Roland Garros, Berrettini batte Pospisil: 9 italiani al 2° turno

Il tennista romano stende il canadese con un primo turno degno della testa di serie numero 7: 6-3 6-1 6-3 in un'ora e 48 minuti e ottimo esordio al Roland Garros. Sfiderà il sudafricano Harris.

Matteo Berrettini - Roland Garros 2020

Credit Foto Getty Images

Maturo, cinico, spietato. Matteo Berrettini, con un esordio degno della testa di serie numero 7, cancella qualsiasi potenziale insidia di un primo turno non banale contro Vasek Pospisil e dà appuntamento al sudafricano Harris. Per la prima volta nell'Era Open sei italiani raggiungono il secondo turno del Roland Garros, nove se aggiungiamo Trevisan, Errani e Paolini. A Sinner, Travaglia, Cecchinato, Giustino e Sonego, si aggiunge il tennista romano che domina il canadese per 6-3 6-1 6-3 in un'ora e 48 minuti.
picture

Matteo Berrettini e l'arte della risposta: riga piena

Video credit: Eurosport

L'inizio del match non è semplicissimo per Berrettini che fatica a trovare la risposta di rovescio. La chiave, però, è proprio in questo fondamentale e l'azzurro non deve attendere molto: nel quinto game Pospisil salva una palla-break ma viene passato sulla seconda.
picture

Berrettini, passante strepitoso: è il punto più bello del set

Video credit: Eurosport

Berrettini trova così, come d'incanto, maggiore fiducia e fluidità mentre il canadese paga una rottura prolungata, soprattutto sul piano mentale, che stride con la sua esperienza: un parziale di 20 punti a 2 fa volare il tennista romano sul 6-3 3-0.
picture

Berrettini brilla: l'esordio in 180 secondi

Video credit: WSC

Al quarto set-point, la testa di serie numero 7 chiude 6-1 un parziale dominato ed è bravo anche a respingere le residue velleità di Pospisil che produce il massimo sforzo a inizio terzo set. Il canadese deve fare i miracoli per cancellare cinque palle-break, ma crolla nel settimo gioco: due doppi falli danno il pass a Berrettini - superiore in tutto, a partire dalla varietà al servizio - che archivia la pratica in sicurezza (97 punti a 66 nel complesso), cosa che compete ai campioni, abili in un primo turno a non disperdere energie preziose.
picture

Sei italiani al 2°turno del Roland Garros

Credit Foto Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità