Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sardegna Open, Sonego va come un treno! 3ª finale in carriera, Fritz ko

Matteo Zorzoli

Aggiornato 10/04/2021 alle 16:22 GMT+2

SARDEGNA OPEN - L'azzurro elimina l'americano n° 30 del mondo 6-4 5-7 6-1, conquista la sua prima finale sulla terra battuta e "vede" la top30. Sfiderà Djere che ha sconfitto Basilashvili 6-2 6-0 in 52 minuti di partita.

Lorenzo Sonego

Credit Foto Imago

Dalla terra rossa di Cagliari arriva una bellissima notizia: domenica Lorenzo Sonego giocherà la sua terza finale Atp in carriera dopo quelle di Antalya sull’erba (vinta) e di Vienna sul veloce (persa). In semifinale l'allievo di Gipo Arbino ha eliminato il n° 30 del mondo, Taylor Fritz, in tre set: 6-4 5-7 6-1 il punteggio finale in due ore e 38 minuti di battaglia. Se dovesse arrivare un successo nell'atto finale contro Djere (che, nell'altra semifinale, ha liquidato in appena 52 minuti Basilashvili 6-2, 6-0), da lunedì il 25enne torinese salirebbe al 28° gradino del ranking. Per ora si accontenta di un record: è il 2° italiano di sempre a giocare una finale su tutte e tre le superfici dopo Andreas Seppi. E nell’attesa si giocherà il titolo del doppio in coppia con Andrea Vavassori opposto al duo formato da Bolelli e l’argentino Molteni.

La cronaca del match

Il match inizia con molti problemi al servizio per Fritz che conquista solo il 46% dei punti con la seconda. Sonego ne approfitta e piazza due break decisivi (subendone uno in un breve passaggio a vuoto): 6-4. In 55 minuti l'azzurro è avanti con il n° 30 del mondo che non nasconde la frustazione e la rabbia per le evidenti difficoltà sul rosso. Criticità che si moltiplicano nel secondo parziale, almeno nelle prime fasi: il torinese cresce ancora in risposta e strappa altri due turni di battuta al suo avversario, salendo 3-0. Da qui il black-out del torinese: quattro game di fila per Fritz che ritrova convinzione e sul 6-5 piazza il break, allungando la contesa al terzo. Siamo già oltre le due ore di gioco. Sonego, però, ha più benzina (come dimostrato nei quarti con Hanfmann) e, esattamente come nel secondo set, sale 3-0: questa volta non dilapida il vantaggio, chiude 6-1 e bissa il successo nell'ultimo Roland Garros contro Fritz. A solo una settimana dalla finale raggiunta nel Masters di Miami da Sinner, un altro azzurro si gioca un titolo. Che momento per il tennis italiano!
picture

Sonego, il 19-17 su Fritz nel tie-break più lungo sulla terra

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità