Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Vela - Ruggero Tita e Caterina Banti riportano l'Italia della vela sul podio olimpico dopo 13 anni

Marco Arcari

Aggiornato 01/08/2021 alle 08:29 GMT+2

TOKYO 2020 - Dopo 13 anni di lunghissima attesa, l'Italia della vela riconquista un podio olimpico e lo fa con pieno merito e grande autorità. La coppia Ruggero Tita - Caterina Banti dà spettacolo nei Nacra 17 ai Giochi di Tokyo ed è già certa della medaglia d'argento. Per giocarsi l'oro bisognerà attendere la medal race del 3 agosto, in programma alle ore 8:33 italiane.

Ruggero Tita e Caterina Banti impegnati nelle regate dei Nacra 17 ai Giochi di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Dopo 13, lunghissimi, anni, l'Italia della vela riassapora il gusto di un podio olimpico e lo fa ben prima della medal race. La coppia formata da Ruggero Tita e Caterina Banti è infatti già certa di aver conquistato almeno la medaglia d'argento nei Nacra 17 in questi Giochi di Tokyo 2020. La coppia mista azzurra, che comanda la classifica fin dalla prima giornata di regate, ha incrementato ulteriormente il proprio vantaggio sugli inseguitori e adesso può anche giocare coi piazzamenti. Nella Medal Race in programma martedì 3 agosto (ore 8:33 italiane), al duo italiano basterà essere tra i primi 6 per conquistare una storica medaglia d'oro.
Favolosa prova di forza della coppia Tita-Banti nella classe di catamarani volanti. Con la chiusura delle regate di qualificazione, con una regolarità impressionante, il duo azzurro ha letteralmente surclassato qualsiasi avversaria e solo la coppia britannica John Gimson-Anna Burnet può insidiarli per l'oro. I risultati di oggi - un 1° posto e due 2° posti - consentono infatti ai velisti italiani di entrare in Medal Race con 23 punti, ben 12 in meno dei secondi (appunto i britannici) e 24 in meno della coppia tedesca Kohlhoff-Stuhlemmer. Sostanzialmente, al duo azzurro basterà marcare stretta la coppia britannica per avere la certezza di cingersi il collo col metallo più prezioso. Ora come ora è già la sedicesima medaglia nella storia della vela italiana alle Olimpiadi. Il sogno è che sia d'oro, ovviamente.
picture

TITA/BANTI, ARGENTO CERTO: L'ITALIA DELLA VELA TORNA SUL PODIO!

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Vela

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità