjec da sballo! Rimonta d'argento in gigante

La top-10

Tanta Francia nelle prime posizioni: oltre a Faivre, si piazzano quinti col medesimo tempo Thibaut Favrot e Alexis Pinturault, con quest'ultimo che non riesce a conseguire la terza medaglia consecutiva per problemi alla spalla che lo indeboliscono nella prima manche. In mezzo lo statunitense classe 1998 River Radamus, esploso definitivamente.
Oltre a De Aliprandini, steccano gli austriaci Manuel Feller e Stefan Brennsteiner (secondo miglior tempo al cancelletto), entrambi caduti. Sbaglia pure l'argento uscente Henrik Kristoffersen, 8° a quasi due secondi di ritardo.
Da segnalare anche il miglior risultato di sempre per l'Andorra ai Giochi Olimpici Invernali con il 9° posto di Joan Verdu, capace di lasciarsi dietro di quasi un secondo Filip Zubcic.
1. M. ODERMATT (SUI)2:09.35
2. Z. KRANJEC (SLO)+0.19
3. M. FAIVRE (FRA)+1.34
4. R. RADAMUS (USA)+1.60
5. T. FAVROT (FRA)+1.69
5. A. PINTURAULT (FRA)+1.69
7. G. CAVIEZEL (SUI)+1.85
8. H. KRISTOFFERSEN (NOR)+1.90
9. J. VERDU (AND)+1.93
10. F. ZUBCIC (CRO)+2.74
picture

Il dj Alexander completa la sua fatica: ultimo, ma soddisfatto

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità