Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Auger-Aliassime devastante: Musetti si arrende nella "sua" Firenze

Matteo Zorzoli

Aggiornato 16/10/2022 alle 02:02 GMT+2

ATP FIRENZE - L'azzurro si arrende in una semifinale a senso unico, ma anche condizionata da problemi di respirazione fin dal primo set: 6-2 6-3 per il canadese che blinda, per ora, il settimo e ultimo posto per le Nitto Atp Finals e raggiunge Wolf in finale

Lorenzo Musetti

Credit Foto Eurosport

Firenze - Lorenzo Musetti si arrende in semifinale davanti ad un grande Felix Auger-Aliassime. L'azzurro, che durante questa settimana aveva incantato il Pala Wanny con i suoi colpi e le sue vittorie, cede 6-2 6-3 alla testa di serie n° 1 del torneo. Il canadese raggiunge J.J. Wolf in finale e blinda, per ora, il settimo e ultimo posto nella Race alle Nitto Atp Finals.

La cronaca del match

Peccato. Musetti abbandona il capoluogo toscano con l'amaro in bocca, anche e soprattutto per la qualità mostrata nei match con Zapata Miralles e McDonald, ma questa sera l'avversario era un ostacolo quasi insormontabile. Auger-Aliassime ha concesso le briciole, due palle break entambe annullate nel settimo game del primo set, subito dopo il primo break del match ad opera del 22enne di Montreal. Proprio dopo queste due occasioni mancate, è arrivato il Medical Timeout dell'azzurro per un problema psico-fisico (poi spiegato bene in conferenza stampa). Lorenzo è tornato in campo e ha perso di nuovo il servizio: 6-2 in 45 minuti, una pietra tombale sulle speranze di qualificazione alla seconda finale in carriera dopo quella di Amburgo vinta con Carlos Alcaraz. L'atteggiamento del corpo dell'allievo di Simone Tartarini non lasciava presagire nulla di buono: e infatti, il secondo set ha seguito la falsariga del primo, con un Aliassime solidissimo al servizio e padrone degli scambi da fondocampo: la zampata definitiva del n° 1 del seeding (e grande favorito in finale) è arrivata nel sesto game e dopo un'ora e mezza il Pala Wanny ha salutato il suo idolo, lasciandogli in dote il best ranking: da lunedì, infatti, Musetti sarà n° 24 del mondo.

L'altro finalista: J.J. Wolf b. M. Ymer 6-4 6-4

Il 23enne dell'Ohio raggiunge la prima finale in carriera nel circuito maggiore con una prestazione solida, l'ennesima della settimana, contro il qualificato svedese. Il ragazzone americano ha eliminato sul suo cammino il nostro Maestrelli, il connazionale Cressy e Bublik, lasciando un solo set proprio contro il kazako. Grazie al risultato in semifinale ha raggiunto il suo best ranking, ovvero il gradino 56 del mondo.
picture

Passante da fantascienza di Musetti! Ivashka resta di sasso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità