Dopo il forfait sul cemento a stelle e strisce, Novak Djokovic torna a sperare nella stagione su terra. Il serbo non è stato ammesso negli Stati Uniti in quanto non vaccinato ed ha saltato così gli appuntamenti con i due Masters1000 a Indian Wells e Miami, pur recuperando la sua corona di numero uno al mondo nel frattempo.
E il 22 maggio, data di partenza del secondo Slam stagionale a Parigi, si avvicina sempre di più. La Francia ha tolto limitazioni e obbligo di green pass da questo 14 marzo, ed è definitivamente tornata alla normalità. Ciò significa che Djokovic potrà partecipare al Roland Garros, dovesse confermarsi questo scenario fino a maggio.

"Djokovic potrà partecipare al Roland Garros..."

Roland Garros
Trevisan strepitosa: volée bellissima, è il punto del primo set
29/05/2022 ALLE 10:14
Arriva dunque come piuttosto scontata la conferma della direttrice del torneo Amelie Mauresmo: "Allo stato attuale, nulla ostacola la partecipazione di Djokovic agli Open di Francia". Il serbo potrà dunque difendere il proprio titolo sulla terra rossa di Parigi: l'anno scorso, il Djoker aveva strappato il titolo a Tsitsipas dopo 5 set in rimonta.

Djokovic-Tsitsipas in 5': il Djoker sale a -1 Slam da Federer e Nadal

"...Ma la situazione potrebbe cambiare"

Il Roland Garros dovrebbe aprire i propri campi al 100% della capienza, anche se gli atleti russi e bielorussi come Medvedev, Rublev, Sabalenka e Azarenka, dovranno partecipare sotto bandiera neutra a causa dei provvedimenti conseguenti al conflitto in Ucraina. "C'è ancora un virus in circolazione e dobbiamo essere cauti", ha dichiarato il presidente della federazione tennistica francese Gilles Moretton. "Se queste cose dovessero ripetersi di nuovo e il governo prendesse nuove misure, non saremmo esclusi da queste misure". La situazione dunque, è ancora in costante evoluzione.

Djokovic apre al vaccino: "Mai dire mai. Non escludo di farlo"

Roland Garros
Via il Green Pass in Francia: Djokovic al Roland Garros e non solo
03/03/2022 ALLE 14:24
Roland Garros
Ministro sport Francia: "Djokovic potrà venire al Roland Garros"
07/01/2022 ALLE 17:11