"Tutte le storie, anche le più belle, hanno un inizio e hanno una fine. Dopo 1014 partite, 27 anni di storia, 73 titoli e 23 tornei del grande slam è finita qui la carriera di Serena Williams". Sono queste le parole scelte da Riccardo Bisti, in diretta su Eurosport, per l’ultima partita della queen, della greatest of all time, sul palcoscenico dell’Arthur Ashe Stadium. In realtà non lo sappiamo ancora se questa è stata effettivamente l’ultima recita della carriera, ma gli indizi ci portano a pensarlo. Tutte le celebrazioni, tutto il pubblico, tutti i vip. Per tre sere americane Serena Williams è stata il centro di gravità non solo del tennis mondiale, ma di tutto il paese a stelle e strisce. Una fonte di luce così potente che fino a poche ore fa pensavamo che addirittura potesse vincere il torneo. La dura realtà ce l’ha sbattuta in faccia Alja Tomljanovic, in una delle partite più devastanti dell’intera carriera. L’australiana ha giocato un tennis potente e preciso, sbagliando pochissimo e vincendo con il punteggio di 7-5, 6-7 (4), 6-1 in tre ore e cinque minuti di gioco.
Soffermarsi sui numeri, al termine di questa nottata storica, risulterebbe altamente improduttivo. Serena ha giocato una partita coraggiosa, all’attacco, ma contro la miglior versione della croato-australiana non è bastata. Dopo il secondo set, vinto per 7-6 al tie-break, pensavamo che ci fosse ancora uno spiraglio di luce per l'americana, ma Tomljanovic - in versione party-crasher - ha innalzato ulteriormente il livello del suo gioco e al sesto match-point, con un dritto affossato in rete da Williams, ha completato quella che forse è l’impresa più significativa della sua carriera. Alla fine, talmente è alto il rispetto che incute Serena, la nativa di Zagabria non ha nemmeno esultato: un grande segno di rispetto. Domenica affronterà Samsonova per mettere un altro mattoncino nella propria storia personale e cercare un posto nei quarti.

Tomljanovic: "Mi dispiace perchè io amo Serena esattamente come tutti voi"

US Open
Programma, calendario, risultati, orari, date e dove vederlo in tv e live streaming
27/08/2022 ALLE 08:02
Link utili: Tutto lo US Open 2022 su Discovery+

Ljudmila Samsonova è la più in forma?

La domanda sorge spontanea vedendo l’ennesimo 2-0 della russa in questo Us Open. La tennista nata a Olenegorsk, ma che per tanti anni ha rappresentato l’Italia, si prende anche la pellaccia di Aleksandra Krunic dopo aver sconfitto Fernandez e Bejlek. Punteggio finale? Doppio 6-3 in un’ora e 15 minuti di gioco. Al prossimo turno, come scritto sopra, se la dovrà vedere con Alja Tomljanovic.

Samsonova non dà scampo a Krunic: gli Highlights

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.
Tabellone maschile - Tabellone femminile
Albo d'Oro del torneo
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Link utili: Le news sugli US Open - Video highlights
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

Serena Williams ne vince un'altra: rivivi il match point e la festa finale

US Open
US Open, prize money da record: quanto si guadagna per ogni vittoria
25/08/2022 ALLE 08:10
US Open
Albo d'oro: 5 volte Federer, poi anarchia. Nel 2015 vinse Pennetta
24/08/2022 ALLE 08:12