Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon - Andy Murray, corsa finita: Shapovalov agli ottavi in tre set. Allo scozzese non riesce un altro miracolo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/07/2021 alle 23:34 GMT+2

WIMBLEDON - Dopo due grandi prove contro Basilashvili e Otte, il due volte campione mette in campo tutte le energie residue ma si arrende al canadese: 6-4 6-2 6-2 per il classe 1999 che sfiderà Roberto Bautista Agut agli ottavi. Il pubblico del Centrale ringrazia il mai domo scozzese.

Andy Murray - Wimbledon 2021

Credit Foto Getty Images

Un leone ferito, un campione immenso, mai domo ma costretto ad arrendersi alla cruda attualità. Sir Andy Murray, reduce da due battaglie faticosissime con Basilashvili e Otte, lascia sul Centrale di Wimbledon quello che gli rimane: cuore, volontà, passione per questo sport. Non basta contro Denis Shapovalov che conquista i suoi primi ottavi di finale ai Championships con il punteggio di 6-4 6-2 6-2 in due ore e 16 minuti. Il canadese indica lo sconfitto che riceve il giusto tributo dal pubblico.
Sarebbe servito il vero Andy Murray o qualcosa di molto vicino al suo reale valore dinnanzi a Shapovalov. Le accelerazioni del canadese fanno male: contenendo il numero di errori il più è fatto perché il ritmo imposto allo scozzese è troppo alto. Eppure il due volte campione ci prova a sovvertire il pronostico: dall'1-5 risale e non converte tre palle del 5-5. Il 6-4 diventa una mazzata dopo 59 minuti molto intensi in cui spende tantissimo fisicamente ma invano.
Passata la paura, Shapovalov ricomincia a picchiare: il 3-0 con doppio break nel secondo set è un segnale, le cinque palle-break non concretizzate da Murray sull'1-4 la parola fine all'incontro. L'interruzione per consentire la chiusura del tetto e l'illuminazione artificiale restituiscono una versione ancor più bloccata del classe 1987, costretto ad arrendersi sull'erba che l'ha reso un'icona nel 2013 e 2016.
Proprio nel 2016 Denis Shapovalov vinceva Wimbledon Junior e contro Roberto Bautista Agut, semifinalista nel 2019 e vittorioso su Koepfer 7-5, 6-1, 7-6(4), avrà una chance agli ottavi per agguantare il secondo quarto nei major dopo gli US Open 2020.

Le altre partite

A 20 anni (21 lunedì), alla sua prima partecipazione a Wimbledon e sul Centrale, Sebastian Korda supera Dan Evans 6-3 3-6 6-3 6-4 e conquista gli ottavi: 51 vincenti per lui e una possibilità contro Khachanov molto concreta. È il più giovane americano al quarto turno da Andy Roddick (20 anni), che si spinse in semifinale nel 2003, ed entra in un'élite...
Marton Fucsovics s'impone 6-3, 6-3, 6-7(6), 6-4 sulla testa di serie numero 9 Diego Schwartzman per la sua prima volta nella seconda settimana di Wimbledon. Per lui riecco Rublev contro cui ha perso quest'anno a Rotterdam, Doha, Dubai e Miami. In bocca al lupo.
picture

Berrettini, Djokovic e Murray: tutto il meglio della terza giornata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità