Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon, Sinner-Alcaraz: una sfida che, comunque vada, sa di futuro

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/07/2022 alle 08:19 GMT+2

WIMBLEDON - Domenica 3 luglio andrà in scena la prima sfida Slam tra i due enfant prodige, un teaser del futuro prossimo del tennis

Sinner-Alcaraz, sfida stellare a Wimbledon

Credit Foto Eurosport

La prima volta sul Centrale di Wimbledon non si scorda mai. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz ricorderanno il 3 luglio 2022 per tutta la vita. E non solo perchè sarà il loro debutto assoluto nel Tempo del tennis. L'ottavo di finale tra i due enfant prodige, rispettivamente n° 13 e 7 del ranking Atp, sarà lo spot dei prossimi 15 anni, il teaser di una rivalità che potrebbe segnare la storia di questo sport. Le premesse ci sono tutte: i due si sono "annusati" al Challanger di Alicante nel 2019 e a Parigi Bercy l'anno scorso (entrambe vittorie dello spagnolo), ma il palcoscenico, la posta in palio e la poca esperienza sulla superficie contribuiscono a rendere imperdibile e unico il terzo confronto tra i due, il primo in un Major.

Una sfida che sa di futuro

Con 40 anni e 4 mesi in due, per trovare un ottavo Slam più giovane bisogna tornare indietro agli US Open 2008 (Nishikori-Del Potro), se limitiamo la ricerca a a Wimbledon addirittura al duello Connors-Mitton del 1973. Una volta che i Big Four andranno in pensione, Next Gen (Medvedev, Zverev, Tsitsipas e Berrettini su tutti) permettendo, toccherà alla generazione di Sinner e Alcaraz tenere le redini del tennis mondiale, magari (lo speriamo!) spartendosi titoli Slam come fatto tra Federer, Nadal e Djokovic. Il 3 luglio 2022 potrebbe allora essere segnato nei libri di storia con la stessa valenza simbolica del 24 maggio 2005 (il primo Fedal al Roland Garros), il 7 giugno 2006 (il primo Djokovic-Nadal a Parigi) o ancora il 21 gennaio 2007 (la prima volta di Djokovic e Federer, contro, agli Australian Open). Preparate i pop corn, ci sarà da divertirsi.
picture

Jannik Sinner in esclusiva: "Alcaraz è più avanti, ma sto crescendo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità