Tennis, Us Open 2022 - Super Giorgi non basta al super tie-break: vince Madison Keys 6-4 5-7 7-6 (6). Bene Coco Gauff

Dopo aver rimontato Anna Bondar all’esordio, Camila Giorgi sfiora il bis contro la numero 20 Madison Keys, che dello Slam di casa fu finalista nel 2017 e al terzo turno avrà la connazionale Cori Gauff: 6-2 7-6 (4) alla romena Ruse. Camila ha servito per il match sul 5-2 ed è stata a due punti dal successo sul 6-5, ma al terzo turno ci va Madison Keys dominando il super tie-break dell'Armstrong.

Tennis 360, Ep. 3: Raducanu out, adesso ripartire nell'ombra. L'Italia dei maratoneti

Video credit: Eurosport

Dopo aver rimontato Anna Bondar all’esordio, Camila Giorgi sfiora il bis contro la numero 20 Madison Keys, che dello Slam di casa fu finalista nel 2017. È stata bravissima la nostra a sciogliersi nel corso dei game e dei set, dopo un inizio falloso e piuttosto contratto tra doppi falli ed errori di manovra. Ha centrato un break iniziale nel secondo set lasciando andare il braccio e da lì ha condito il match di vincenti in accelerazione e contropiede fra le solite puntate al suo tennis roulette.
Ha perfino servito per il match sul 5-2 ed è stata a due punti dal successo sul 6-5, ma al terzo turno ci va Madison Keys dominando fin dal 4/0 uno sciagurato super tie-break. Keys avrà ora un derby statunitense con la diciottenne e numero 12 Cori Gauff (6-2 7-6 alla romena Ruse), destinata a mirabili imprese della pallacorda fin dall’anno del ritiro di Serena Williams. L’anno che l’ha vista già in finale al Roland Garros.
picture

US Open 2022, Camila Giorgi

Credit Foto Getty Images

Va aggiunta una contro-nota statistica che, specialmente nel caso di Camila, ha un peso specifico. Spesso s'è scritto che l'interpretazione dei suoi match, alla costante ricerca del punto diretto, è facile da leggere tra le righe dei vincenti e degli errori gratuiti. Bene, oggi i non forzati sono stati 47 contro 18: un numero enorme a cui vanno aggiunti 10 doppi falli, eppure sulle tante palle break non raccolte, 4 su 16, è stata davvero brava la Keys a non concedersi, facendosi scudo con gli ace (addirittura 3 consecutivi da destra su 5-6 del terzo set, 8 totali), molti punti con la prima battuta (71% contro 59%) e ben 30 vincenti, quasi tutti sventagliati di dritto.
picture

Madison Keys | US Open 2022 | Tennis | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

Parliamo in fondo di una tennista sì precice, ma che a ventisette anni è nel pieno della sua "carriera anagrafica" dopo aver vinto 6 titoli ATP, compreso Cincinnati, disputato la finale dello US Open (persa contro Sloane Stephens), due smifinali a Melbourne e una al Roland Garros.

Coco Gauff supera Ruse: 6-2, 7-6

96 minuti! È questo il tempo che ci ha messo Coco Gauff per battere la romena Elena Gabriela Ruse sull'Arthur Ashe: 6-2, 7-6 (4) il punteggio finale, che riassume abbastanza bene l’andamento del match. L’americana ha allungato subito nel primo parziale, incamerandolo grazie ad un servizio semplicemente irresistibile (6 ace complessivi al termine e il 77% di punti conquistati con la prima). Nella seconda partita invece c’è stato più equilibrio, ma Gauff non ha mai perso la bussola e ha chiuso per 7 punti a 4 nel tie-break. Nel prossimo turno, la 2004 di Atlanta cresciuta nel mito di Serena e Venus Williams, se la vedrà con la connazionale Madison Keys: in palio un posto agli ottavi di finale nella parte bassa del tabellone.

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità