Archiviata Miami, il circuito Atp è già pronto ad affrontare il secondo Masters 1000 stagionale. Dall'11 al 18 aprile, la stagione sulla terra rossa entrerà nel vivo con il torneo di Monte Carlo, primo grande torneo di avvicinamento al Roland Garros e di nuovo in scena dopo l'annullamento del 2020 causa Covid-19. Previsto il rientro di big come Rafael Nadal e Novak Djokovic, mentre mancheranno all'appello Dominic Thiem e Roger Federer. Intanto si è tenuto il sorteggio per gli accoppiamenti del tabellone principale, che vede al via cinque italiani.
Jannik Sinner trova lo spagnolo Albert-Ramos Vinolas, con cui non ha precedenti. Dovesse passare il turno, il nativo di Sesto-Pusteria troverebbe Novak Djokovic sulla sua strada. Sorteggio ostico per Lorenzo Musetti, beneficiario di una wild card, che troverà Aslan Karatsev dall'altra parte della rete in un match che si preannuncia spettacolare. Chi vince avrà in premio Stefanos Tsitsipas. Il campione uscente Fabio Fognini comincerà la sua difesa del titolo dalla sfida al serbo Miomir Kecmanovic. Lorenzo Sonego, invece, proverà a rovesciare la tradizione sfavorevole contro Marton Fucsovics per guadagnarsi la sfida con Sascha Zverev. Bye al primo turno per Matteo Berrettini, al ritorno in singolare dopo gli Australian Open, che esordirà contro uno tra Alejandro Davidovich-Fokina e Alex De Minaur.
ATP, Monte Carlo
Berrettini: "Giocherò a Monte Carlo per essere al top a Roma"
08/04/2021 A 13:09

La veronica di Sinner fa sbattere Nadal contro il portaracchette

Anche i big, ovviamente, esordiranno direttamente al secondo turno. Di Djokovic si è detto, mentre Nadal attende uno tra Adrian Mannarino e un qualificato. I potenziali quarti di finale sarebbero Djokovic-Zverev, Tsitsipas-Berrettini, Rublev-Nadal e Schwartzman-Medvedev. Il contingente italiano, invece, potrebbe infoltirsi dopo le qualificazioni, dove sono impegnati altri cinque azzurri: Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Gianluca Mager e Thomas Fabbiano.

Il primo turno degli italiani

A. Ramos-Vinolas vs J. Sinner
L. Sonego vs M. Fucsovics
L. Musetti [WC] vs A. Karatsev
M. Berrettini [8] - bye
F. Fognini [15] vs M. Kecmanovic

Sinner: "La Next Gen non è ancora pronta per battere i Big 3"

ATP, Monte Carlo
Lorenzo Musetti ottiene una wild card per Monte Carlo
07/04/2021 A 12:39
ATP, Monte Carlo
Tsitsipas campione: gli highlights della finale con Rublev
18/04/2021 A 16:59