Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros 2022, sarà Casper Ruud l'avversario di Rafael Nadal in finale: Cilic va ko in 4 set

Matteo Zorzoli

Aggiornato 04/06/2022 alle 00:17 GMT+2

ROLAND GARROS - Il tennista norvegese centra la sua prima finale Slam vincendo in rimonta 3-6 6-4 6-2 6-2. Il match è stato interrotto nel terzo set per una decina di minuti a causa di un'invasione di un'attivista che si è incatenata alla rete a metà campo

Ruud centra la prima finale Slam: il meglio del match con Cilic in 160"

Sarà Casper Ruud l'avversario di Rafael Nadal nella finale del Roland Garros 2022: il tennista norvegese, classe 1998, ha eliminato in rimonta il veterano croato Marin Cilic 3-6 6-4 6-2 6-2. L'atto conclusivo del torneo è in programma domenica 5 giugno alle 15. Non ci sono precedenti tra il maiorchino e il 23enne di Oslo.

La cronaca del match

Casper Ruud è il primo norvegese a raggiungere una finale Slam e il primo scandinavo a farlo dai tempi di Robin Soderling che nel 2010 aveva perso proprio contro Rafa Nadal. In attesa di domenica il classe 1998 può festeggiare il nuovo best ranking (sarà n° 6 del mondo), scavalcando il baby prodigio spagnolo, Carlos Alcaraz. La chiave del match con Cilic è la risposta di Ruud, molto più reattiva e incisiva di quella di Rublev nei quarti di finale, quando il croato era riuscito a piazzare 33 ace. Stasera gli ace del 33enne di Medjugorje sono stati 10 al cospetto di ben 56 errori gratuiti. Bastano questi numeri per spiegare il mis-match sul Centrale di Parigi. Cilic parte bene con un doppio break nel primo set che gli consente di chiudere 6-3. Di fatto, però, è l'unico sussulto del croato che, scambio dopo scambio, accusa le fatiche degli ultimi dieci giorni. Nel secondo parziale, dopo aver subito il break in apertura, ha anche tre opportunità di rientrare nel decimo game, ma Ruud è solido: le annulla e pareggia i conti 6-4. Il norvegese approfitta del passaggio a vuoto di Cilic e allunga 4-1 nel terzo. Qui il gioco si interrompe per un'invasione di campo.
picture

L'attivista che ha interrotto la semifinale Ruud-Cilic

Credit Foto Getty Images

Una donna scavalca le recinzioni e si incatena alla rete. Indossa una maglia bianca con la scritta "Ci restano solo 1028 giorni" e si professa appartenente a un’organizzazione per la difesa dell’ambiente, Dernière Rénovation. Il giudice di sedia decide di sospendere temporaneamente la semifinale e gli atleti rientrano negli spogliatoi, in attesa che la situazione venga risolta dagli addetti alla sicurezza. Dopo qualche minuto si può riprendere, ma il lietmotiv è lo stesso: Cilic arranca, Ruud vuole chiudere il più presto possibile. E lo fa: 3-6 6-4 6-2 6-2 in poco meno di tre ore.
picture

Ruud: "Sono un allievo dell'Accademia di Nadal. Sarà bello affrontarlo"

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità