Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

RECAP Monte Carlo Masters 1000: live blog, aggiornamenti in tempo reale, risultati di giovedì 11 aprile

Simone Eterno

Aggiornato 11/04/2024 alle 23:21 GMT+2

TENNIS - Live blog 5a giornata Monte Carlo Masters 1000. Tutto quello che c'è da sapere per rimanere aggiornati sul terzo Masters 1000 della stagione, il primo sulla terra battuta.

Holger Rune, Monte Carlo Masters 2024

Credit Foto Getty Images

Masters 1000 di Monte Carlo 2024, terzo appuntamento ‘1000’ della stagione e vero battesimo per tutti i grandi della racchetta sulla terra rossa. Si apre la caccia al titolo vinto qui da Rublev lo scorso anno. In questa pagina troverete tutte le notizie, gli aggiornamenti in tempo reale, i risultati, le interviste e le curiosità con il nostro inviato da Monte Carlo durante tutta questa settimana. A questo link il tabellone principale.

23:00 - Il recap di giornata: fuori Medvedev, per Sinner sarà rivincita con Rune

Si è chiusa una giornata ricchissima e lunghissima. Sonego ha perso in rimonta al terzo set contro Humbert, è stata l'ultima partita di giornata. Ha invece vinto più agilmente Jannik Sinner, che si è garantito i quarti con Holger Rune, vero maratoneta di giornata. Il danese ha prima dovuto giocare due set con Nagal (match interrotto ieri per pioggia) e poi ha lottato 3 ore e mezza per superare 7-6 3-6 7-6 Dimitrov. Sarà dunque remake della semifinale tra i due. A proposito di rivincite, Lorenzo Musetti si è arreso a Novak Djokovic: il serbo ha vendicato la sconfitta dello scorso anno per 7-5 6-3.
Dagli altri campi extra-Italia, la notizia è nella caduta di Medvedev, che si è arreso a Khachanov per 6-3 7-5. Non senza polemiche tra l'altro. Bene invece Stefanos Tsitsipas, che ha vinto in due set una partita che ha rischiato di portare al terzo: avanti 7-5, 5-0 e match point, ha chiuso soltanto al tie-break per 7-5 7-6. Da segnalare infine la bella vittoria di Ruud per 6-4 6-2 su Hurkacz. Così i quarti: Djokovic-de Minaur, Ruud-Humbert, Tsitsipas-Khachanov, Sinner-Rune. Qui sotto l'order of play completo. A domani.
Order of play 12 aprile Monte Carlo

22:50 - Humbert elimina Sonego: 6-1 al terzo set

Dopo 2h51' di partita al Principi si chiude qui l'ultimo match di giornata a Monte Carlo: Lorenzo Sonego subisce la rimonta di Ugo Humbert. Azzurro che arriva stanco mentre il francese va in crescendo e vince 5-7 6-3 6-1. Il terzo set è senza storia, con il piemontese che finisce la benzina. Si completa il tabellone dei quarti di finale con Humbert-Ruud. IL REPORT

22:39 - Altro break di Humbert, 4-1 per il francese al terzo set

Sonego difende un turno di battuta con gli artigli, seppur dopo un'altra battaglia interminabile ai vantaggi. Poi altro game e altro break di Humbert, che ha alzato l'asticella da metà secondo set in poi. Il 28enne piemontese cerca di far sudare il francese, ma ora si fa davvero difficile per i quarti: al terzo set il punteggio recita 4-1 Humbert.

22:15 - Break Humbert a inizio terzo set

Sonego riesce a sventare una prima palla break con una diagonale magnifica che bacia la riga. Ai vantaggi l'azzurro spedisce due palle in rete e regala il primo game del terzo set a Humbert.

22:04 - Secondo set Humbert, si va al terzo

Il numero 15 al mondo non lascia praticamente nulla all'azzurro nel successivo gioco e il secondo set si chiude in maniera analoga ma a parti invertite rispetto a come era terminato il primo: 6-3 per Humbert. Si va al terzo e decisivo, dove Sonego deve ritrovare fiducia e gambe.

22:01 - Break Humbert, 5-3 per il francese al secondo set

Risponde il francese, che alla quinta palla break del set (tutte nell'ottavo game) riesce a strappare il servizio a Sonego, a differenza di quanto fatto dal piemontese poco prima. L'azzurro comincia a sentirsi a corto di energie dopo aver dato tutto per un set e mezzo.

