Eurosport
Tennis, Us Open 2022 - Super Giorgi non basta al super tie-break: vince Madison Keys 6-4 5-7 7-6 (6). Bene Coco Gauff
Di
Pubblicato 31/08/2022 alle 20:08 GMT+2
Dopo aver rimontato Anna Bondar all’esordio, Camila Giorgi sfiora il bis contro la numero 20 Madison Keys, che dello Slam di casa fu finalista nel 2017 e al terzo turno avrà la connazionale Cori Gauff: 6-2 7-6 (4) alla romena Ruse. Camila ha servito per il match sul 5-2 ed è stata a due punti dal successo sul 6-5, ma al terzo turno ci va Madison Keys dominando il super tie-break dell'Armstrong.
Tennis 360, Ep. 3: Raducanu out, adesso ripartire nell'ombra. L'Italia dei maratoneti
Video credit: Eurosport
Dopo aver rimontato Anna Bondar all’esordio, Camila Giorgi sfiora il bis contro la numero 20 Madison Keys, che dello Slam di casa fu finalista nel 2017. È stata bravissima la nostra a sciogliersi nel corso dei game e dei set, dopo un inizio falloso e piuttosto contratto tra doppi falli ed errori di manovra. Ha centrato un break iniziale nel secondo set lasciando andare il braccio e da lì ha condito il match di vincenti in accelerazione e contropiede fra le solite puntate al suo tennis roulette.
Link utili: Tutto lo US Open 2022 su Discovery+
Ha perfino servito per il match sul 5-2 ed è stata a due punti dal successo sul 6-5, ma al terzo turno ci va Madison Keys dominando fin dal 4/0 uno sciagurato super tie-break. Keys avrà ora un derby statunitense con la diciottenne e numero 12 Cori Gauff (6-2 7-6 alla romena Ruse), destinata a mirabili imprese della pallacorda fin dall’anno del ritiro di Serena Williams. L’anno che l’ha vista già in finale al Roland Garros.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/08/31/3443049-70246148-2560-1440.jpg)
US Open 2022, Camila Giorgi
Credit Foto Getty Images
Va aggiunta una contro-nota statistica che, specialmente nel caso di Camila, ha un peso specifico. Spesso s'è scritto che l'interpretazione dei suoi match, alla costante ricerca del punto diretto, è facile da leggere tra le righe dei vincenti e degli errori gratuiti. Bene, oggi i non forzati sono stati 47 contro 18: un numero enorme a cui vanno aggiunti 10 doppi falli, eppure sulle tante palle break non raccolte, 4 su 16, è stata davvero brava la Keys a non concedersi, facendosi scudo con gli ace (addirittura 3 consecutivi da destra su 5-6 del terzo set, 8 totali), molti punti con la prima battuta (71% contro 59%) e ben 30 vincenti, quasi tutti sventagliati di dritto.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/08/31/3442961-70244388-2560-1440.jpg)
Madison Keys | US Open 2022 | Tennis | ESP Player Feature
Credit Foto Getty Images
Parliamo in fondo di una tennista sì precice, ma che a ventisette anni è nel pieno della sua "carriera anagrafica" dopo aver vinto 6 titoli ATP, compreso Cincinnati, disputato la finale dello US Open (persa contro Sloane Stephens), due smifinali a Melbourne e una al Roland Garros.
Coco Gauff supera Ruse: 6-2, 7-6
96 minuti! È questo il tempo che ci ha messo Coco Gauff per battere la romena Elena Gabriela Ruse sull'Arthur Ashe: 6-2, 7-6 (4) il punteggio finale, che riassume abbastanza bene l’andamento del match. L’americana ha allungato subito nel primo parziale, incamerandolo grazie ad un servizio semplicemente irresistibile (6 ace complessivi al termine e il 77% di punti conquistati con la prima). Nella seconda partita invece c’è stato più equilibrio, ma Gauff non ha mai perso la bussola e ha chiuso per 7 punti a 4 nel tie-break. Nel prossimo turno, la 2004 di Atlanta cresciuta nel mito di Serena e Venus Williams, se la vedrà con la connazionale Madison Keys: in palio un posto agli ottavi di finale nella parte bassa del tabellone.
US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming
US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+
A quanto ammonta il montepremi?
Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.
Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social
Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno
Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Link utili: Le news sugli US Open - Video highlights
Pubblicità
Pubblicità