21:40 - Sonego non sfrutta l'occasione, cinque palle break perse

Prima grossa opportunità per rompere l'equilibrio nel secondo set. Sonego è di nuovo sul 40-0 al turno di servizio di Humbert, ma dopo un game infinito il transalpino ha la meglio ai vantaggi, nei quali il torinese ottiene altre due palle break ma non le concretizza. Risultato sul 3-2 per Humbert al secondo set.

21:20 - Sinner: "Bella vittoria, Struff insidioso"

"Non è stata una partita di grande ritmo, ma mi aspettavo questo tipo di match. Abbiamo giocato contro a Indian Wells e ci conosciamo un po' meglio, sapevo cosa aspettarmi. Lui comunque è un giocatore insidioso, per questo la prendo come una bella vittoria" così Jannik Sinner in conferenza stampa dopo la vittoria contro Struff.

21:04 - Primo set Sonego!

Turno al servizio in scioltezza e Lorenzo Sonego conquista il primo set 7-5 su Humbert! L'azzurro ha dimostrato qualcosa in più per tutto il tempo, è arrivata anche la spinta dei tifosi italiani presenti sugli spalti del Principi.

21:00 - Break Sonego! L'azzurro avanti 6-5 al primo set

Sonego va avanti 40-0 sul turno di servizio del francese. Humbert viene aiutato dal nastro sul primo break point, si difende col rovescio sul secondo, ma sul terzo il piemontese domina lo scambio e si porta in vantaggio per la prima volta: 6-5 e possibilità di servire per il set. Si fa sentire il tifo di una fetta di pubblico.

20:46 - Sonego non sfrutta la palla break, 5-4 Humbert

Questa volta l'opportunità per il break ce l'ha Sonego, con il transalpino che riesce a salvarsi con la seconda al servizio e un lunghissimo scambio sul 30-40. Game speculare a quello precedente.

20:42 - Sonego evita il break, 4-4 al primo set

Cala la prima al servizio di Sonego, che comunque riesce a salvare un break (il primo possibile della partita) e rimanere in pari.

20:15 - Equilibrio a inizio match tra Sonego e Humbert

Humbert e Sonego difendono il servizio nei primi due game. Qualche difficoltà in più per il francese che ha la meglio solamente dopo i lunghi vantaggi.

20:05 - Ruud ai quarti di finale

Si chiude il programma sul centrale: Casper Ruud sconfigge in due set Hubert Hurkacz 6-4 6-2 e vola ai quarti di finale a Monte Carlo. Incontrerà il vincitore dell'ultima sfida in corso tra Sonego e Humbert.

20:00 - Sonego in campo

Comincia l'ultima sfida di giornata in singolare a Monte Carlo. Lorenzo Sonego affronta il francese Ugo Humbert, quest'ultimo al servizio nel primo game. Vedremo se avremo due azzurri ai quarti nel Principato.

19:40 - Vince Rune al tie break del terzo set

Al termine di un match ricco di enfasi al Principi e durato quasi tre ore e mezza, Holger Rune riesce ad avere la meglio su Grigor Dimitrov al tie break del terzo set. 7-6 (9) 3-6 7-6 (2) il punteggio finale, il giovane danese è più forte degli acciacchi e raschia le ultime energie dal barile nel finale, così si regala Sinner ai quarti di finale.

19:28 - Primo set per Ruud contro Hurkacz

Decisivo il break del norvegese al al settimo gioco, che si porta avanti contro il numero 10 del seed per 6-4. Intanto è battaglia incredibile tra Rune e Dimitrov, con il danese che cerca di allungare al tie break il set decisivo (e ce la fa).

18:40 - Occhi su Rune-Dimitrov

A questo punto i riflettori passano sulla sfida dalla quale si conoscerà il prossimo avversario di Sinner ai quarti di finale. Siamo all'inizio del terzo set e né Rune né Dimitrov per il momento hanno perso il servizio. In corso anche Hurkacz-Ruud come ultimo match sul centrale.

18:30 - Sinner batte Struff e va ai quarti!

Sinner procede senza intoppi anche agli ottavi e supera il tedesco Jan-Lennard Struff in due set, 6-4 6-2. Attende ai quarti il vincitore tra Rune e Dimitrov, che si trovano al terzo set dopo il pareggio del bulgaro. IL REPORT

18:20 - Le parole di Musetti dopo la sconfitta contro Djokovic

Mi sono sentito molto bene per tutto il match e credo che stavo giocando un ottimo tennis, servendo bene. Poi c’è stato un episodio a mio sfavore sul 4-3 e da quel game lui ha preso coraggio e forza, mentre a me è mancato il fatto di essere brillante, come aveva pagato all’inizio. È tanto che non vedevo Nole così, specialmente sulla terra. Sono contento perché ho lottato fino all’ultimo punto e ho pochi rimorsi. Esco dal campo sereno e mi porto dietro questo per i prossimi tornei" così Lorenzo Musetti nel post partita contro Djokovic.
"Il lavoro prosegue come sempre. Gli obiettivi sono molto chiari: essere costante senza cambi improvvisi dovuti alla fretta paga anche contro un avversario solidissimo come Nole, e oggi si è visto. Sicuramente su questa superficie il fatto di avere pazienza tatticamente parlando è una cosa che rende molto in me, perché non mi sento inferiore a nessuno nello scambio a fondo. Sono calato nella prima a servizio che lui ha sfruttato, ed è un aspetto sul quale ci stiamo lavorando, così come sulla variazione e sul fatto di avere una percentuale maggiore. E poi lavoriamo su questo atteggiamento che sta dando i suoi frutti".
picture

Lorenzo Musetti, ATP Monte Carlo 2024

Credit Foto Getty Images

17:40 - Rune avanti con Dimitrov

Il danese, dopo aver terminato il secondo turno contro Nagal per pranzo, ha vinto anche il primo set degli ottavi contro Dimitrov, 11 punti a 9 al tiebreak dopo un'ora e mezza di battaglia. Gli sono serviti 5 set point. Incredibile

17:05 - Tocca a Sinner contro Struff

Il tennis non si ferma mai: dopo Musetti, ecco Jannik Sinner che scende in campo sul Ranieri III contro il tedesco Struff. In palio i quarti contro il vincente di Rune-Dimitrov in contemporanea SEGUI IL LIVE

16:50 - Djokovic elimina Musetti

Un anno dopo la sconfitta qui al terzo turno, Novak Djokovic si prende la rivincita su Lorenzo Musetti. Il serbo si impone per 7-5 6-3 e vola ai quarti di finale. Troverà l'australiano de Minaur IL REPORT

15:38 - Ha vinto Tsitsipas

Ha chiuso per 7-5 7-6 il greco, che ha dovuto sudare un secondo set dove era avanti 5-1. Zverev li si era rifatto sotto, portandosi fino al 5-5 e poi al tie-break. Li però Tsitsipas ha chiuso per 7 punti a 3, garantendosi i quarti di finale. Sfiderà Khachanov, giustiziere di Medvedev

14:40 - In campo Djokovic e Musetti

Ci siamo. E' il remake della partita vista qui lo scorso anno e vinta da Lorenzo Musetti. I precedenti dicono 3-1 Nole, che prima del match perso qui lo scorso anno aveva vinto al Roland Garros 2021, a Dubai nello stesso anno e a Bercy 2022. QUI LA DIRETTA

14:30 - Ha vinto Rune, tra poco Musetti-Djokovic

Alla fine ha chiuso Holger Rune, che si è imposto su Nagal col punteggio di 6-3 3-6 6-2. Rune vola così agli ottavi con Dimitrov, che giocherà tra poco, al termine di Zverev-Tsitsipas. A proposito di Zverev-Tsitsipas, il greco ha vinto il primo set per 7-5.
Si libera il centrale. Tocca a Musetti-Djokovic.

14:15 - Bagno di folla per Sinner

Nel mentre Jannik Sinner ha appena terminato la sua sessione di allenamento sui campi secondari. Bagno di folla per lui, tantissimi italiani a questo torneo. Il video nel tweet qui sotto.

13:45 - Nagal porta Rune al terzo set

L'ingresso in campo di Rune è stato disastroso. Ha perso il break di vantaggio che aveva con un doppio fallo, e ha poi riperso il servizio, mandando Nagal avanti. L'indiano ha poi chiuso per 6-3, portando ogni discorso al terzo set. Dovranno attendere dunque Musetti e Djokovic, in campo alla fine di questo match.

13:30 - Il punto sui campi: sul centrale Rune, sul Principi Zverev-Tsitsipas

In questo momento in campo dunque solo Holger Rune, che ricomincia il match interrotto ieri per pioggia con Nagal. Rune avanti 6-3, 2-1. Sul Principi invece sta per andare in scena una delle partite più interessanti di giornata: Zverev-Tsitsipas.
A proposito di match che non si erano chiusi ieri: ha vinto Dimitrov, che ha superato Kecmanovic per 6-4 6-3. Agli ottavi il bulgaro troverà proprio il vincente di Rune-Nagal. Partita che si giocherà oggi stesso al termine del match tra Zverev e Tsitsipas.

13:20 - Bolelli e Vavassori ai quarti in doppio

Grande prestazione della coppia azzurra, che cerca disperatamente di fare punti in ottica posto alle Olimpiadi (almeno uno dei due dovrebbe entrare nei primi 10 del mondo entro la fine del Roland Garros per garantirsi un posto alle Olimpiadi, al momento sono intorno alla 25a posizione). Bolelli e Vavassori hanno battuto gli argentini Molteni e Gonzalez per 6-1 6-3.
Il successo vale i quarti con Pavic e Arevalo, che a loro volta hanno battuto i numeri 1 del mondo Bopanna e Edbed. Bella chance per provare a scalare un po' la classifica.

13:10 - Ha vinto Khachanov, è ai quarti

Medvedev si arrende al connazionale per 6-3 7-5, in un finale di partita anche piuttosto caldo. Medvedev infatti aveva recuperato il break di svataggio sul 5-5, ma poi aveva commesso doppio fallo nella palla break dell'undicesimo game. Dopo quello, stizzito, aveva lanciato la racchetta verso un giudice di linea reo di non aver visto poco prima una palla fuori. Lungo conciliabolo col supervisor e alla fine 'point penalty', con Khachanov nel game decisivo al servizio che è partito da 15-0. Il russo dunque ha chiuso in un'ora e 53 minuti una partita lottata ma combattuta.
Ai quarti qui per la prima volta in carriera sfiderà Zverev o Tsitsipas.

12:25 - Ha chiuso De Minaur

Alex de Minaur conferma il momento di grande forma e regola la sorpresa Popyrin al primo turno: 6-3 6-4 il punteggio a favore dell'australiano, vale l'accesso ai quarti di finale contro il vincente di Djokovic-Musetti.

12:10 - Primo set Khachanov

Attenzione perché a sorpresa il primo set è di Karen Khachanov. Il russo si è imposto per 6-3 su Daniil Medvedev. Khachanov sta giocando una partita molto brillante, specie col dritto, suo colpo più efficace.
picture

Karen Khachanov

Credit Foto Getty Images

11:55 - De Minaur ha vinto il primo

Primo set a de Minaur nel derby australiano con Popryin sul Principi, 6-3. Grande equilibrio invece tra Medvedev e Khachanov, 4-3 in favore di Khachanov, servizio Medvedev. Sarà una lunghissima giornata di tennis.

11:30 - Partenze diverse tra russi e australiani

Avvio anomalo con tre break consecutivi, due a favore di Medvedev, nel serby russo con Khachanov. Si procede on serve invece in De Minaur-Popyrin.

11:00 - Si comincia con due "derby"

Buongiorno da Monte Carlo: tra poco sul Ranieri III inizierà la sfida tra Daniil Medvedev e Karen Khachanov, mentre sul "Principi" Alex de Minaur scende in campo con Alexei Popyrin. Rune-Nagal e Kecmanovic-Dimitrov, interrotte per pioggia ieri sera, riprenderanno come secondi match, con il danese e il bulgaro avanti di un set e 2-1 nel secondo. Dopo pranzo inizierà la giornata anche per gli azzurri con il big match Musetti-Djokovic seguito da Sinner vs Struff. Tardo pomeriggio sarà il turno di Sonego vs Humbert.

10:45 - Day 5, l'Order of Play

Order of play 11 aprile Monte Carlo 2024

10:40 - Cosa è successo ieri

La sorpresa del giorno è stata l’uscita del campione in carica Andrej Rublev, eliminato da Popyrin con un doppio 6-4. Passati in due set inoltre Medvedev, Tsitsipas e Ruud. Si attende di conoscere gli ultimi due nomi per completare il tabellone degli ottavi: Rune e Dimitrov in vantaggio. Saranno tre gli azzurri impegnati al terzo turno, oltre al doppio Bolelli-Vavassori a mezzogiorno. Musetti-Djokovic terzo match del centrale seguito da Sinner-Struff, infine Sonego-Humbert in chiusura ai Principi.
picture

Sinner: "Sulla terra il gioco è più fisico e io mi sento pronto su questo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità